Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by PRISCILLA84

  1. .
    Io ho iniziato con gli equivalenti e avevo spesso male ai muscoli e alle articolazioni, una forte rigidità alle gambe, a volte succedeva che mi alzavo dopo essere stata seduta un pò e non riuscivo a camminare.
    poi ho provato con l'originale e i dolori articolari sono diminuiti.
    Gli unici effetti collaterali che purtroppo persistono sono:
    - secchezza vaginale
    - mancanza di memoria e stanchezza: mi sento spesso stanca e mi accorgo che sono molto distratta e faccio difficoltà a ricordarmi le cose.

    Per ora i miei effetti collaterali sono questi, e non sono poco, ma di sicuro mi sento meglio fisicamente rispetto all'inizio che prendevo l'equivalente.

    A proposito, qualcuno altra che prende aromasin sa dirmi se ti può portare a problemi di memoria?

    poi un altro effetto collaterale che purtroppo produce l'exemestane e che pero' è piu' subdolo, quindi lo scopri solo attraverso accertamenti medici, è l' assottigliamento delle ossa che può portare a riduzione della densità delle stesse e quindi ad una graduale osteoporosi: io per esempio dopo quasi tre anni di trattamento sono già in osteopeonia :-(
  2. .
    ciao prendi aromasin quello originale della pfizer o l'equivalente?
    anche io sono in cura con decapeptyl e exemestane ma prendo l'aromasin, ossia l'originale della pfizer, dopo aver usato per diversi mesi gli equivalenti. Ho notato che con gli equivalenti avevo molti piu' effetti collaterali (male alle ossa e ai muscoli per es.) rispetto a quelli che ho prendendo l'originale.
  3. .
    Ciao Vitanuova
    Se hai l invalidità legge 104 il nuovo decreto Cura Italia ha innalzato per questo periodo di emergenza la possibilità di usufruire di 12 giorni anziché i soliti 3 per il mese di marzo e di aprile (12 e 12).
    Altrimentu se hai figli di età inferiore ai 12 anni puoi usufruire di un congedo parentale straordinario retribuito al 50% per un massimo di 15 gg.
    Altrimenti se non rientri in nessuna delle due opzioni precedenti e non vuoi consumare ferie puoi parlare col tuo oncologo e farti fare un certificato di malattia in quanto soggetto potenzialmente a rischio (non siamo più immunodepresse ma comunque siamo a rischio avendo avuto patologie pregresse).
    Spero di averti aiutata.
    Ciao

    Per quanto riguarda la Legge 104 ad essere più precisa devi anche avere ancora i permessi mensili legge 104.
    Ciao
  4. .
    Ciao Eli per il ciclo dovresti sentire il tuo oncologo.
    Per il peso invece posso consigliarti si di fare tanti movimento io mi trovo bene oltre che con le camminate anche praticando due volte a settimana idrobike mi tengo in forma e mi sgonfia visto che Cmq la terapia ormonale tende a gonfiare molto in questo caso abbino il movimento con L'acqua che ti massaggia e fa bene per il gonfiore.
  5. .
    Ciao a tutte
    Io con exemestane della Doc mi trovo molto meglio
    Purtroppo non è possibile passare a tamoxifene però mi sembra che con le pastiglie della doc ho molti meno effetti collaterali quindi vi consiglio di provarla.
    Anche io mi sono lasciata col ragazzo durante la malattia. Non è facile ricominciare ed è vero che la libido è pari a zero. Pertanto ti toglie anche la voglia di uscire con persone nuove.
    Eliluglio di dove sei?
  6. .
    Quasi quasi sarebbe bello organizzarsi e incontrarsi ... Tu vai in giornata? Che giorno è che lo fanno?
  7. .
    Ciao a tutte
    Io ho 35 anni e sono in cura con Decapeptyl da circa un anno e Aromasin (EXEMESTANE) da circa 7 mesi.
    Anche a me sono avvenuti i seguenti effetti collaterali: dolore alle ossa e alle articolazioni, con dei forti crampi soprattutto nella parte destra, un già principio di osteoporosi, depressione, secchezza vaginale, dolore nei rapporti.
    Anche per me e' un vero incubo ho provato a parlarne con l'oncologo ma mi ha detto di portare pazienza che passerà non capisco perché non si possa passare al tamoxifen che in teoria non da questi problemi ma lui mi dice di continuare con l'exemestane. Sono anche io abbastanza disperata vorrei insistere per il tamoxifen ma allo stesso tempo non vorrei provocarmi altri effetti collaterali.
    Il fatto è che non so neanche io.
    Nel frattempo parlando con altre ragazze che sono in cura con Aromasin mi hanno detto di provare con l 'equivalente della Doc che è più leggero e da meno effetti collaterali quindi per ora l' unico consiglio che posso darti è questo lo sto provando anche io da una settimana e vediamo se effettivamente da meno effetti collaterali.
    Vi tengo aggiornate.
    Nel frattempo vorrei chiedere a altre ragazze in cora con tamoxifen se provoca atrofia vaginale e dolore come l'exemestane.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
  8. .
    Ciao a tutte ho letto solo oggi del concorso e ormai è troppo tardi per partecipare :-(.
    Ma è possibile partecipare alla cerimonia di premiazione anche se non ho partecipato direttamente?
    Voi ci siete?
  9. .
    Ciao Laura anche io come te nel corso della malattia mi sono resa conto che avevo parecchie amicizie superficiali. Questo ovviamente mi ha fatto stare male ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere sul fatto che a volte si perde proprio tempo per niente con persone che non se lo meritano mentre ce ne sono altre, quelle amiche e amici che invece mi sono stati sempre e comunque vicini, che si meritano molto Piu'tempo e attenzioni.
    Meglio avere pochi amici ma buoni che tanti superficiali.
    Anche per me ormai è passato un anno ho da poco fatto la ricostruzione e aspetto con ansia di togliermi le fasciature e andare in vacanza!!
    Un abbraccio
    Angela
  10. .
    Grazie mille, si anch'io ho ventagli ovunque.
    Allora lo provo lo stesso questo Femal vediamo se un Po`si riducono anche a me. Un bacio
  11. .
    Buongiorno a tutte,
    Sto facendo le chemioterapie finalmente ho finito le rosse e a meta' ottobre inizio le bianche. Sto facendo anche io punture mensili di decApeptyl per bloccare ovulazione. Frequentemente ho delle forti vampate di calore soprattutto qnd sono in luoghi chiusi come in ufficio. Aime'sono molto pesanti in quanto mi sento diventare 200 gradi e divento tutta rossa, inizia a sudarmi il viso ma soprattutto la nuca dove ovviamente è posizionata la parrucca quindi potete immaginare il fastidio. Qualcuna di voi ne soffre? Prendete qualcosa? Ne ho parlato con l'oncologo mi ha detto che c'e'poco da fare dovrebbe essere cosi' all'inizio poi passano ha detto. Mi ha consigliato un integratore si chiama FEMAL. Qualcuna di voi lo ha provato? Funziona? Grazie mille 😊
  12. .
    Grazie mille per le tue info!!!
  13. .
    Grazie mille Patty.. mamma mia si è difficile restare positivi se penso a quante sofferenze ancora mi spettano... avevo appena metabolizzato il discorso dell'intervento e ora anche questa.
    Poi cmq ricrescono vero i capelli? E dopo quanto dal termine della chemio?
    La terapia settimanale sara' invece a base di paclitaxel -
    trastuzumab non so se anche con questa si perdano le sopracciglia e le ciglia.
  14. .
    Grazie mille Patty ... allora tu mi consigli la parrucca piuttosto che il casco? Anche perche`il casco aumenta la seduta di due ore.. cmq l'oncologo dice di provarlo almeno una volta... ma io sono piu`propensa per la parrucca.. non sono una che suda tanto in testa.. ho solo a volte la cute secca.. poi quando sono sotto stress ancora di piu`!!
  15. .
    Infatti anche loro mi hanno detto di fare almeno una prova con il casco di ghiaccio infatti faro' una prova e poi valuto. Intanto vado anche a vedere una parrucca cosi mi faccio un'idea. Ma è vero che sono fastidiose ? (Le parrucche??)
    Grazie 😧
30 replies since 15/6/2018
.