Mastectomia + ricostruzione

Info ricostruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao a tutte sono stata da poco operata per un tumore al seno con mastectomia del seno sinistro. Tra un Po`iniziero' i gonfiaggi e verso fine anno dovrei avere la ricostruzione. Qualcuna mi puo` raccoNtare la sua esperienza in particolare riguardo la ricostruzione ? Come è andata ? Vi prego ho bisogno di sentire esperienze positive e non solo negative. Grazie. Ciao
     
    .
  2. Patrizia Ammalati
     
    .

    User deleted


    Ciao io sono stata operata tre anni fa non ho fatto mastectomia però nel forum sono tante ad avere fatto lo stesso tuo percorso ti sapranno rassicurare perché ti sento molto angosciata ma devi fare anche terapie aggiuntive? Cerca di tranquillizzarti ora vedi tutto nero ma piano piano vedrai che ne verrai fuori vincente un abbraccio😘
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Angelina, io ho fatto la ricostruzione ma mi hanno messo subito la protesi definitiva, quindi mi sono risparmiata l'espansore. Raccontaci di più di te (se vuoi) magari possiamo darti dei consigli o tu puoi sfogare le tue ansie.
    Tante amiche hanno messo l'espansore e potranno raccontarti la loro esperienza.
    Anche a me sembri in ansia o giù di morale... ci vuole un po' ad assorbire la botta, ma vedrai che ce la farai. Un abbraccio 😚
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ho avuto la mastectomia senza svuotamento ascellare e per quanto riguarda la terapia non so ancora nulla sto aspettando l'istologico. Ora mi hanno inserito un espansore che ovviamente tira parecchio e fa abbastanza male. Fra sei / otto mesi dovrei avere la ricostruzione. Il mio chirurgo ovviamente mi ha detto che bisogna vedere come rispondono i tessuti ecc Pero`mi è sembrato abbastanza tranquillo. Io naturalmente sono un po`in ansia su come sara' il risultato finale e ho guardato un Po`in internet sui forum per leggere di qualche esperienza ma trovo solo esperienze non proprio positive.
     
    .
  5. ladybe
     
    .

    User deleted


    Posso dirti che ho fatto mastectomia al seno sinistro con espansore che ho tenuto 10 mesi e poi
    protesi definitiva e devo dire che a distanza di anni esteticamente sono abbastanza soddisfatta
    e che la protesi si è integrata col mio corpo e mi sembra quasi di non averla. Ti consiglio di leggere
    la mia storia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie Ladybe per la tua testimonianza.. adesso vedi tanta differenza tra un seno e l'altro? Hai per caso fatto qualcosa anche sull'altro seno per farli assomigliare il piu`possibile? La cosidetta mastopessi so che tanti chirurghi la consigliano sul seno non operato. Grazie mille ciao
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Allora non volli che il chirurgo si azzardasse a toccarmi l'altro seno perché ero traumatizzata per dover subire la mastectomia dopo aver fatto il quadrante e la differenza tra un seno e l'altro era minima come lo è ora dopo tanti anni. Però se il chirurgo valuta la necessità nel tuo caso è meglio se la fai.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ancora non mi pronuncio sul risultato finale perché è ancora presto (ho messo la protesi a novembre scorso).

    Faró la mastopessi verso la fine dell'anno. Me l'hanno proposta subito. Se fosse stato per i medici me l'avrebbero già fatta ad aprile ma ho chiesto io di aspettare. Ci ho pensato un po' perché dopo la mastectomia ho avuto problemi di cicatrizzazione, ma erano legati alla precedente radioterapia. Però non mi va di rimanere col seno così. Avendolo abbondante e non essendo più una ragazzina, quello naturale ovviamente è più calato rispetto all'altro e a volte si vede nonostante il reggiseno. Anche se mi scoccia affrontare un altro intervento... ma tanto devo fare anche la ricostruzione del capezzolo quindi...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Perfetto Vi ringrazio tanto per la Vs risposta. Invece il mio chirurgo mi metterebbe già la protesi nell'altro seno quando andro' a fare l'intervento di ricostruzione. A dire la verita' gliel'ho chiesto io perche`vorrei che I due seni si assomigliassero il piu`possibile e lui mi ha detto che va bene sempre che ovviamente i tessuti rispondano bene. Per questo volevo sapere qualcosa sul risultato finale se qualcuna aveva fatto cosi' se era contenta. Io non ho problemi a farmi toccare il seno sano, visto che devo andare in sala operatoria a sto punto mi faccio sistemare subito. So di tante donne a cui è il chirurgo stesso a proporre di fare la mastopessi nel seno non operato per avere maggiore simmetria con il seno operato.

    Patty61 Perche`non ti va di fare la mastopessi? Una donna che era in stanza con me il giorno dell'intervento tornava a distanza di un anno per la ricostruzione + mastopessi. L'ho vista molto tranquilla. Domani ho la medicazione e spero di vederla per chiederle come va.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No è che sono stata tre volte in sala operatoria in tre mesi (anzi 4 se conto pure il port) e ho avuto problemi di cicatrizzazione, quindi l'idea di rifinire presto sotto i ferri mi terrorizzava. Siccome insieme alla mastopessi devo fare la ricostruzione del capezzolo sul seno "tribolato"... con tutti i problemi che ho avuto per far richiudere la ferita, l'idea che devono rimetterci mano mi spaventa... é solo per quello
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angelina1984 @ 15/6/2018, 18:32) 
    Ciao a tutte sono stata da poco operata per un tumore al seno con mastectomia del seno sinistro. Tra un Po`iniziero' i gonfiaggi e verso fine anno dovrei avere la ricostruzione. Qualcuna mi puo` raccoNtare la sua esperienza in particolare riguardo la ricostruzione ? Come è andata ? Vi prego ho bisogno di sentire esperienze positive e non solo negative. Grazie. Ciao

    Buongiorno Angelina, qui troverai tantissimi consigli/informazioni oltre ad un contributo affettivo prezioso, toccante che è merce rara di questi tempi!. Mi permetto di segnalarti un sito di un medico senologo che ho trovato utile : www.senosalvo.com

    Un abbraccio

    Edited by BREZZAMARINA - 18/6/2018, 16:33
     
    .
  12. Topolina
     
    .

    User deleted


    Ciao Angelina
    La mia esperienza è stata molto positiva.
    Fatta mastectomia al seno dx ad aprile 2017 con espansore fastidioso ma sopportabile. A marzo di quest'anno finalmente intervento di ricostruzione con protesi e mastoplastica al seno sx per renderli uguali.
    L'intervento è stato fatto in day hospital la sera stessa sono andata a fare un giro ai navigli e a mangiare abbondantemente per festeggiare.
    I giorni sucessivi qualche dolorino risolto con un po' di riposo e la tachipirina.
    A distanza di tre mesi i seni sono molto simili, la cicatrice principale in guarigione, la cicatrice del sx quasi invisibile.
    E le mie amiche invidiano il mio seno.
    Sarò sempre grata al dott Marconi per l'ottimo lavoro e a tutto lo staff dello ieo.
    Ti sento di dirti di state serena.
    Andrà tutto bene anzi benissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie brezzamarina per il link.

    Grazie Topolina per la tua testimonianza mi ha dato piu` serenita'. In effetti è quello che dovrei fare anch'io ricostruzione + mastoplastica nell'altro seno!! Ma posso chiederti quanti anni hai ?'io ne ho 34 appena compiuti. E posso chiederti quanti cc ti hanno inserito e da che taglia partivi? Grazie mille !!
     
    .
  14. Topolina
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho 42 anni e partivo da una seconda scarsa.
    Adesso ho una seconda abbondantemente.
    Hanno inserito una protesi da 410 sul seno operato e una protesi da 250 sull'altro per compensare.

    Comunque i dottori li devi contenere perché loro mi avrebbero fatto anche una taglia in piu 😂😂
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ma con una protesi da 410 cc hai solo una seconda? Perche`a me hanno detto che con 300 cc arrivi ad una terza e con 350 cc arrivi ad una terza abbondante... cmq l'importante è che sia tutto ok :-)
     
    .
44 replies since 15/6/2018, 17:32   1667 views
  Share  
.