Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by Madiada

  1. .
    Ciao, io ho partecipato allo studio S474 con Tamoxifene a basso dosaggio, per tre anni. Ho avuto ispessimento dell'endometrio e fatto raschiamento con polipectomia, per il resto tutto ok.
    Per la radioterapia,l'ho fatta in quanto oltre ad essere G3 avevo anche una percentuale di proliferazione non bassa.
  2. .
    Normalmente mandavano prima i verbali provvisori per invalidità e 104, e poi i verbali definitivi per invalidità e 104. E la revisione per 104 di solito era diversa da quella per l'invalidità, in quanto per la 104 ci può essere il passaggio da art. 3 comma 3 che dà alcuni benefici ad articolo 3 comma 1 che non ne dà, così come per l'invalidità potrebbe cambiare la percentuale.
    Questo, indipendentemente da eventuale riconoscimento di carattere economico.
    Leggi sugli ultimi verbali la percentuale di invalidità e per la 104 se hai l'articolo 3 comma 3.
  3. .
    Dopo ho fatto l'ecografia addome superiore e, dovendo iniziare la terapia anti ormonale, l'ecografia transvaginale, null'altro.
    Ogni anno mammografia ed ecografia mammaria, ecografia transvaginale e esami del sangue.
  4. .
    Io avevo area estesa solo in situ. Avevo fatto anche radioterapia.

    Edited by Madiada - 16/3/2024, 19:38
  5. .
    Ciao, per la ricostruzione so che ci sono varie possibilità, non solo con protesi, magari puoi anche sentire nel tuo caso cosa è meglio. Inoltre in alcuni casi mettono subito la protesi anziché passare attraverso la fase dell'espansore. Ad ogni modo, nel giro di un po' di mesi non è detto che la situazione sia molto cambiata. Non so se un tumore benigno può trasformarsi in maligno, comunque penso che la tua situazione sia abbastanza tranquilla, da non sottovalutare ma da affrontare serenamente.

    L'intervento demolitivo è perché il tumore in situ spesso recidiva, e se il tuo non è di tipo ormonale, la prevenzione con pastiglie non puoi farla, e quindi togliendo la ghiandola non dovresti avere recidive, risparmiandoti un possibile ulteriore intervento, comunque demolitivo e con annesse ulteriori possibili cure.

    Io avevo tumore in situ con area estesa, ho fatto quadrantectomia potendo prendere le pastiglie.
  6. .
    Ciao, se il tumore è in situ potresti stare tranquilla, per quelli ormonali se si fa quadrantectomia si assumono le pastiglie contro la recidiva, se non è ormonale risolvi con la mastectomia riducendo al minimo l'eventuale recidiva (una piccola parte di tessuto ghiandolare resta comunque). Con la mastectomia magari non fai radioterapia, naturalmente dipende dalla situazione specifica. Anche se una parte dovesse essere infiltrante, questa parola non deve spaventare perché in base ad altri parametri potrebbe non servire neppure la chemioradioterapia. Tu pensa che la situazione è comunque abbastanza buona e la cosa più importante è che la stai affrontando. Sii tranquilla e se hai domande da fare, se sono in grado di risponderti lo faccio ben volentieri.
  7. .
    Sono sola, durante il periodo delle cure ho dovuto attrezzarmi per avere qualcuno a casa e chi mi portasse in ospedale ogni volta, comunque il più credo sia passato. Non ho avuto intervento chirurgico, spero le cure siano state sufficienti. Il tumore è stato diagnosticato a seguito di colonscopia. Pare che sia molto diffuso, soprattutto negli ultimi tempi, e addirittura colpisca anche tante persone abbastanza giovani, sotto i 50 anni.
  8. .
    È stato molto duro il periodo delle cure, da piangere. Hanno dovuto sospendere la radioterapia per una decina di giorni perché ero bruciata dentro e fuori, pensavo di non riuscire a proseguire, poi con farmaci e pomate ho potuto riprendere le ultime 7 sedute, ne avevo fatto 20. La chemioterapia era quella da tenere 24 ore su 24 per quattro giorni, ogni volta, una chemioterapia pesante per il cuore che può dare come una specie di infarto e quindi mi avevano prescritto la nitroglicerina da usare in tal caso, andare in pronto soccorso e togliere la chemioterapia, per fortuna non ce n'è stato bisogno. A metà settembre ho finito le cure e ora ho gli effetti collaterali da smaltire, spero, perché possono anche diventare cronici, e faccio i controlli.
  9. .
    Effetti collaterali non ne ho avuti, però ho quelli di chemioterapia e radioterapia fatti in contemporanea per un nuovo tumore che mi hanno trovato mesi fa e che non c'entra con quello avuto al seno. Ci vuole tanta pazienza.
  10. .
    Ciao, anch'io ho BPCO, ed enfisema polmonare. Prendo Brimica mattino e sera. È la conseguenza di aver fumato tanto e per tanti anni. Da RX torace non si vedeva, dalla TAC invece si ed è molto estesa. Me la hanno riscontrata nel 2015, ma c'era già nel 2008 quando sembrava di no dalla radiografia. Bisogna fare attenzione a non respirare polveri e fumo passivo ed evitare correnti d'aria, camminare fa bene.
  11. .
    Con quel tipo di situazione, effettivamente è meglio monitorare, per ora. Poi, per maggiore tranquillità, magari si possono togliere le microcalcificazioni.
  12. .
    Ciao, facci sapere. Comunque il quadro dovrebbe essere abbastanza tranquillo, un aggiustamento di terapia se occorre.
  13. .
    Sì, così ti senti più tranquilla.
  14. .
    Benissimo. Io credo che togliendolo ti sentiresti più tranquilla. In quel caso toglierebbero solo quello senza occuparsi del sentinella e non faresti niente altro, immagino, e tu ti saresti levata il pensiero.

    La mia esperienza è diversa perché il mio era maligno.
    Una mia ex collega non aveva dovuto fare cure, lo aveva solo tolto, però nello specifico non so quali caratteristiche avesse, e per il sentinella non sono sicura ma mi pare lo avesse tolto.
  15. .
    Vai tranquilla, però se qualcuno insiste per accompagnarti, direi che puoi accettare, è comunque una buona cosa.
9080 replies since 30/5/2015
.