ESERCIZI DA FARE DOPO UN'INTERVENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ma guarda un pò, meglio tardi che mai eh?!

    Dopo un'intervento di quadrantectomia/mastectomia si devono fare degli esercizi per evitare che il braccio si gonfi (linfedema) e per riacquistare la mobilità e la forza del braccio e della spalla ed attenuare il dolore e il senso di rigidita nel collo e nella schiena.

    Intanto chiedo a Stefy, appena può se inizia a scrivere quali sono. Io cerco il mio libretto e poi posto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    ESERCIZI DA FARE

    DA SEDUTA: tronco e capo allineati:
    Es. 1: piega il collo verso il basso, avvicinando in mento al petto (10 ripetizioni);
    Es. 2: piega il collo all'indietro, gli occhi guardano il soffitto (10 ripetizioni);
    Es. 3: inclina la testa a destra, lentamente (10 volte);
    Es. 4: inclina la testa a sinistra, lentamente (10 volte);
    Es. 5: ruota il capo verso destra (10 volte);
    Es. 6: ruota il capo verso sinistra (10 volte);

    DA SEDUTA: spalle rilassate, braccia lungo i fianchi, da questa posizione:
    Es. 7: alza le spalle, portandole vicino alle orecchie (10 volte);

    IN PIEDI:
    Es. 8: di fronte al muro, appoggia le mani sulla parete, fai strisciare le mani lungo il muro,
    raddrizzando le braccia e avvicinando il corpo alla parete; tieni la posizione 20 secondi (ripeti 3
    volte);
    Es. 9: porta le braccia avanti all'altezza del bacino e incrocia le dita, allungando bene gli arti, da
    questa posizione, porta entrambe le braccia verso l'alto, allungandoti bene, senza inarcare la
    schiena.
    Es. 10: mettiti di lato vicino al muro, con la mano appoggiata contro di esso, in modo che il braccio sia
    dritto: sposta in avanti il corpo, la mano rimane fissa, sentirai allungarsi i muscoli interni del
    braccio, fino al seno; prima, con la mano all'altezza della spalla, tieni la posizione per 20
    secondi (ripeti 3 volte);
    Es. 11: ora con la mano più in alto della spalla, tieni la posizione per 20 secondi (ripeti 3 volte);
    Es. 12: in piedi o seduta, porta le mani dietro la testa e apri r chiudi i gomiti: i movimenti vanno
    eseguiti fino alla massima apertura e alla massima chiusura (10 volte);
    Es. 13: seduta su uno sgabello o in piedi con le ginocchia leggermente piegate, porta le mani dietro
    la schiena e cerca di spingerle verso l'alto, come per allacciarti il reggiseno (10 volte);
    Es. 14: incrocia le mani a livello delle scapole, tieni la posizione 20 secondi, ripeti 3 volte;
    Es. 15: mani appoggiate alle spalle, esegui delle circonduzioni, come se dovessi disegnare dei
    cerchi con i gomiti (10 volte ruotando in avanti, 10 volte ruotando indietro);
    Es. 16: in piedi, braccia in fuori all'altezza delle spalle, esegui delle circonduzioni, come se dovessi
    disegnare dei cerchi con la punta delle dita: prima cerchi piccoli e veloci (esegui il movimento
    per 10 secondi ripetendo 5 volte per ogni senso, avanti e indietro); poi cerchi ampi ed eseguiti
    lentamente (10 volte in avanti, 10 volte indietro);
    Es. 17: seduta, gomiti piegati, spingi con forza un palmo della mano contro l'altro (10 volte, tenendo la
    posizione per qualche secondo);
    Es. 18: seduta, braccia lungo i fianchi, apri e chiudi con forza le mani (tieni il pugno 20 secondi, ripeti
    per 5 volte).


    Inserirò anche le immagini, fatevi poi una stampa per avere sotto mano le istruzioni.
    La raccomandazione del mio senologo è stata quella di : FARE ESERCIZI CON CALMA SENZA STRAFARE, MA FARLI. DURANTE IL PRIMO MESE (O ANCHE DUE) NON FARE ASSOLUTAMENTE SFORZI. E DOPO COMUNQUE EVITARE SEMPRE DI SFORZARE BRACCIO (pulire vetri, pavimenti, alzare pesi...... limitare al massimo)

    -------->DOPO INTERVENTO COSA FARE x BRACCIO
     
    .
  3. violx
     
    .

    User deleted


    Molto bella quella sezione, grazie Sere! Io sono stata benissimo (e lo faccio tutt'ora), soprattutto con l'esercizio n.8! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Avete stampato? O meglio : LI STATE FACENDO GLI ESERCIZI?

    (non ho ancora avuto modo di inserire immagini, mi pare che comunque spiegazione sia abbastanza chiara. Dite voi se qualcosa non si capisce)
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io ne sto facendo alcuni di questi, + uno:
    distesa supina con gambe piegate, piegare l'avanbraccio indietro e, spingendo il gomito verso l'esterno, allungare il braccio indietro, fino a tenderlo completamente. Ripetere 5 volte.

    Sere, aggiungerò i tuoi ai miei. Da quando sonpo stata operata non ho saltato un giorno e i risultati si sentono: ora i movimenti non mi provocano più dolore!!!!
    quindi anche il mio consiglio è PERSEVERARE, vincendo un po' l'inevitabile dolore delle prime settimane!


    ma se faccio l'esercizio n.17 sento muoversi la protesi (o il liquido all'interno? boh)...orribile.
    Anche voi nonm riuscivate a toccarvi o farvi toccare la zona senza provare un fastidio paragonabile ai brividi che procura un gessetto strofinato sulla lavagna?
    e' una sensazione moloto molto sgradevole, non so come lasciarmi "pompare" la prox settimana. Ieri ci hanno provato, ma proprio non sopportavo il contatto...e mi hanno detto di massaggiarmi mattina e sera 10 min al giorno, per abituarmi :( .

    La buona notizia e' che il braccio va a meraviglia!
     
    .
  6. smillina
     
    .

    User deleted


    Brava Paoletta :) Anche io ho fatto gli esercizi scrupolosamente x mesi.
     
    .
  7. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    e le sensazioni di cui parlo io?
    la parte e' / era molto dura??????
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Paoletta parli del "palloncino" provvisorio prima di inserire protesi giusto?
    Sinceramente io non ricordo. Se non che appena fatto inserimento di acqua fisiologica avevo il seno duro e mi dava fastidio, ma durava una giornata e poi passava.

    Con protesi definitiva quando faccio movimento, ossia massaggio, si sente un rumorino strano..... come quando prendi un palloncino dei bambini, quelli pieni di sabbia o farina e li schiacci e senti scccc crssssccc
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Junior
    Posts
    89
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ma gli esercizi quando si iniziano??per ora mi sento tutto il braccio bloccato..dal letto spesso non riesco ad alzarmi da sola..e una spalla tutta storta!!avevo già pb alla schiena (cifosi) quindi dormire é un po' un incubo ...ho paura di non recuperare...ma i medici non mi hanno ancora detto nulla..forse ne parleranno giovedì che ho la prima medicazione...
    Grazie!!
     
    .
  10. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    a me avevano detto di iniziare il prima possibile. ho ancora il foglio con le istruzioni. se vuoi te lo mando per mail.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Junior
    Posts
    89
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Grazie..volentieri... ti posso lasciare la mail qui???o come membri la vedete comunque??
     
    .
  12. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    mandami un mp (messaggio privato) altrimenti la vedono tutti quelli che passano di qui
     
    .
  13. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    inviato. è un pdf. se riesci a copiare il testo in word e a metterlo a disposizione di tutti, magari togliendo il nome del medico, sarebbe fantastico.
    un abbraccio
     
    .
  14. smillina
     
    .

    User deleted


    anche se dolorante comincia subito con gli esercizi :wub:
     
    .
  15. leondesulmare
     
    .

    User deleted


    http://www.ioveneto.it/uploads/file/Breast...o_Didattico.pdf

    Questo è l'opuscolo scaricabile del sito dello IOV : ci sono anche i disegni su come eseguire correttamente gli esercizi.
     
    .
22 replies since 16/2/2010, 07:21   9988 views
  Share  
.