Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by Girasoleblu

  1. .
    Ciao a tutti, volevo aggiornare la mia situazione. Dopo essere andata dalla mia oncologa privata, mi ha mandato a fare una tac e una risonanza magnetica perché fare una dissezione ascellare senza nemmeno un esame d'immagine è allucinante. Risultati degli esami tutti normali, nessuna presenza di linfonodi patologici. Non posso far a meno di pensare che se mi fossi fidata dei medici che volevano operarmi per seguire un protocollo vecchio, non so adesso come starei. Inoltre la mia oncologa privata mi ha detto che è stata contattata da loro perché a loro dire il fatto che nn mi avesse fare la chemio in un secondo stadio è inaccettabile. L'oncologa mi ha spiegato che a seconda del tipo di tumore è dell'età, se in pre o post menopausa non è sempre consigliabile, io essendo in premenopausa è con il mio tipo di tumore è sconsigliata perché sarebbe nociva. Cmq per chi ha la possibilità mi sento di dire di chiedere sempre una seconda opinione.

    Edited by Girasoleblu - 6/12/2023, 13:59
  2. .
    Il punto e che in questo paese non posso scegliere di cambiare ospedale, perché l'ospedale pubblico é assegnato in base alla residenza, infatti il medico che mi ha operato è il primario dell'ospedale pubblico del capoluogo di regione dove vivo, pero' lavora anche nel privato tramite assicurazione, il suo ospedale pubblico è all'avanguardia mentre il mio si basa su vecchi protocolli per loro stessa ammissione. Io mi sono rivolta alla sanitá pubblica solo per farmi prescrivere lo zoladex e l exemestano, e siccome qui il medico di base anche se te lo prescrive, nn ha validitá, infatti in farmacia non me lo hanno dato (perché nn prescritto da uno specialista) quindi mi ha dovuto prima mandare dal chirurgo ( perché direttamente dall'oncologo nn mi poteva mandare, ma deve essere il chirurgo che fa la richiesta dall'oncologo) e poi dall'oncologo che era completamente in disaccordo con la terapia che stavo prendendo perché nn in linea con i loro protocolli, premetto che lavoro a stretto contatto con i medici, e ti assicuro, che anche loro sbagliano, si tutelano con i protocolli e non siamo ne piú ne meno di numeri, poi ci sono medici che fanno lavoro con il cuore nn voglio fare tutta l'erba un fascio, ma Comunque nel mio caso proporre una dissezione ascellare per qualche linfonodo significa crearmi altri problemi, so che la radioterapia sostituisce la chirurgia in questo caso, pero loro si basano esclusivamente su un protocollo. Grazie comunque per la tua risposta :)
  3. .
    Si Madiada non avresti potuto dirlo meglio, infatti lunedi mattina andró proprio a togliermi dalla lista d'attesa. Pensa che qui giá solo con un primo stadio ti fanno di prassi cicli di chemio. Ho chiesto al chirurgo se invece che farmi lo svuotamento potevo fare solo la radio e mi ha detto che non basta perché il protocollo non lo prevede, mi opererebbero tra tre settimane senza nemmeno farmi fare altri esami. Mi rivolgeró nuovamente al chirurgo che mi ha fatto la mastectomia tramite assicurazione privata, e vediamo che mi dice.
  4. .
    Verissimo la fiducia nei medici é importante, peccato che non si sa di chi fidarsi
  5. .
    I medici fanno corsi di aggiornamento, la medicina è un continuo avanzare, fanno ricerca, si cerca di essere il meno invasivi possibili e poi continuano con i vecchi protocolli?...Che senso ha? Le equipe di oncologi e chirurghi hanno il potere di cambiare il protocollo e lo dimostra che da un ospedale all'altro si utilizzano protocolli diversi. Personalmente il chirurgo del pubblico con cui ho parlato ieri mi è sembrato un macellaio, non gliene frega niente del benessere del paziente seguono linee guida vecchie, così mi ha confermato lui stesso dove anche al primo stadio ti fanno cicli di chemioterapia..
  6. .
    Stamattina sono andata dal chirurgo, e mi conferma che vogliono farmi lo svuotamento ascellare, radioterapia e probabilmente chemioterapia. Gli ho detto che per quanto riguarda lo svuotamento ascellare non sono molto convinta, ho chiesto se mi proponevano qualcosa di meno invasivo anche perché all'esame della linfogammagrafia erano risultati solo 3 linfonodi positivi...La risposta del chirurgo noi abbiamo dei protocolli vecchia scuola e sicuramente anche dei metodi vecchi, ma questa è la sanitá pubblica.. Io senza parole, adesso contatto il chirurgo che mi ha operato, sono in crisi totale...Nn so davvero che pensare, pur contestando che sono estremamente invasivi e con tutte le conseguenze che crea uno svuotamento, a loro non gli frega nulla perché seguono il protocollo.
  7. .
    CITAZIONE (Madiada @ 9/11/2023, 22:53) 
    Questo,tra l'altro è uno studio di qualche anno fa
    IMG_20231109_225046

    Grazie Madiada, la notizia é interessante, effettivamente qui mi danno l'idea di macellai...Del tipo, ti rioperiamo, togliamo la protesi e togliamo tutto...
  8. .
    CITAZIONE (Madiada @ 9/11/2023, 20:17) 
    Per qualche linfonodo positivo possono evitare lo svuotamento ascellare. A volte qualcuno è positivo ma tutti gli altri sono sani. In tal caso magari fanno radioterapia sui linfonodi. Chiedi un altro consulto, ad esempio allo IEO, dove ho saputo che addirittura in alcuni casi non tolgono più neanche il sentinella, cercano sempre di curare al meglio e di essere il meno invasivi possibile.

    Non vivo in Italia da anni ormai, comunque domani chiederó spiegazioni alla chirurga del pubblico e vediamo che dice..Mentre il chirurgo che mi ha operato, tramite un'assicurazione sanitaria mi ha dato appuntamento a fine mese. In effetti meno invasivi sono é meglio é.
  9. .
    Ciao a tutte, scrivo qui per confrontarmi e cercare un po di conforto. Mi sono operata quest'estate con mastectomia radicale e ricostruzione immediata con protesi. L'oncologo che mi ha visto 1 mese fa ha voluto far rianalizzare la biopsia di prima dell'intervento che era risultato positivo ai linfonodi mentre quello che mi e stato tolto, soltanto 1 durante l'intervento chirurgico è risultato negativo... Adesso, l'oncologo mi ha detto stamattina che il risultato della prima biopsia (che ha fatto rianalizzare) è giusto, ovvero ho dei linfonodi infetti, domani ho appuntamento con la nuova chirurga perché vogliono rioperarmi....Io sinceramente nn so che pensare, qualcuna che ha avuto esperienze simili e mi puo aiutare a capire, sono molto scoraggiata.
    Grazie
  10. .
    Grazie Madiada, l'oncologo mi ha detto che può succedere..
  11. .
    Ciao a tutte, il 6 di questo mese ho fatto la mia prima iniezione di zoladex, e pensavo che nn avrei piu riavuto il ciclo, ma stamattina mi è ritornato. La prossima settimana devo fare la seconda iniezione. Ma e normale che ci possa essere ancora il ciclo?...Forse il corpo si deve abituare, e quasi una settiamana che ho dei dolori fortissimi alla zona lombare, faccio fatica a camminare, ma questo so puo essere un effetto collaterale dello zoladex.. Qualcuna sa aiutarmi? Sto aspettando che mi contatti l'oncologo ma ho paura che fino alla prossima settimana nn lo sentiró
  12. .
    Ciao a tutte, capisco che dipende da tanti fattori ma dopo quanto siete rientrate a lavoro? Io ho fatto la mastectomia il 31 luglio con rimozione di 1 linfonodo, sono in malattia dal 12 di giugno. Per fortuna non ho fatto ne radio ne chemio.
  13. .
    Grazie per il tuo messaggio, serena nn sono, cmq ho sempre le cisti ovariche, e spero che rimangano li e nn mi diano problemi, mentre l endometriosi nn dovrebbe darmi problemi con questi farmaci che nn ho ancora iniziato. Qualcuna ha fatto questa mia stessa terapia con zoladex e aromasin?
  14. .
    Ciao, stamattina sono andata da un'altra ginecologa che mi ha diagnosticato endometriosi e 2 cisti di 5,4 cm e un'altra cisti di 3 cm, endometrio di 5mm e nn di 8 mm come mi aveva detto l altro ginecologo, Comunque lei mi ha detto che non è assolutamente necessario togliere tutto, basta controllare e cambiare trattamento. Oggi l oncologa mi ha confermato la stessa cosa, e mi ha cambiato il trattamento. Adesso devo iniziare il zoladex per bloccare le mestruazioni e exemestane, speriamo bene...
  15. .
    Grazie della risposta :) , è proprio quello che farò, chiederò una seconda opinione, nn vivo in Italia da anni, cmq dopodomani ho un appuntamento con la oncologa e chiederò a lei, sperando anche che mi cambi il trattamento.
24 replies since 6/6/2023
.