LIBRI - in libreria con tribùdiselvaggi - qui si parla di libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    benvenute!
    questa è una nuova discussione che riguarda i libri, quegli oggetti di carta ma anche elettronici, che ci accompagnano come vecchi amici.
    potete chiedere pareri, fare segnalazioni, consigliare o sconsigliare la lettura di qualcuno di loro, però mi piacerebbe che metteste anche le vostre ragioni.
    vi chiederei anche la cortesia di indicare sempre, oltre all'autore e al titolo, l'editore e l'anno di pubblicazione e, se si tratta di un testo tradotto, il nome del traduttore.
    mi piacerebbe che riuscissimo a raggruppare le nostre letture per argomento: libri sul k, libri di poesia, libri di teatro, libri di narrativa, libri di saggistica, libri di critica letteraria e così via. così sarebbe più facile orientarsi e ritrovare i vecchi messaggi.
    potrebbe anche essere un'occasione per sollevare domande riguardo ai libri stessi, al mercato editoriale, a come si fa a lavorare in editoria. e magari si potrebbe aprire una discussione a parte per gli incontri sui libri: dove si possono segnalare le presentazioni o le iniziative dedicate ai libri.
    buona lettura e a presto
    Attached Image
    image_bookCAK2NU3C

     
    .
  2. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    LIBRI SUL K

    - susan sontag, _malattia come metafora. il cancro e la sua mitologia_ t. ettore capriolo, einaudi 1979, 69 pp, 8000 lire (!)
    - miriam engelberg, _il cancro mi ha resa più frivola. una testimonianza a fumetti_ t. susanna sinigaglia, tea 2007, 120 pp, 9 euro
    - geralyn lucas, _perché ho messo il rossetto il giorno della mia mastectomia_ t. nicoletta russo del santo, tea 2006, 228 pp, 9 euro
    - kris carr, _ho il cancro, vado a comprarmi un rossetto_ t. edy tassi, piemme 2010, 290 pp, 10,50 euro
    - marisa acocella marchetto, _cancer vixen. a true story_, fourt estate 2007, 192 pp, (a fumetti), in italiano è stato tradotto da valentina daniele per salani (ma credo sia esaurito)
    - cristina piga, _ho il cancro e non ho l'abito adatto_, mursia 2007, 80 pp, 9,90 euro
    - luciana coèn, _mani sul mio corpo. diario di una malata di cancro_, edizioni il punto d'incontro 2008, 186 pp, 13,90 euro

    questi sono quelli che ha letto la vostra tribùdiselvaggi. li ho trovati utili, perché fino a qualche mese fa non sapevo proprio niente di questa malattia, e ho deciso che avrei voluto sapere tutto quello che c'era da sapere. i due a fumetti, ma soprattutto _cancer vixen_, sono meravigliosi, quasi "lievi" nel loro sottile umorismo. sono libri che ti insegnano a ridere anche delle cose drammatiche.
    a mano a mano che ne troverò altri li aggiungerò qui, in modo che possano servire a qualcun'altra di noi.
     
    .
  3. mimosa73
     
    .

    User deleted


    ....ho letto il libro di Kris Carr...mi ha fatto tanta compagnia durante il periodo della chemio...
    l'ho letto tutto di un fiato e in certe pagine ho ritrovato quello che io stessa ho provato e provo tutt'ora...

    ora sto leggendo "L'imperatore del male" di Siddartha Mukherjee (ed. Colibri') 708 pagine fitte fitte euro 19.00 ....è una specie di autobiografia del cancro....l'ho appena iniziato...ma è davvero molto interessante...

    Complimenti per la bella idea di questa sezione tutta dedicata ai libri... e ovviamente Buona lettura a tutte!!!!!!!!!
     
    .
  4. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    cara mimosa,
    interessante questo _imperatore del male_ (il k?), ricordati poi di aggiornarci sul perché valga la pena leggerlo. non ne ho mai sentito parlare, ma ora vado a cercarlo sulla rete, così cerco di scoprirne qualcosa di più.
    quanto ai libri segnalati da me, sono tutte storie vissute in prima persona, e vi posso assicurare che se avete voglia di confrontarvi con l'esperienza di qualcun altro sono tutti molto indicati.
    avevo comprato _il diario_ di alice james, la tartaruga 1995, traduzione maria antonietta saracino, ma poi non ho mai iniziato a leggerlo a causa di altri impegni. ricordo solo che anche lei (sorella di quel mostro sacro che era henry james) si era ammalata di k al seno. non so perché, ma in questo periodo ho tanta voglia di leggere libri sulle malattie e le operazioni chirurgiche.
    segnalo anche un bel libro di francesco abate, _chiedo scusa_, einaudi 2010, su un trapianto di fegato. il libro parla anche di molte altre cose, ma quella decina di pagine sull'operazione mi hanno lasciata senza fiato.
    buone letture, a presto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    :)
    Attached Image
    libri natale

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletta2 @ 11/12/2011, 22:10)
    non mi dire che riesci pure a mettere le mani su cose tipo "Orcynus Orcha" di Stefano D'Arrigo..(??)....

    Quanto al datore di lavoro, hai ragione da vendere e fai bene. Non dire mai niente del k.

    CITAZIONE (tribùdiselvaggi @ 12/12/2011, 09:26)
    no, cara paoletta, non ho mai messo le mani su _horcynus orca_, dici che dovrei? :)
    abbraccio, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e tanti baci da una tribù terrorizzata dal giorno 13 (ma solo perché le è stato preannunciato che oggi o domani cadranno quei 2 peli che le sono rimasti in testa dopo il taglio alla full metal jacket)

    CITAZIONE (Paoletta2 @ 12/12/2011, 09:29)
    e che ne so? il fatto che sia introvabile mi ha sempre incuriosito.... :P :D

    ai capelli non pensare....le celluline grigie restano attaccate al cranio...e i capelli poi tornano a far loro compagnia....vai tranquilla!

    CITAZIONE (Dansec @ 12/12/2011, 14:13)
    Film blu? Che d'è? Mai visto...Non sarà mica una mappazza... :P
    Anch'io oggi mi sono comprata un nuovo libro, per la precisione l'ultimo libro di Andrea Vitali che si intitola "Zia Antonia sapeva di menta". per chi non lo conosce, Andrea Vitali ha la capacità della leggerezza (e io ne ho assolutamente bisogno in questo momento...). Quando ci si immerge in uno dei suoi libri (sono tutti ambientati a Bellano (dove lui è nato) sembra di guardare un film anni cinquanta. I suoi libri sono ironici e spassosi e si leggono in un batti baleno. Consiglio, per chi non lo conosce, la lettura di "Olive comprese".
    Baciiiiiii

    CITAZIONE (Paoletta2 @ 12/12/2011, 14:22)
    :D :D :D ovile comprese!!! se vai alla sezione letture consigliate....vedi che l'ho segnalato mesi fa...
    hai ragione su Vitali, anche se ...presuppone una passione per i gialli che non tuti hanno...ma Vitali scrive davvero bene; tutte le situazioni sono verosimili e l'atmosfera e' familiare...ricorda davvero quei luoghi di provincia sul lago.
    Io ho letto Almeno il cappello, La signorina Tecla Manzi e Il segreto di ...(?)...ora non ricordo.... :rolleyes:

    CITAZIONE (Dansec @ 12/12/2011, 14:28)
    Paoletta, io li ho letti tutti!Ti consiglio anche "la leggenda del morto contento" e " il meccanico Landru".
    Sono anche un'adoratrice di Nicolò Amanniti e di Sandro Veronesi. Li conosci?

    CITAZIONE (cedan @ 12/12/2011, 14:42)
    Nicolo' Amanniti....sì..sì...mi piace...anche Veronesi!!!

    Oh scusa non sono Paoletta....un bacio a tutteeeeeee!!!kissw11kx1se5

    CITAZIONE (Dansec @ 12/12/2011, 14:47)
    Cedan... che bello, li conosci tutti e due anche tu!
    Io sono una grande fan di entrambi e mi entusiasmo quando incontro altre persone che li amano come me... Hai letto "XY" di Veronesi?

    CITAZIONE (tribùdiselvaggi @ 12/12/2011, 15:00)
    @paoletta: i film tristi sono la cosa più bella che c'è, e se non conoscete il _film blu_ di kieslowski, con juliette binoche, cercate su internet. non è solo un film, è un capolavoro!

    @dani: riguardo ai libri di vitali (divertenti i titoli!), potresti mettere anche l'editore e magari l'anno... giusto per capire se si possono ancora trovare :) dato che dopo tre settimane dall'uscita certi libri sono praticamente introvabili...

    @paoletta: bello se questa discussione diventa una segnalazione di libri!
    per me i libri sono come dei figli, delle creature che ho contribuito a diffondere!

    tanti baci dalla vostra tribù-artistica-che-oggi-ha-cominciato-la-traduzione-del-nuovo-libro! :) :) :)

    @cedan: veronesi, accidenti, ho letto solo un racconto, su un vecchio numero di _panta_ che credo di aver poi regalato per mancanza di spazio! :(

    baci, baci

    CITAZIONE (little seal @ 12/12/2011, 15:32)
    la trilogia dei colori di Kieslowski..quanto hai ragione tribu, è un capolavoro, me li voglio rivedere per la decima volta ...mille baci :)

    CITAZIONE (mimosa73 @ 12/12/2011, 21:55)
    Tribu...bene per l'eco ..sono contenta!

    Mi intrometto, posso? ....Amanniti piace anche a me..... io ho letto anche l'ultimo libro di Umberto Veronesi.."Dell'amore e del dolore e delle donne" qualcuna di voi l'ha letto? ...vi è piaciuto'

    Buona serata a tutte...BACI

    CITAZIONE (tribùdiselvaggi @ 13/12/2011, 15:56)
    @mimosa: certo che puoi intrometterti, quando vuoi! se poi qui si parla di libri, la vostra tribù è felice! :)

    @dani: corri, corri! su amazon, spero! lo sai che io ho le spese gratuite e te lo posso far mandare a casa in un paio di giorni se è disponibile!

    oggi sono andata a scuola e al ritorno mi sono letta il libro di luciana coen, _mani sul mio corpo. diario di una malata di cancro_, edizioni il punto d'incontro, ora però devo volare alla mia traduzione, che fra un po' devo andare a prendere il bimbo.

    baci, fanciulle, xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e a presto :)

    CITAZIONE (giulia69 @ 13/12/2011, 18:07)
    Ammazza Tribù :), un libro intero ti sei letta??? .. è vero che siete una Tribù e magari leggerete una pagina per uno però che diamine :) :)
    A me i libri che parlano della malattia mi fanno sempre "paura", nel senso che non so come potrei metabolizzare poi quello che c'è scritto e quindi evito ..
    magari provo a lanciarmi sullo stesso che correva a cercare Dansec, che dite?? potrebbe fare al caso mio??
    Un abbracciooooooo

    CITAZIONE (tribùdiselvaggi @ 13/12/2011, 18:52)
    cara mimosa, leggo molto velocemente, ma quello era solo 180 pagine scritte larghe...
    io ne ho letti 5 o 6, e presto troverò il modo di preparare un post con tutte le info, in modo che possano essere magari d'aiuto a qualcuno!
    bacio :)

    CITAZIONE (mimosa73 @ 13/12/2011, 21:28) 
    ...Dansec.....si a me è piaciuto, l'ho letto in 3 giorni....è scritto bene...ero scettica perchè U. Veronesi non è che mi stia tanto simpatico..... alcune pagine sono davvero commoventi....e vere!!!
    Ciao.... fammi sapere il tuo parere se lo leggerai... Baci

     
    .
  7. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    oggi mi piacerebbe parlarvi di anaïs nin (parigi 1903 – los angeles 1977), figlia di un musicista spagnolo che lasciò la famiglia nel 1914; seguì la madre e i fratelli a new york e cominciò molto presto a scrivere un bellissimo _diario_ di cui sono usciti in italiano sei volumi, tradotti da delfina vezzoli e pubblicati da bompiani. all’origine della sua opera ci sono senz’altro il trauma dell’abbandono e dello sradicamento, che vengono comunicati con il linguaggio dei sogni e dei simboli. fu influenzata dal surrealismo e dalla psicanalisi. fra le sue opere:

    - _la casa dell’incesto_, t. carlo alberto corsi, guanda 1979; t. maria caronia, feltrinelli 1982 (ed. or. 1936)

    - _la campana di vetro_, t. orazio viani, mondadori 1951 (racconti) (ed. or. 1939)

    - _scale di fuoco_, t. monica pavani, fazi 1998 (ed. or. 1946)

    - _figli dell’albatros_, t. martina rinaldi, fazi 2001 (ed. or. 1947)

    - _le quattro stanze del cuore_, t. martina rinaldi, fazi 1999 (ed. or. 1950)

    - _una spia nella casa dell’amore_, t. delfina vezzoli, bompiani 1979 (ed. or. 1954)

    - _seduzione del minotauro_, t. martina rinaldi, fazi 2000 (ed. or. 1961)

    - _collages_, t, maria luisa minio-paluello, a cura di viola papetti, fazi 1996 (ed. or. 1964)

    - _il delta di venere_, t. delfina vezzoli, bompiani 1978 (ed. or. 1969) (racconti erotici)

    - _uccellini_, t. delfina vezzoli, bompiani 1980 (ed. or. 1979) (racconti erotici)

    - _henry and june_, t. delfina vezzoli, bompiani 1987 (basato sui diari degli anni 1931-1932) (ed. or. 1986)

    - _ storia di una passione. Lettere 1932-1953_, t. francesco saba sardi, bompiani 1989 (lettere di anaÏs nin e henry miller – sì, proprio lui, l’autore di _tropico del cancro_! – (ed. or. 1987)
    - _incesto_, t. francesco saba sardi, bompiani 1993 (basato sui diari degli anni 1932-1934) (ed. or. 1992)

    - _fuoco_, t. delfina vezzoli, bompiani 1996 (basato sui diari degli anni 1934-1937) (ed. or. 1995)

    - _mistica del sesso_, t. anna chiara gisotti, fazi 1997 (raccolta di saggi) (ed. or. 1995)

    - _il diario di anaïs nin_ (1. 1931-34; 2. 1934-39; 3. 1939-44; 4. 1944-47; 5. 1947-55; 6. 1955-66), t. delfina vezzoli, bompiani (dal 1966 al 1977) (diari)

    vi avevo promesso di parlarvi dei libri che ho comprato ieri: ecco, in un colpo solo ho trovato in una libreria di testi di seconda mano _figli dell’albatros_ e _seduzione del minotauro_. mi manca _scale di fuoco_, poi li ho tutti. leggo e vi aggiorno… a presto dalla vostra tribù :)
     
    .
  8. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    buon natale a chiunque ami i libri!

     
    .
  9. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    un albero di natale fatto di libri...

    oggi consiglio _nemico, amico, amante_ di alice munro, traduzione susanna basso, einaudi.
    sono racconti davvero indicati a questo periodo. buona lettura.



    Edited by tribùdiselvaggi - 22/11/2012, 09:56
    Attached Image
    164413_1629649074015_1620259090_1403066_528510_n

     
    .
  10. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    buongiorno, adorate lettrici! :)

    stamattina mi è venuta voglia di biografie e di testi autobiografici, e ho pensato di segnalarvi un paio di testi, anche se in alcuni casi sono piuttosto introvabili. potete comunque cercarli in biblioteca: il catalogo opac è molto aggiornato. le date di nascita e di morte non fanno parte dei titoli, le ho aggiunte io per inquadrare meglio il periodo di riferimento.

    - carolyn g. heilbrun, _scrivere la vita di una donna_, t. katia bagnoli, la tartaruga 1990

    - daria kotnik, _virginia woolf (1882-1941). la minerva di bloomsbury_, rusconi libri 1999

    - melania mazzucco, _lei così amata_ (la vita di annemarie schwarzenbach, 1908-1942), rizzoli 2000

    - annemarie schwarzenbach, _morte in persia_, t. chiara guidi, e/o 1998 (non è una vera autobiografia, ma i testi sono autobiografici)

    - andrew field, _djuna. vita e tempi di djuna barnes (1892-1982)_ t. erica joy mannucci, frassinelli 1984

    - filippo tuena, _le variazioni reinach_, rizzoli 2005 (la storia di béatrice reinach. 1894-1944, e della sua famiglia, i fondatori del musée nissim de camondo di parigi)

    - edmund white, _la doppia vita di rimbaud (1854-1891)_, t. giorgio testa, minimumfax 2009

    - pietro citati, _vita breve di katherine mansfield (1988-1923)_, rizzoli 1980

    - natalia ginzburg (1916-1991), _lessico famigliare_, einaudi 2005

    - anne stevenson, _vita di sylvia plath (1932-1963)_, t. rossella bernascone, serra&riva 1990 e poi mondadori 2006

    - angelo morino (1950-2007), _in viaggio con junior_, sellerio 2002
    - angelo morino (1950-2007), _rosso taranta_, sellerio 2007
    - angelo morino (1950-2007), _quando internet non c'era_, sellerio 2009

    forse per oggi può bastare? un abbraccio dalla vostra tribùdiselvaggi
     
    .
  11. smillina
     
    .

    User deleted


    che bello questo spazio dedicato ai libri :) Quando posso voglio dare il mio contributo.
     
    .
  12. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    ma certo, smillina, ti aspettiamo! non c'è bisogno che tu scriva una vera recensione, basta una segnalazione, una frase, un commento su qualche cosa che ti è piaciuto... sarebbe bello che questo posto diventasse una vera e propria biblioteca virtuale, dove si possano scoprire autori nuovi, e magari innamorarsene, e poi scambiarsi opinioni.
    i libri che ho citato prima li ho letti tutti, quindi se avete domande, siamo qui!
    buone letture e a presto! :)
     
    .
  13. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    buongiorno!

    ieri mi sono dimenticata le biografie di james joyce, di sua moglie nora, di t.s. eliot e di samuel beckett:

    - richard elmann, _james joyce, t. piero bernardini, feltrinelli 1982

    - brenda maddox, _nora. biografia di nora joyce_, t. roberta rambelli, mondadori 1989

    - peter ackroyd, _t.s. eliot_, t. riccardo mainardi, frassinelli 1985

    - deirdre bair, _samuel beckett_, t. marco papi, garzanti 1990

    (biografie che la vostra tribù si è letta quest'estate sul balcone a picco sul mare, perché era troppo in ansia per andare in spiaggia e ha pensato di farsi fare compagnia dalle vite di grandi uomini e donne!)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tribùdiselvaggi @ 20/12/2011, 15:19) 
    visto che siete curiose vi dico anche che libro ho ricevuto: i _diari_ di paul klee, 1898-1918, t. alfredo foelkel: non vedo l'ora di iniziare a leggerli! :)

    ecco, questo è un libro che leggerei anch'io!
    In questa fase della mia vita i miei interessi vanno molto di più verso l'arte che non la letteratura.
    Da quando ero bambina fin verso i 35 anni ho letto in maniera compulsiva e famelica, divoravo qualsiasi cosa mi capitasse sotto mano, con predilezione particolare per i classici russi e il neorealismo italiano (per farvi un esempio nell'estate tra la seconda e la terza media ho letto, tra molti altri, I Fratelli Karamazov). Ma anche moltissimi americani (Hemingway, Faulkner, Steinbeck) e di tutto un po'.
    Poi ho avuto una crisi di rigetto e per diversi anni non ho letto quasi nulla, e devo dire che ricordo ben poco di tutte queste letture.... forse sono passati troppi anni.
    Adesso ho ripreso, ma leggo quasi solo thriller o comunque libri "per evadere".
    Ho letto quasi tutto Stephen King, ma se dovessi dire oggi quali sono i libri che mi piacciono di più direi sicuramente I Pilastri della Terra e Mondo senza fine di Ken Follett.

    Apprezzo molto il contributo di Tribù con questa discussione... anche se io non mi sento in grado di partecipare attivamente.

    Grazie Tribù.

    Un solo piccolo appunto: forse qualcuna viene inibita dalla tua richiesta di citare sempre casa editrice, anno, traduttore ecc....
    a volte il libro non lo abbiamo più o non sappiamo dov'è, però magari ci farebbe piacere parlarne lo stesso!
     
    .
  15. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    cara manu, hai ragione! io insisto molto sul nome del traduttore perché nessuno lo mette mai :(
    perdonatemi perché sono una tribù bacchettona, voi parlate di tutti i libri che volete anche senza mettere tutti i dati, ok? e poi magari la vostra tribù-bacchettona fa un giretto in rete e integra i dati mancanti.
    appena avrò tempo, vi scrivo magari anche qualcosa sui libri stessi!
    un abbraccio, a presto
     
    .
305 replies since 14/12/2011, 15:50   11974 views
  Share  
.