un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirella65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, volevo chiedere se avete sentito parlare di un micro intervento per il linfedema al braccio. io ultimamente ho il braccio gonfio, sto facendo di tutto ma rimane sempre gonfio. Mi hanno proposto questo intervento a genova da Campisi, ma volevo sapere altri pareri e se alcune di voi ne aveva sentito parlare. grazie .... un abbraccio a tutte..
     
    .
  2. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Carissima,
    scusami se sono un "ometto" a rispondere...
    ma posso raccontarti l'esperienza della mia Lucetta....
    Circa un anno fa, ad un anno dalla operazione ( mastectomia con eliminazione dei linfonodi) si presentò il problema del "braccio gonfio" , ovvero "linfedema".
    Le cause potrebbero essere state molteplici...Le vare operazioni per la ricostruzione, l'espansore, qualche sforzo eccessivo...
    comunque sta di fatto....che il peregrinare tra specialisti....ci ha portato solo ad una conclusione.:non guarirà mai ma bisogna evitare che si "cronicizzi"!
    Come?
    Lì è il difficile.
    Nei protocollli di questo caso fanno bendaggi, o impongono fasce elastiche che a "Lucetta" non facevano altro che peggiorare la situazione.
    (Te ne dico solo una...le dita della mano diventavano viola...oppure il gonfiore spariva dal braccio e si riversava tutto sulla mano...etc etc)
    Per cui, armata di santa pazienza....Lucetta si fa massaggi al braccio tutte le sere....ogni 6 mesi fa cicli di linfodrenaggi...e devo dire il vero...il braccio si mantiene in buone condizioni....non proprio sgonfio, ma accettabile...
    Talvolta siamo ricorsi al pronto soccorso se abbiamo ritrovato delle anomalie (troppo gonfio...o chiazze etc) e lì ci hanno consigliato...di ricorrere sempre al pronto soccorso quando troviamo anomalie...e di procere subito con l'eparina....per fortuna sono stati solo dei falsi allarmi....

    Conclusione....tutti (radiologi, angiologi, fisiatri) ci hanno sempre detto che è una situazione che si può solo contenere....ma non guarire del tutto.
    In questi giorni sta facendo un ulteriore ciclo di linfodrenaggi in un ospedale all'eccellenza per questo problema...il braccio è un pò più sgonfio.....
    e vedo in ambulatorio..tante, ma tante donne con lo stesso problema....una miriade...

    Non ho mai sentito parlare di operazioni risolutrici di questo problema......
    avendo letto qualcosa....ho anche chiesto agli angiologi....
    Ma....questa è solo la nostra esperienza.....

    Ti abbraccio

    A.
     
    .
  3. emiliasanfior
     
    .

    User deleted





    Ciao Mirella 65, nel tuo messaggio chiedi se sappiamo qualcosa sul linfodema, non ho sentito parlare di un micro intervento, anch'io dopo l'intervento sofro di questo problema, ho fatto una serie di linfodrenaggio che consiste in massaggi più bendaggio.

    Ho avuto dei buoni risultati, ma mi hanno detto che bisognerebbe farli 2 volte l'anno, infatti ho lasciato trascorrere più tempo di quello che mi avevano detto e ho avuto poco riguardo nell'utilizzare il braccio il meno possibile e quindi si è rigonfiato.

    Ti voglio dire che se eviti di lavare , stirare, lavare i vetri ed altri lavori pesanti il braccio non si gonfia, questo è quello che capita a me.

    Un abbraccio forte. EMILIA :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4. Mirella65
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto per avermi risposto.. per adesso stanno provando di tutto...sia con i linfodrenaggi,sia a fare i bendaggi e infine hanno provato con la fascia elastica, ma ho avuto pochissimi risultati. ieri sono andata alla visita e il fisiatra mi ha di nuovo prescritto altri linfodrenaggi perchè il braccio continua a essere gonfio.. ultimamente mi sento un pò a terra, sarà anche che è già da un pò che corro avanti e indietro per il braccio. Domani ho di nuovo il controllo delle analisi, le faccio ogni due mesi.. tuutte le volte sono sempre in ansia. Un abbaccio e un grande bacio a tutte.
     
    .
  5. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Mirella, devi tranquillizzarti perchè sono tutte delle conseguenze all'intervento ma poi piano piano si risolveranno. L'ansia ai controlli è normale, ci accompagneranno ma poi capiremo da sole che dobbiamo trovare la giusta misura con la paura e la realtà, altrimenti ci faremo troppo del male. Quello lo dobbiamo evitare perchè noi dobbiamo volere solo il nostro di bene.
    Segui attentamente tutto ciò che ti consiglierà il tuo angiologo e segui anche i consigli che ti si danno dalle nostre esperienze.
    Un abbraccio tesoro e non perdere mai quella stellina che ti darà la certezza che tutto ritornerà dal punto dove hai lasciato.
    lunetta :wub: :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    cara Mirella, credo che tu stia già facendo tutto il possibile per il gonfiore del braccio, te lo hanno confermato sia Oleandro e d Emilianasanflor........
    Cerca di non buttarti giù perchè, come si evince dalle loro parole, devi abituarti a convivere con il problema ed avere più fiducia......non lasciarti abbattere....ok???? :wub:
     
    .
  7. alice8104
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte/i!

    mi presento, sono una ricercatrice e sto effettuando degli studi sul trattamento del linfedema.
    Leggendo le vostre storie ho pensato che questo sito potrebbe esservi utile! :)

    Alice

    "www.talamontigroup.com/index.php?option=com_content&view=article&id=179&Itemid=241"

     
    .
  8. mughetto14
     
    .

    User deleted


    Cara Mirella ,io ho fatto operazione nel 2007 e da allora ogni anno faccio cicli di fisioterapia+TES per il mio braccio ancora dolente il gonfiore è normale non preoccuparti, stai tranquilla ci vuole tempo ciao :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    @mughetto : mirella ha postato a luglio dello scorso anno..... ma magari entrerà a vedere la tua testimonianza. Grazie!

    @alice8104 : grazie :) . di seguito riporto link diretto indicato da Alice http://www.talamontigroup.com/index.php?op...=179&Itemid=241
     
    .
  10. mughetto14
     
    .

    User deleted


    OK scusa la mia imbranaggine :P
     
    .
9 replies since 17/7/2011, 19:33   464 views
  Share  
.