Tumore mammario fisiologico

non ormone recettivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisa1958
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, qualcuno saprebbe spiegarmi bene com'è un tumore mammario fisiologico (così mi hanno detto che si chiama) cioè non ormone recettivo. Io non so se ho capito bene com'è e se ho le idee veramente chiare in merito. Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Com'è? Non saprei proprio cosa dirti. Vediamo se qualcuna di noi sa qualcosa di più.
     
    .
  3. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Strana definizione, mai sentita o letta. Forse intendono non dovuto ai fenomeni di cambiamenti ormonali tipici di un tumore ormonosensibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mai sentito dire,....mi spiace non saprei proprio, sicuramente sarà un termine usato in oncologia, ma vai a sapere perchè.... :rolleyes: :unsure: :wacko: ....
     
    .
  5. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Forse si puo' riferire al tumore triplo negativo,

    ma non prendere per buona questa risposta
     
    .
  6. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Non e' da escludere che il medico l'abbia definito cosi' ma che in quel momento abbia sbagliato parole, magari voleva usare un'altra definizione. Mi sembra poco importante
     
    .
  7. Elisa1958
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, ripeto un pò quello che ho scritto sul forum nella mia storia parlando a proposito di tumore Triplo negativo. Oggi ho fatto la solita terapia di mantenimento in ospedale, e fortunatamente avendo una brava oncologa con cui parlare e sopratutto che mi ascolta tantissimo, mi sono fatta spiegare che tipo di tumore avevo precisamente, oggi che sono al IV stadio della malattia. Avevo appunto chiesto anche in questo forum se qualcuno sapeva dirmi cosa significasse il termine generico e poco appropiato di "tumore mammario fisiologico"(non ormone recettivo) e la nostra amica Stefania1964, anche se mi ha precisato di non prenderla per buona mi diceva che forse poteva essere un tumore "triplo negativo" ed è stato proprio questo, quello che la mia oncologa mi ha detto. Tumore triplo negativo ,bassissima è la percentuale delle donne colpite il 10-15 % ed è un tumore, che se non ho capito male, risponde bene solo alle chemioterapie, perchè è molto invasivo rispetto a quelli ormono-recettivi che hanno più chance di tenere la "bestiaccia" sotto controllo con pillole e punture per la menopausa.Comunque Stefania1964, sempre su questo forum, ma in un'altra discussione, spiega molto ma molto bene cos'e un tumore triplo negativo.
    Ciao a tutte e a presto ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    La discussione indicata da ELisa1958 la trovate qua
    TRIPLO NEGATIVO
     
    .
  9. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Sai Elisa e' meglio non essere mai sicure su' cio' che si dice nelle patologie,ma non essendo ormonale poteva essere solo questo triplo negativo,ma se hai letto adesso esistono selle cure specifiche per questo tipo di malattia,quindi non abbatterti e comincia a tirar fuori la grinta che hai dentro di te,per qualsiasi dubbio sai come trovarmi.Ciao cara,un abbraccio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Elisa, stamattina faccio un salto inoncologia così chiedo info.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Chiesto.
    La dottoressa mi ha detto che potrebbe essere che essendo ormono sensibile la terapia ormonale non va bene e che quindi è necessaria la chemioterapia. Ma
    per sapere esattamente il significato dovresti scrivere esattamente tutto la tipizzazione, perchè così non ha molto significato. O meglio è troppo generale e non si può dare una risposta precisa.


    E comunque non esiste tumore fisiologico mammario come definizione.

    Edited by serena2 - 21/10/2010, 12:46
     
    .
  12. stefania1964
     
    .

    User deleted


    "essendo ormono sensibile la terapia ormonale non va bene "

    Quando un qualcosa e' sensibile significa che va' bene quel farmaco.Come esempio se hai presente un antibiogramma su un infezione,alla fine ti dice quale tipo di antibiotico e' sensibile,quindi utile per combattere l'infezione.E' un tumore triplo negativo perche' e' negativo all'ormoni e all'er2.Credo infatti che Elisa abbia chiesto informazioni,non so' perche' gli oncologi hanno sempre pareri discordanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Quindi ho capito male io?
    Bè intanto aspettiamo Elisa che posti le informazioni più dettagliate.
     
    .
  14. stefania1964
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa1958 @ 13/10/2010, 23:28)
    Ciao a tutte, ripeto un pò quello che ho scritto sul forum nella mia storia parlando a proposito di tumore Triplo negativo. Oggi ho fatto la solita terapia di mantenimento in ospedale, e fortunatamente avendo una brava oncologa con cui parlare e sopratutto che mi ascolta tantissimo, mi sono fatta spiegare che tipo di tumore avevo precisamente, oggi che sono al IV stadio della malattia. Avevo appunto chiesto anche in questo forum se qualcuno sapeva dirmi cosa significasse il termine generico e poco appropiato di "tumore mammario fisiologico"(non ormone recettivo) e la nostra amica Stefania1964, anche se mi ha precisato di non prenderla per buona mi diceva che forse poteva essere un tumore "triplo negativo" ed è stato proprio questo, quello che la mia oncologa mi ha detto. Tumore triplo negativo ,bassissima è la percentuale delle donne colpite il 10-15 % ed è un tumore, che se non ho capito male, risponde bene solo alle chemioterapie, perchè è molto invasivo rispetto a quelli ormono-recettivi che hanno più chance di tenere la "bestiaccia" sotto controllo con pillole e punture per la menopausa.Comunque Stefania1964, sempre su questo forum, ma in un'altra discussione, spiega molto ma molto bene cos'e un tumore triplo negativo.
    Ciao a tutte e a presto ;)

    Gia' ha scritto qualcosa

    Edited by serena2 - 21/10/2010, 22:19
     
    .
  15. Elisa1958
     
    .

    User deleted


    Scusatemi, un pò tutte, se per qualche giorno non sono entrata a salutarvi, ma avendo mio padre, ottantenne, in casa con me, ho dovuto provvedere a risolvere alcuni suoi problemi di salute,comunque vi ho pensato moltissimo.
    Stefy mi ha chiesto il risultatodel mio esame istologico per potermi dare più spiegazione riguardo al tipo di tumore di cui sono affetta. Lo ricopio così com'è scritto sperando di non sbagliare e tralasciare nulla. Dimenticavo di dirvi che io ho avuto due diagnosi diverse e non ho mai capito il perchè ..... ora ricopio ciò che è scritto sulla relazione oncologica :Biopsia precutanea su nodulo mammografico tra i QI della mammella dx di circa 3 centimetri (mammotome) Istologico :Carcinoma midollare atipico. RE:0 RP:0 Hercept test:1+
    Esame istologico finale dopo intervento che sarebbe lo stesso che sto curando ora è: Carcinoma duttale infiltrante di 0.6 cm (vi ricordo che io ho fatto la chemio neoadiuvante per ridurre la massa e salvare il seno) pT:y1b pN:y0 M:yX RE:0 RP:0 G3.
    Ho controllato e ricontrollato ,spero di avere scritto tutto bene ora attendo vostre delucidazioni.Vi rigrazio anticipatamente con affetto
    Elisa :D
     
    .
17 replies since 11/10/2010, 23:30   1905 views
  Share  
.