Nuova tecnica per la mastectomia

Asportazione del tumore ed unica seduta di radioterapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oleandro60
     
    .

    User deleted


    da italiasalute.it


    Una piccola rivoluzione nel campo dei tumori al seno. Una nuova tecnica consente di sottoporsi a una sola
    sessione di radioterapia durante l'intervento di asportazione del tumore, evitando così alla donna il ciclo di radioterapia che segue l'operazione e che può durare anche alcune settimane.
    La tecnica è stata analizzata dallo studio internazionale TARGIT (radioterapia intraoperatoria mirata) condotto da Jayant Vaidya della University College of London, e i suoi risultati presentati alla conferenza dell'American Society of Clinical Oncology di Chicago e anticipati dalla rivista Lancet.
    Allo studio, partito dieci anni fa, ha preso parte anche l'Italia attraverso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, che ha seguito 239 pazienti su un totale di oltre 2000 in tutto il mondo. Allo stato attuale, il cancro al seno si cura prima con l'asportazione della neoplasia, poi con un ciclo di radioterapia della durata di 5-6 settimane che serve a uccidere quelle cellule malate rimaste nell'organismo, per scongiurare il pericolo di recidiva.
    In base alla nuova tecnica, si utilizza subito una dose di radioterapia durante l'intervento per pulire bene l'area interessata, e la donna può così evitare di sottoporsi a un faticoso ciclo di terapie successivo all'intervento. La dose di radio viene localizzata nell'area tumorale, in modo tale che si possano limitarne gli effetti nocivi.
    La tecnica garantisce gli stessi risultati con il vantaggio non indifferente della riduzione del percorso di cura, il che genere effetti positivi sia dal punto di vista fisico che soprattutto psicologico.


    Edited by serena2 - 28/5/2011, 17:57
     
    .
0 replies since 26/7/2010, 09:54   136 views
  Share  
.