FEC: posso bere e mangiare quello che voglio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    Ciao, posto anche qui perchè mi sembra più in tema. Se sbaglio ditemelo.

    La domanda è questa: l'oncologa mi ha detto che devo bere molto qualsiasi cosa, ora mi sto ritrovando a bere molta coca-cola che è l'unica che mi toglie il "gustaccio", avete notizie diverse?

    Altra domanda il cibo: secondo la vostra esperienza, ci sono cose che è meglio evitare, io ho anche il colesterolo un po' alto (235).

    By
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Luciakiki,
    bere molto serve per eliminare le tossine della chemio.
    Coca-cola, l'abbiamo imparato da Mimi, serve come stai facendo tu, per gustaccio che rimane in bocca.
    Qua in : CONSIGLI potrai trovare qualche piccolo aiutino.

    Per quanto riguarda il mangiare : meglio non esagerare con cibi troppo pesanti, unti; evitare carne rossa, che già di per sè crea "gonfiore" intestinale, figuriamoci durante la chemio.

    Baci!
     
    .
  3. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io ho mangiato di tutto, ma mi avevano vietato i pompelmi, che interagiscono con unpo dei farmaci della chemio.
    Chiedi per conferma al tuo medico.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paoletta2 @ 19/6/2010, 23:40)
    io ho mangiato di tutto, ma mi avevano vietato i pompelmi, che interagiscono con unpo dei farmaci della chemio.
    Chiedi per conferma al tuo medico.

    Ah! E quale farmaco?
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Il pompelmo ha fama di frutto salubre...ma e' tutt'altro se assunto in concomitanza con farmaci. Si conosce il suo effetto deleterio almeno con 30 farmaci, tra chemioterapici, antidepressivi etc.
    Il meccanismo e' sempre lo stesso: ritarda le funzioni di alcuni enzimi preposti al metabolismo dei farmaci, aumentando la tossicita' dei farmaci e aggravando in toto i loro effetti collaterali.

    A me hanno fatto evitare, per sicurezza, anche l'arancia. In genere e' anche buona norma evitare i cibi acidi.


    Poi ho letto che ad alcuni fa male il cibo cotto al forno....io non ho avuto questo problema.
    Coca cola e liquirizia aiutano contro la nausea.
     
    .
  6. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    Grazie Serena e Paoletta

    Allora, anche se la mia oncologa non me l'ha detto, niente pompelmi (tanto non li mangiavo neanche prima) e niente cibi acidi, pochi grassi, per quanto riguarda la coca-cola ho notato che mi da un po' l'effetto caffeina, ma mi attrezzerò per quella light.
    Purtroppo non posso mangiare liquirizia perchè sono tendenzialmente ipertesa e prendo le pastiglie per la pressione, del resto se devo essere sincera la nausea tanto temuta non l'ho avuta così forte anzi oso dire che quasi non me ne sono accorta, force perchè era il primo ciclo, SPERO DI NO!
    Ditemi che non è così :wacko:

    Ciao!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Luciakiki, non so se lo hai fatto, ma vai a dare anche una sbirciata in consigli.
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ok, Luciakiki! ottimo che tu non abbia la nausea.

    Se dovesse presentarsi, ripeto, coca-cola, ma la light non fa effetto, dev'essere quella normale.
    Stai tranquilla e accetta le cure: faranno maggior effetto. ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    A me l'oncologa mi aveva detto che i sentomi avuti alla prima chemio rimanevano tali cioè se una aveva avuto la nausea l'avrebbe continuata ad avere ma se no non avrebbe avuto quel problema nelle chemio seguenti l'unica cosa che aumenta è la stanchezza

    Io ho sempre mangiato un pò di tutto gustaccio permettendo
     
    .
  10. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    Ok!

    CITAZIONE
    Luciakiki, non so se lo hai fatto, ma vai a dare anche una sbirciata in consigli.

    E' la prima cosa che ho fatto, ancora prima di iscrivermi, e mi è stata molto utile ;) (ho passato il forum al setaccio, non ho letto per intero solo il regolamento esteso :wub: )

    Stamattina ho chiesto all'oncologa, visto che ho fatto le analisi intermedie, e mi ha detto che praticamente non ci sono controindicazioni alimentari e nemmeno con gli antiacidi che prendevo di solito per il reflusso ...... quindi penso che visto che lei mi ha dato l'ok seguirò moooolto più attentamente i vostri consigli che avete un'esperienza diretta. :D

    Domani andrò a prendere il colluttorio all'aloe e altre cosucce che ho letto in "CONSIGLI"

    Bacetti a tutte :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuciaKiki @ 23/6/2010, 21:25)
    Ok!

    CITAZIONE
    Luciakiki, non so se lo hai fatto, ma vai a dare anche una sbirciata in consigli.

    E' la prima cosa che ho fatto, ancora prima di iscrivermi, e mi è stata molto utile ;) (ho passato il forum al setaccio, non ho letto per intero solo il regolamento esteso :wub: )

    Perdonata, perdonata......
     
    .
  12. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    Una domandina alle mie esperte preferite:
    Ma il "gustaccio" durerà per tutti i sei cicli di chemio?
    Non c'è speranza? :(
     
    .
  13. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    secondo me, il gustaccio resta, purtroppo!!!!!
    prova ad usare un po' d succo di limone
    A che punto sei? quante ne hai fatte?
     
    .
  14. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoletta2 @ 13/7/2010, 23:51)
    A che punto sei? quante ne hai fatte?

    :P :P :P Da come rompo si direbbe che io ne abbia fatte tante! :P :P :P

    In realtà ne ho fatte solo due, me rimangono quattro! Però, a onor del vero, devo confessare, nonostante tutte le mie paure e ansie, che sono andate più che bene.
    Spero vivamente che le altre siano anche così. :B): :B): :B):
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Come ho già scritto, anche per me le prime tutto ok. Pensa che durantee le prime du infusioni pranzavo pure. ma le ultime due :sick:
    Gustaccio? boh.... ho rimosso pure quello.
     
    .
27 replies since 19/6/2010, 21:17   1568 views
  Share  
.