La storia di Lucetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Carisssime..mi sembra doveroso raccontarvi come è iniziato tutto....
    Chissà, potrà essere di aiuto a qualcuna...

    Cercherò di ricordare i passaggi.....

    Era un venerdì di fine giugno 2009.
    Stavamo uscendo fuori da un periodo complesso...riposavamo sul divano guardando la tv...Lucetta era accocolata su di me...sfiorandole il seno sinistro avverto sulla parte esterna un “bozzo”. Subito mi allarmo. Glielo faccio notare...si palpa, non sente nulla .Allora ci riprovo io....no, non sento nulla...
    Ok, mi sarò sbagliato. Ma oramai il campanello c’è.
    Andiamo a letto.
    Sento che è agitata.
    Continua a palparsi.
    “Eccolo, lo sento...lo senti anche tu, ora?.” Ci riprovo, ma non sento nulla. Ci riprova e non sente più nulla neanche lei. Sembra che questa pallina si muova, si sposti...
    Dormiamo agitati. Il giorno dopo, sabato, chiamiamo una nostra amica ginecologa. Ci da appuntamento per la domenica. Effettua una ecografia e...”no, no ....non mi piace proprio”. Va nell’altra stanza, sentiamo che è al telefono, ritorna...”domani alle sei in ospedale dalla mia amica radiologa, non fate tardi che alle 8 comincia le visite.”...
    Puntuali il lunedì ci presentiamo...io aspetto fuori...ecografia, mammografia... vedo la dottoressa uscire con una collega e sento, nel loro borbottare, quella parola...”tumore”. Chiedo di poter entrare, mi fanno accomodare e in un “medichese” stretto mi fanno vedere incomprensibili lastre... il contenuto è:tumore. Mi mandano a comprare del ghiaccio secco ed effettuano subito un ago aspirato. La risposta tra 10 giorni.
    E ora che facciamo?. Prendiamo appuntamento con un noto senologo di un importante ospedale...vede le lastre, ci conferma la “serietà” della situazione....ma per operare una lista di attesa di due o tre mesi...se poi in intra moenia, anche domani.
    Convivere ancora due o tre mesi con questo “estraneo”? Non ci pensiamo proprio!!!
    Siamo disorientati. Ne parlo con amici e amiche che hanno vissuto la stessa esperienza...tante voci, tutte contrastanti tra loro. La sera ci chiama un nostro amico medico a cui è giunta la notizia: lavora in un importante ospedale della nostra città : “se volete, conosco questo bravo chirurgo, posso parlargli”...ci richiama dopo un ora.”ok, appuntamento in ospedale domani sera alle 21”. Puntualissimi ci presentiamo. E’ una persona rassicurante, decisa...ci fidiamo a prima vista. Guarda velocemente le lastre..e con estrema sicurezza : “ci vediamo tra 3 giorni, mi spiace ma devo effettuare una mastectomia...è un carcinoma multifocale, e per la ricostruzione è meglio aspettare” .
    Dopo perplessità, ansie, depressioni...eccoci arrivati al fatidico giorno....e mastectomia fu!
    Attesa snervante per l’istologico che so a memoria:
    Carcinoma Multifocale Lobulare Infiltrante grading G3, diametro della neoplaisia 2,2 accompagnato da Carcinoma Duttale Infiltrante grading G1 di 0,7cm ER 90% PGr 90%, Ki67 25 e 15%, C-erb2 2+(che poi si rivelerà 0 alla Fish) e 0.
    Conosco a memoria questo referto grazie all’oncologo che visitò mia moglie la prima volta :” Uhm dunque...iniziamo dalla notizia buona...i linfonodi sono tutti negativi. Nel suo caso edeve fare 6 cicli di chemio (FEC) e 5 anni di nolvadex, supportata da 1 puntura ogni ventotto giorni di decapeptyl”. STOP.
    Io cerco di borbottare qualcosa...di capire qualcosa in piu sull’istologico....ma...STOP, il tempo è scaduto!....Per cui usciti dal laboratorio oncologico con una terapia ed un referto incomprensibile....mi butto su internet e cerco il significato di parola per parola...

    Beh, da allora a dicembre abbiamo terminato la brutta avventura della chemio (già sapete tutto....) ed iniziato la terapia ormonale (con annessi e connessi)

    Ed ora siamo in attesa della ricostruzione.....

    Scusate se mi sono dilungato troppo....

    Un abbraccio a tutte
     
    .
  2. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Mi hai fatto commuovere caro Oleandro,e' bello aver letto la storia scritta da te ma che appartiene alla tua dolce meta',ma da' l'idea che il tutto lo avete vissuto in perfetta simbiosi.Grazie per averci fatto partecipe della vostra storia,grazie di aver scelto questo forum,ma grazie soprattutto per cio' che hai fatto,fai e farai per Lucetta credimi e'molto bello sentir un compagno cosi coinvolto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Oleandro, che storia!
    Anche per il mio caso si trattava di una ciste mobile che secondo le statistiche non poteva essere un tumore in quanto, appunto, mobile. Evidentemente su queste cose le statistiche proprio non servono.
    Ma dicci un pò, la tua Lucetta come sta? E tu? La prossima visita sarà ancora fra tre mesi o fra sei?
    Abbracci ad entrambi :)

    Edited by serena2 - 15/4/2010, 13:54
     
    .
  4. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Oleandro...grazie di averci partecipato la storia della tua Lucetta...si capisce
    che siete affiatatissimi...e che sei partecipe di tutto quello che riguarda la malattia...
    diciamo...che tutti i nostri uomini...hanno partecipato con le tue stesse preoccupazioni
    e paure....e partecipano tutt'ora ogni qualvolta ci toccano i controlli!!
    Leggendo l'istologico di Lucetta, mi ci rivedo...io duttale e lobulare infiltrante , multifocale
    di G 2 , linfonodi colpiti....e uno duttale in situ G3!!
    Niente mastectomia pero', ho fatto 6 cicli di chemio adiuvante ....e radio dopo l'operazione!!
    Perche' Lucetta...non si unisce...direttamente a noi??
    Un abbraccio a entrambi

    Edited by serena2 - 15/4/2010, 13:57
     
    .
  5. oleandro60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena2 @ 14/4/2010, 18:39)
    Oleandro, che storia!
    Anche per il mio caso si trattava di una ciste mobile che secondo le statistiche non poteva essere un tumore in quanto, appunto, mobile. Evidentemente su queste cose le statistiche proprio non servono.
    Ma dicci un pò, la tua Lucetta come sta? E tu? La prossima visita sarà ancora fra tre mesi o fra sei?
    Abbracci ad entrambi :)


    Grazie Serena.

    Lucetta ora sta bene, grazie.Segue un follow up trimestrale e visita oncologica trimestrale.
    la prossima visita sarà Venerdi....poi sapremo il seguito.

    Diciamo che, da quando ha iniziato la cura ormonale, non so...si sente sempre fiacca, ha spesso mal di testa...non so se è normale! Ne parleremo venerdi con l'oncologo.

    Di certo questa esperienza ha cambiato di molto la nostra vita....ma siamo sereni...

    Edited by serena2 - 15/4/2010, 13:54
     
    .
  6. oleandro60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cedan @ 14/4/2010, 19:04)
    Ciao Oleandro...grazie di averci partecipato la storia della tua Lucetta...si capisce
    che siete affiatatissimi...e che sei partecipe di tutto quello che riguarda la malattia...
    diciamo...che tutti i nostri uomini...hanno partecipato con le tue stesse preoccupazioni
    e paure....e partecipano tutt'ora ogni qualvolta ci toccano i controlli!!
    Leggendo l'istologico di Lucetta, mi ci rivedo...io duttale e lobulare infiltrante , multifocale
    di G 2 , linfonodi colpiti....e uno duttale in situ G3!!
    Niente mastectomia pero', ho fatto 6 cicli di chemio adiuvante ....e radio dopo l'operazione!!
    Perche' Lucetta...non si unisce...direttamente a noi??
    Un abbraccio a entrambi



    Ciao Cedan,
    grazie a te.
    Ho cercato di farvi conoscere a Lucetta e sarei staato davvero contento che vi avesse conosciute... ma sebbene smanetti bene su internet, non so..nom ama i forum. Più volte ho fatto leggere i vostri post, cercando di stimolarla...ma ciascuno ha una sensibilità ed una modalità di espressione diversa.
    A dire il vero neanche io amo i forum...li uso talvolta per lavoro, ma cerco di fuggirli.
    Con voi è stato diverso...il fatto di leggervi così spesso e, quindi di parrtecipare emotivamente alle vostre storie, di "sentire" la vostra postività sino ad esserne coinvolto...mi ha spinto a "scoprirmi"....per non sentirmi un anonimo "guardone" ;) :lol:
    Un abbraccio

    Edited by serena2 - 15/4/2010, 18:21
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Caro Oleandro sei davvero una persona sensibilissima............
    Dici bene che ognuno ha una sua sensibilità. Ho conosciuto persone che indipendentemente dalla cultura piuttosto che dall'età, colpite da mister k non ne vogliono sentir parlare nè per approfondimenti vari nè per tenersi aggiornati per eventuali cure. Io invece come te quando ebbi l'istologico cominciai a smanettare in internet x capire il significato di tutte le varie sigle e alla cura che avrei fatto ci ero già arrivata da sola.......perchè in bene o in male io preferisco sempre sapere.
    Poi ho trovato questo forum magico che mi ha aiutato e mi aiuta tantissimo e sarà così anche per te e per riflesso a Lucetta. Confrontandoci ogni giorno siamo sempre aggiornate su qualsiasi terapia e consigli vari che ci fanno affrontare meglio la quotidianità e qui possiamo sempre sfogarci sicure di essere capite in qualsiasi momento.......
    Un abbraccio
     
    .
  8. cedan
     
    .

    User deleted


    Caro Oleandro...è raro trovare un maschietto come te...molti si' si sarebbero
    interessati al probolema...ma forse mai sarebbero riusciti ad entrare in un
    forum...per definizione...in piu' quasi tutto al femminile!!
    Comunque...rispettabilissimo il pensiero della tua Lucetta...se ci conosce..e
    non se la sente di intervenire direttamente..niente di male..come dice Lady
    ognuno ha il suo modo di difendersi dalle paure.
    Io non avevo dimestichezza neanche con il PC....ma,dal momento della cruda
    sentenza....l'avversione per il mezzo è sparita e internet...ora fa parte
    del mio mondo!!
    Comunque...noi ci siamo...Lucetta lo sa...e se un giorno.........
    Un abbraccione a entrambi!

    Edited by serena2 - 15/4/2010, 13:56
     
    .
  9. jessy70
     
    .

    User deleted


    Caro Oleandro ,
    penso che tu sia un bravo compagno e che la Tua Lucetta sia fortunata ad averti vicino.
    Se e quando Lucetta vorrà noi saremo qui a braccia aperte

    Edited by jessy70 - 14/4/2010, 22:18
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    E bello leggere che avete fatto questo difficile percorso insieme e che continui a starle vicino come il primo giorno dalla scoperta della malattia.
    Per esperienza ti dico che, passata la bufera iniziale, tutta la famiglia si comporta come se oramai tutto fosse superato ma così non è......quindi è encomiabile tutto l'amore che provi per la tua Lucetta e tutto il sostegno che le stai dando .......chissà che un giorno non voglia toccare con mano anche lei tutto l'affetto e la solidarietà che si sente in questo forum!!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Caro inaspettato amico :wub: grazie imagesia per la tua rivelazione..che in me ha prodotto un pò come un'eco ;) il k ha colpito una persona molto importante della mia famiglia :wub: e sia perchè hai un pò dato conferma che questo Forum è "anche" un pò magico come a noi tutte ci piace definirlo :wub: :wub: un bel carico di incrocini per la visita di domani di Lucetta :wub: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
    XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXimage
     
    .
  12. smillina
     
    .

    User deleted


    Forza Lucetta con l'aiuto di Oleandro presto questo brutto capitolo della tua vita verra' archiviato :wub:
     
    .
  13. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Grazie, Oleandro per averci raccontato la storia della tua Lucetta.Si è una triste storia ma affrontata al momento giusto, avendo tolto il nodulo e terminate tutte le terapie, ritornere a vivere cercando di mantenere la giusta serenità.Ci hai conosciuto da tempo e quindi hai ben capito che tutte noi all'inizio della scoperta siamo rimaste sgomente e smarrite. La vostra storia è la nostra storia, quindi ciò vuol significare che le vostre sensazione le abbiamo provate. Però la tua già lettura delle nostre storie, ti deve anche aver fatto capire quale sarà il cammino con queste terapie di Lucetta. Abbiamo imparato che gli ascoltatori esterni nella nostra società hanno terrore quando si incontra una persona con un k.Invece, la vita ci ha insegna che in tutto si fa un abitudine, anche parlare del proprio k.Però noi abbiamo un arma dalla nostra parte, abbiamo capito come si fà a pensarci e non pensarci. Ecco queste siamo noi di Insieme per Vincere. Abbiamo capito che incontrandoci e condividendo il nostro percorso con molta consultazione, scambiandoci i nostri timori e le nostre paure ed anche gli stessi dolori fisici, ci sentiamo parate perchè l'esperienze sono bene o male similari, quindi logiche delle terapie che si subiscono.Però passati i momenti fissi si ritorna a sorridere ed ironizzare scambiandoci la nostra esperienza vissuta, dando voce alla nostra rinascita. Si, Oleandro, siamo tutte motivate piene di se perchè abbiamo fretta di ritornare alla nostra quotidianità familiare ai nostri impegni professionali e sociali e ci stiamo riuscendo. Molte di noi ora siamo ritornate alla nostra normalità e ben felici di esserci, arricchite,arricchite di tanta emozionalità. Poi spesso mi dico ....forse sono stata anche fortunata di essermene accorta in tempo, quindi non debbo lamentarmi.
    E....vorrei confidarti che leggendo i vostri due nomi mi avete fatto ritornare al passato. L'olenadro è stato una bellissima pianta, molto robusta che ha accompagnato la mia adolescenza, sul mio terrazzo. In rapporto alle altre piante, in ogni momento dell'anno era sempre rigogliosa, padrona della sua bellezza, mai abbattuta anche quando in estate rimaneva poco bagnata, mentre le altre piante poverine, nascevano ma poi dopo la fioritura si addormentavano dando l'arrivederci alla prossima stagione.Lei, l'oleandro, sempre vivace nei colori sembrava dirle .....tranquille, ci sono io...io vi guarderò ed aspetterò il vostro risveglio. Ecco, mio carissimo Oleandro, te sei questo per la tua Lucetta, sei il suo meraviglioso rigoglioso oleandro dove la tua Lucetta continuerà a brillare intensamente!
    Un abbraccio a voi.
    lunetta
     
    .
  14. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Che emozione leggervi.... uso il plurale perché quando scrivi, Oleandro, si sente anche la tua Lucetta, la sua paura, le sue sensazioni, che qui tutte noi purtroppo abbiamo provato.
    So che non ci conosciamo ancora bene, ma sento di dirti che è fortunata Lucetta ad averti accanto: tu per lei sei il suo angelo custode, restale accanto come hai sempre fatto.
    A presto, in questo forum dove regnano condivisione, solidarietà e amicizia pura... eh sì, ci sorprende ogni giorno!
    Petite
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Le nostre storie si somigliano un pò tutte, chi più, chi meno, la straordinarietà della vostra è che sei tu a raccontarla e lo fai come lo farebbe ognuna di noi, ecco questo ti rende una persona speciale, caro Oleandro e Lucetta è davvero fortunata ad averti al suo fianco.
    Quante volte abbiamo giudicato i nostri compagni, i nostri figli, perchè non si sono comportati come ci saremmo aspettate, poche volte forse ci siamo chieste, cosa si prova a stare dall'altra parte.
    Quante volte non accettiamo ancora il nostro corpo, modificato nel suo aspetto più femminile, e spesso ci sentiamo poco desiderabili e non sempre riusciamo a parlarne con i nostri mariti.
    Insomma caro amico, noi siamo quì, ansiose di sapere e di parlarne con chi ha dimostrato grande sensibilità, sono sicura che potremo esserci d'aiuto a vicenda tu e noi.
     
    .
97 replies since 14/4/2010, 16:35   1884 views
  Share  
.