Chemio FAC - una domanda

paoletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    PAOLETTA
    Vorrei porre un quesito :

    Sto facendo la FAC, ho finito la quarta e vado per la quinta. Le prime due volte ho notato una riduzione notevole della massa tumorale del seno (sai, io l'operazione la faccio dopo). Poi quasi nessun effetto.
    Perché? Il mio tumore noin cresce rapidamente. Forse per questo? Infatti, la cura si basa sul fatto che questi farmaci si vanno ad inserire nelle molecole di DNA e la' restano; il danno al tumore lo provocano quando la cellula tumorale tenta di dividersi (quindi replicarsi); in quel momento impediscono al DNA di replicarsi e la cellula tumorale muore, per mancanza di DNA disponibile. Il tumore quindi si riduce.
    Se la cellula tumorale invece si sta buona buona e non si duplica, l'effetto non c'e'.
    Io spero che questa interpretazione sia corretta. Voglio quindi chiedere a chi come me ha fatto la chemio prima dell'oeprazione se la massa si e' solo ridotta o e' proprio scomparsa. Insomma, mi devo preoccupare di piu', o e' normale che in parte resti?
     
    .
  2. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Le amiche che possono rispondere a questo quesito sono Cedan e Fede
     
    .
  3. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Paoletta, come ti ho detto con mp...io sono una che ha fatto la chemio
    adiuvante...e ti posso dire che:
    La prima chemio sulla mia massa tumorale hanno avuto l'effetto di ammorbidire
    la parte....alla 3a...si è ridotto di un po'...fatto un controllo strumentale con
    Mammografia...valutato l'effetto positivo della chemio, hanno deciso di insistere...
    e me ne sono sciroppate altre 3...6 in totale...di epirubina e taxolo insieme....
    alla fine il risultato era per l'oncologo molto positivo...perche' la massa si era
    ridotta del 50%.. (quindi non è sparito)..... ho fatto la quadrantectomia...e l'ascella.
    Il percorso pero' era a tappe, valutavano se c'era il risultato sperato...prima
    di continuare nella somministrazione.
    Se posso...sono qui.
    Un bacio!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Cara Paoletta, anch'io ho fatto chemioterapia adiuvante,... ;) ....il termine adiuvante significa in parole povere,....."aiutante"... quindi aiuta il nostro corpo a liberarsi da qualche piccolissima cellula che potrebbe essere ancora in circolo ma che non è ancora una metastasi. In pratica in questo caso vuol dire che se anche il tumore viene tolto chirurgicamente o prima o dopo la chemio, poichè non ci sono metastasi gravi ma potrebbero esserci anche solo delle piccole cellule sparse però più piccole di 1 mm. e quindi non visibili dagli strumenti di controllo, la chemio adiuvante le spazza via prima che possano aggregarsi e dare luogo ad un altro tumore. Naturalmente questa è una cosa che deve tranquillizzare perchè vuol dire che il cancro non ha preso organi vitali.
    Spero di essere stata più o meno chiara e di aver potuto chiarire qualche dubbio.....
    Baci :wub:
     
    .
  5. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Paoletta,
    il mio caso è un po' diverso (ho fatto la chemio dopo l'intervento), ma potrebbe comunque esserti utile come riflessione.
    Io inizialmente ho fatto una tumorectomia (han tolto solo il nodulo), poi visti gli esiti (esito istologico inaspettato) hanno fatto una quadrantectomia (per ampliare i margini, quindi per una maggiore sicurezza). Credo significhi che l'operazione chirurgica, oggi, se possibile viene sempre fatta nel caso del k mammario (quadrantectomia o mastectomia).
    L'obiettivo della chemio prima dell'intervento è quello di consentire un'operazione più conservativa (riduzione della massa).
    La medicina attuale agisce su più fronti, quello chirurgico, quello farmacologico, etc.
    Abbi fiducia delle cure che stai facendo e stai il più possibile serena, visto che anche l'aspetto psicologico è importantissimo.
    Un abbraccio!

     
    .
4 replies since 3/2/2010, 11:57   943 views
  Share  
.