PROTESI AL SILICONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Che cosa è il silicone?

    Il silicone deriva dal silicio, un elemento semi metallico o simile al metallo che in natura si combina con l'ossigeno per formare il diossido di silicio o silice. La sabbia della spiaggia, i cristalli ed il quarzo sono composti di silice. Il silice è la sostanza più comune sulla terra. Il riscaldamento del silice con il carbonio ad alta temperatura può produrre il silicio. Un procedimento ulteriore può trasformare il silicio in una lunga catena chimica, o polimero, chiamata silicone, che può essere una sostanza liquida, gelatinosa o gommosa. I vari tipi di silicone sono utilizzati nei lubrificanti, negli oli e nella gomma al silicone. Il silicone può essere contenuto in molti oggetti che comunemente si trovano in casa, come sostanze lucidanti, abbronzanti e creme per le mani, antisudoriferi, saponi, cibi lavorati, rivestimenti idrorepellenti e la gomma americana.

    Le protesi al silicone sono sicure?

    Sono stati eseguiti studi speciali che hanno determinato la presenza di livelli di silicone nel latte di mucca e nel latte artificiale commercialmente disponibile molto più alti di quelli presenti nel latte delle donne con protesi. Non esiste alcuna evidenza che le protesi di silicone siano responsabili di malattie gravi del corpo. Le donne sono esposte costantemente al silicone quotidianamente.

    (tratto dal sito ANDOS)
     
    .
  2. maristella3
     
    .

    User deleted


    Posto qui una domanda: sapete di protesi espandibili e anche se conoscete ququalcuna che ha avuto esperienza con questo tipo di ricostruzione?
     
    .
  3. ladybe
     
    .

    User deleted


    Mi spiace Maristella ma di protesi espandibili non ne ho mai sentito parlare.....
    ma non è un altro modo per definire l'espansore :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ricostruzione dopo mastectomia sottocutanea

    La mastectomia sottocutanea consiste nell'asportazione dell'intera ghiandola mammaria preservando intatta la pelle sovrastante.
    In questi casi si procede alla ricostruzione immediata in quanto, se non si integra rapidamente il volume asportato, la retrazione cicatriziale della pelle rende difficile la ricostruzione in un secondo tempo.La protesi viene posizionata al di sotto dei muscoli del torace (principalmente il m. pettorale).Si possono usare protesi definitive oppure protesi espandibili.

    Spesso quindi vengono inserite le protesi espandibili, che vengono collocate anch'esse sotto il piano muscolare e successivamente espanse con acqua fisiologica per incrementare lo spazio della mammella ricostruita. Questo tipo di protesi si utilizza in genere quando il volume da ricostruire e contenuto.

    Per cui, come ha scritto Ladybe, sarebbe quello che noi chiamiamo espansore.
     
    .
  5. maristella3
     
    .

    User deleted


    No è un'altra cosa e cioè si tratta di un espansore che fa tutte le sue funzioni così come ha descritto Serena ma che poi una volta raggiunta la massima estensione viene "chiuso" e resta fisso con la funzione di protesi senza bisogno quindi di fare un nuovo intervento. Me ne ha parlato un chirurgo plastico quando cercavo il modo per ricostruire e adesso sto valutando questa possibilità per limitare al minimo gli interventi chirurgici ma non trovo esperienze per sapere esattamente se è un sistema valido o no.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie Maristella, per la precisazione.
     
    .
  7. maristella3
     
    .

    User deleted


    Io chiedo ancora se sapete di esperienze o di pareri medici per questo tipo di protesi e Serena se non va bene qui la mia domanda dimmelo che la sposto. Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Va bene qua Maristella.

    Io non conosco nessuno che abbia questo tipo di protesi. Mi pare però di aver capito che non è una tecnica molto usata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Maristella cara, io posso riferirti ciò che mi disse la d.ssa di Roma prima di farmi l'altro intervento di ricostruzione, : le protesi ad espansione con acqua fisiologica, non sono molto sicure, nel senso che col tempo perdono man mano il liquido e quindi si devono cambiare.. :blink: ..e io anche se allettata da poter espandere meglio la cute alla misura che speravo, ho dovuto abbandonare questa idea :cry: ....e mettere quella normale,... <_< ...che certo non è comunque nulla di eccezionale..... :unsure: ...ma almeno è stabile, spero, quindi eventualmente informati bene su queste protesi prima di decidere a metterne una.
    Ti abbraccio. :wub:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    [QUOTE = MARISTELLA 3/2/2010, 22:09]
    Grazie Perlina, il chirurgo mi aveva proposto questo tipo per evitarmi altri interventi ma se poi corro il rischio ugualmente di doverle cambiare più il rischio della fisiologica che se ne va "a spasso" è meglio che provo direttamente con un doppio passaggio più collaudato, diciamo così. Mi hai aiutato moltissimo ti ringrazio tanto e ti abbraccio e grazie anche a te Serena.



    Edited by serena2 - 25/10/2010, 06:39
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Prego cara Maristella, figurati, sono contenta di averti potuta aiutare, ;) spero che risolverai i tuoi problemi e quindi ti faccio tutti i miei migliori auguri. :wub: ...
    Ti abbraccio anch'io affettuosamente. image image image image

    Edited by serena2 - 6/2/2010, 08:42
     
    .
10 replies since 10/6/2009, 21:04   239 views
  Share  
.