OSTEOPOROSI - OSTEOPENIA

cosa sono - come si manifestano -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    OSTEOPOROSI

    COME E' FORMATO UN OSSO ?
    L' osso é una struttura di importanza fondamentale per il nostro organismo; le cellule che ne costituiscono la parte metabolicamente vitale sono gli osteoblasti, gli osteociti e gli osteoclasti. Chimicamente contiene il 99% del calcio corporeo; altri importanti componenti sono il fosforo, il fluoro, il magnesio. Questi minerali sono inglobati in una matrice proteica costituita principalmente da collagene. In pratica possiamo definire l' osso come una struttura in cemento armato: la parte minerale svolge la funzione del ferro e la parte proteica quella del cemento. Questa composizione gli conferisce durezza ed elasticità.

    QUAL E' LA SUA FUNZIONE ?
    L' osso ha molteplici peculiarità:
    contribuisce alla locomozione;
    mantiene la forma corporea;
    protegge organi vitali;
    produce costituenti del sangue.
    E' la banca di riserva di minerali.Il calcio e il fosforo svolgono un ruolo importante nella trasmissione nervosa, nella contrazione muscolare e nella coagulazione del sangue.Quindi senza di loro non si potrebbe vivere. Lo scheletro adulto è costituito da più di 200 ossa suddivise in piatte, lunghe e corte; il 20% è formato da osso spugnoso, l'80% da osso compatto.

    CHE COS'E' L' OSTEOPOROSI ?
    E' una malattia caratterizzata da una diminuizione della componente proteica e minerale dell'osso, con conseguente alterazione della microstruttura dello scheletro. Si manifesta con un andamento cronico e con una elevata predisposizione alle fratture in quanto l'osso diminuisce di consistenza, diventa poroso e quindi fragile. Esistono varie forme di osteoporosi. Il tipo più frequente colpisce il sesso femminile ed è definito post-menopasuale.

    COME SI MANIFESTA ?
    L'osteoporosi può essere paragonata a un ladro che furtivamente ruba tessuto osseo. All'inizio si verificano piccoli schiacciamenti vertebrali che possono provocare dolore. In uno stato più avanzato c'è il rischio di riportare gravi fratture in particolari punti scheletrici ricchi di tessuto osseo trabecolare "spugnoso", quali il femore l'anca il polso. Queste modificazioni portano ad una diminuizione della statura e ad una alterazione della curvatura della colonna vertebrale. Il dolore può essere presente, più specificatamente nel tratto dorsale e lombare della colonna vertebrale. Si presenta come una fastidiosa e continua dolenzia che può accentuarsi quando ci si alza da posizione seduta. E' difficile diagnosticare se il dolore sia di origine artrosica o osteoporotica; la differenza che si può notare è che nell'artrosi si presenta al mattino e tende a diminuire con l'inizio dei movimenti, mentre nell'osteoporosi si accentua la sera e si attenua con il riposo.

    COME CI SI COMPORTA DI FRONTE AD UNA SITUAZIONE
    DI OSTEOPENIA ?
    L'osteopenia è definita come quella condizione ossea per cui vi è una densità minerale al di sotto dei valori di normalità, ma che ancora non può considerarsi osteoporosi manifesta in quanto non c'è l'evidenza di fratture. L'osteopenia si presenta frequentemente negli anni immediatamente dopo la menopausa, ma può evidenziarsi anche in giovane età quando l'osso non raggiunge la sua robustezza ottimale. E' il periodo in cui le terapie hanno una elevata possibilità di rallentare la perdita di massa ossea. E' in questi casi che bisogna attenersi scrupolosamente ai consigli del medico e seguire nel modo più completo una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita.

    COME SI FA A SAPERE SE LE NOSTRE OSSA STANNO BENE ?
    Esistono vari sistemi diagnostici per conoscere lo stato e la consistenza delle ossa. Il sistema più sicuro e attendibile è la MOC o mineralometria ossea computerizzata (densitometria ossea).

    Edited by serena2 - 19/10/2008, 08:44
     
    .
9 replies since 17/10/2008, 05:59   21548 views
  Share  
.