chemioterapia e radioterapia aiuto....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nivess
     
    .

    User deleted


    salve,
    sono nuova del forum, inizia la mia '' avventura'', domani ho appuntamento con l' oncologa, ma i nio chirurgo mi ha gia'detto che dovro' fare chemioterapia e radioterapia, ho gia' eseguito l' intervento chirurgico il 3 luglio quadrantectomia e svuotamento ascellare a dx , leggendo i postumi della chemioterapia sono terrorizzataaaaa, mi chamo graziella e ho 40 anni. Che mi dite a proposito? grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    intanto in bocca al lupo per oggi.............
    io ho fatto solo la chemio CFM, per sei mesi. ho fatto mastectomia con svuotam. ascellare. non essere terrorizzataaaaaaa, io ho iniziato la chemioterapia tranquillamente, con la consapevolezza che sarei andata incontro ad una serie di problemi. ma comunque tranquilla..........
    radio non l'ho fatta, qua potranno esserti d'aiuto le altre fanciulle
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Graziella è inutile illudersi la chemio non è una passeggiata, io ho fatto 6 cicli di fec, ma si sopportano bene e la cosa più importante tutto torna come prima.
    Per quanto riguarda la radioterapia non da problemi le sedute durano pochissimo, un paio di minuti circa, la noia e che bisogna andare tutti i giorni e ricordarsi di mettere la crema che ti daranno più volte al giorno per proteggere la pelle da possibili arrossamenti.
    Chiedi tutto quello che ti passa per la testa noi cercheremo di risponderti dandoti consigli certamente non medici ma avendo vissuto queste cose sulla nostra pelle saranno consigli pratici, a me sono serviti molto perciò chiedi chiedi, in bocca al lupo
    Un grosso abbraccio
     
    .
  4. nivess
     
    .

    User deleted


    come chemio dovro' fare le antracicline che sono cardiotossiche e cancerogene per 6 cicli ne sapete qualcosa? sono terrorizzata?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    io non conosco le antracicline, ho trovato solo che le antracicline sono considerate tra i più efficaci farmaci antitumorali mai sviluppati. e sono nello specifico la doxorubicina (DOX) e la daunorubicina (DNR).
    Si dice che il loro uso, tuttavia, è limitato da una tossicità cardiaca. Hai chiesto al tuo oncologo qualcosa? ciao NIvess, Serena2
     
    .
  6. lallinax
     
    .

    User deleted


    ciao nivess,
    è normale ke tu sia preoccupata perkè l'idea ke abbiamo della chemio è spaventosa..
    io l'ho finita da un mesetto e se guardo indietro manco la ricordo!!! eheheh :P
    E' stata dura in alcuni tratti, ma cm ti hanno detto le altre, si può fare.
    Devi vederla cm un percorso, ogni gg un km fino al traguardo!
    avrai dei disturbi ke sn variabili da persona a persona, ma i + comuni sn i gusti skifosii e la stanchezza.
    Cmq nn sei sola, noi ti accompagniamo passo passo.
    un bacione lallinax
     
    .
5 replies since 28/7/2008, 20:13   1203 views
  Share  
.