Terapia con HERCEPTIN (trastuzumab)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Questa sezione è dedicata a chi fa la terapia con l'Herceptin, qui potete postare consigli, problemi e altro inerente alla terapia con anticorpo monoclonali.


    HERCEPTIN - trastuzumab



    Trastuzumab ( Herceptin ), un anticorpo monoclonale anti-HER2 umanizzato, ha mostrato di migliorare la sopravvivenza libera da malattia dopo chemioterapia nelle donne con tumore mammario precoce HER2+.

    I Ricercatori dello studio HERA ( HERceptin Adjuvant ) hanno valutato l’effetto del farmaco sulla sopravvivenza generale dopo un periodo osservazionale mediano di 2 anni.

    Lo studio HERA ha confrontato per 1 o 2 anni il trattamento con Trastuzumab con la sola osservazione dopo chemioterapia standard neoadiuvante o adiuvante nelle donne con tumore alla mammella con linfonodi negativi ma ad alto rischio, e con tumore alla mammella con linfonodi positivi ed HER2-positivo.

    Hanno preso parte allo studio 5102 donne.

    L’analisi è stata effettuata su 1703 donne che erano state assegnate in modo casuale al trattamento con Trastuzumab per 1 anno e 1698 donne facenti parte del gruppo controllo.
    Il periodo di follow-up mediano è stato di 23.5 mesi ( range: 0-48 ).
    L’end point primario dello studio HERA era rappresentato dalla sopravvivenza libera da malattia.

    Il 5.7% dei pazienti assegnati alla sola osservazione ed il 3.4% dei pazienti trattati per 1 anno con Trastuzumab sono andati persi durante il periodo di follow-up.
    Un totale di 172 donne ha interrotto il trattamento con il Trastuzumab prematuramente; 59 donne nel gruppo Trastuzumab sono decedute e 90 nel gruppo controllo.

    L’hazard ratio ( HR ) non aggiustato per il rischio di morte con Trastuzumab, rispetto alla sola osservazione, è stato 0.66 ( p = 0.0115 ).

    Nel gruppo Trastuzumab sono stati riportati 218 eventi di sopravvivenza libera da malattia, contro i 321 nel gruppo controllo.
    L’HR non aggiustato per il rischio di un evento con Trastuzumab, rispetto alla sola osservazione, è stato 0.64 ( p < 0.0001 ).

    I risultati hanno mostrato che il trattamento con Trastuzumab della durata di 1 anno, dopo chemioterapia adiuvante era associato ad un significativo beneficio sulla sopravvivenza generale.( Xagena2007 )

    Smith I et al, Lancet 2007; 369: 29-36


    Onco2007 Gyne2007 Farma2007



    INDICAZIONI
    Carcinoma mammario metastatico: Herceptin e' indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma mammario metastatico con iperespressione di HER2: a) in monoterapia per il trattamento di pazienti che hanno ricevuto almeno due regimi chemioterapici per la malattia metastatica. La chemioterapia precedentemente somministrata deve aver contenuto almeno una antraciclina e un taxano, tranne nel caso in cui il paziente non sia idoneo a tali trattamenti. I pazienti positivi al recettore ormonale devono inoltre non aver risposto alla terapia ormonale, tranne nel caso in cui il paziente non sia idoneo a tali trattamenti. b) in associazione al paclitaxel per il trattamento di pazienti che non sono stati sottoposti a chemioterapia per la malattia metastatica e per i quali non e' indicato il trattamento con antracicline. c) in associazione al docetaxel per il trattamento di pazienti che non sono stati sottoposti a chemioterapia per la malattia metastatica. Carcinoma mammario in fase iniziale: Herceptin e' indicato nel trattamento di pazienti con carcinoma mammario in fase iniziale HER-2-positivo dopo chirurgia, chemioterapia (neoadiuvante o adiuvante) e radioterapia (se applicabile).
    Deve essere utilizzato soltanto in pazienti affetti da tumore con iperespressione di HER2 o con amplificazione del gene HER2 come determinato mediante un test accurato e convalidato.

    Edited by serena2 - 11/8/2008, 14:27
     
    .
  2. maristella3
     
    .

    User deleted


    A proposito di Herceptin, io l'ho iniziato contemporaneamente alla chemio facendolo ogni settimana per 4 mesi e poi continuandolo ogni 21 giorni e probabilmente finirò a luglio prossimo. Il giorno della flebo ho molto sonno e divento di un colorito giallognolo e poi l'effetto che non mi abbandona mai sono i brividi di freddo. In questo periodo sono più che altro presenti la sera dopo cena e durano molto ma anche durante il giorno può capitare che compaiano. Sinceramente non ho ancora capito se si può fare qualcosa per contrastarli o no, a voi capita?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    carissima Maristella non posso aiutarti perchè il mio è un percorso diverso dal tuo ma ti posso solo dire che ti voglio bene e che sono felice di averti ritrovata e di qualunque cosa tu avessi bisogno non esitare a chiedere oK!!!!!!!! Ricordati che siamo qui solo per sostenerci
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Cara Maristella neppure io faccio l'herceptin, non so risponderti, ma vedrai che presto le amiche che lo stanno facendo ti diranno qualcosa.
    Un abbraccio
     
    .
  5. maristella3
     
    .

    User deleted


    Grazie per il vostro affetto come sempre puntuale. Io aspetto....
    ciao, ciao
     
    .
  6. annarella61
     
    .

    User deleted


    Cara Maristella, io non faccio l'herceptin,però ti devo dire che anch'io
    sia durante il giorno che durante la notte ho brividi di freddo anche se son ben vestita.Faccio il decapeptyl, che mi sta causando la menopausa,quindi ho caldane a più non posso e subito dopo brividi.Devo dirti che ci son momenti che anche quando non ho la vampata avverto i brividi....mah non so che sarà....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Anch'io non faccio l'Herceptin, ma voglio dirti che sono con te e sono contenta di vederti di più sul forum, un abbraccio forte
    Pia
     
    .
  8. carmen1961
     
    .

    User deleted


    Cara Maristella, io faccio l'herceptin come te, ho fatto la 5^ seduta,
    e sò di cosa parli a proposito di brividi, sono pazzeschi, partono dal fondo schiena sino alla testa,pensandoci forse hai ragione è più facile di sera
    quando mi rilasso,
    Tranquilla comunque sembra sia normale.
    Pensa che bello, quest'estate quando tutti sbufferanno per il caldo.....
    noi faremo brrrrrrr.....hihihihi! prendiamola così.....
    un bacione, ciaoooooo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Maristella carissima, io pure faccio l'Herceptin e devo dire che non ho avuto molti effetti collaterali, forse anch'io a volte qualche brividino ma con tutte le caldane per la menopausa, figurati.....a volte mi sembra che le vampate mi escano fuori pure dalle orecchie........cmq. vai tranquilla, tutto andrà per il meglio, noi siamo una grande squadra, giusto?!

    Mi raccomando quando hai bisogno di noi, siamo qui....tanti baci cucciola, a presto!


    Edited by serena2 - 19/6/2009, 19:40
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ragazze domani incomincio e dopo la terapia mi terranno in osservazione per 6 ore, anche voi siete state così tanto in ospedale la prima volta?

    Mi hanno detto che mi può venire la febbre, a voi cos'è successo?

    Grazie
     
    .
  11. maristella3
     
    .

    User deleted


    Lalla, l'herceptin è senza dubbio meno impegnativo della chemio, anzi decisamente meno, ci sono un pò di fastidi ma di solito per un paio di giorni, l'unico problema importante è che è un farmaco cardiotossico perciò bisogna tenere il cuore sotto controllo ma è vero che le complicazioni in questo senso sono piuttosto rare. Io l'ho iniziato a fare contemporaneamente alla chemio e ora sono quasi alla fine (mancano tre mesi). Lo faccio ogni 21 giorni e ogni settimana compreso anche il giorno prima, faccio un'emocromo di controllo.
    Facci sapere e intanto tranquilla e xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per te.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie Maristella sei stata veramente gentile appena riesco ti faccio sapere com'è andata
    Bacioni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Cara Lalla, è prassi nornmale la prima volta essere sotto osservazione perchè l'herceptin può dare problemi di allergia, anche se prima ti somministrano un antistaminico, che poi ti causa sonnolenza.
    Stai tranquilla, è una buona cosa che siano così scrupolosi.
    Andrà tutto bene.
    Un abbraccio
     
    .
  14. carmen007
     
    .

    User deleted


    x Lalla tanti incrocinixxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!
    tranquilla, facci sapere, vedrai che andrà tutto bene cara!
    la giornata della terapia ti farai una bella dormita...poi l'effetto passa....
    un bacio
     
    .
  15. maristella3
     
    .

    User deleted


    Lalla, com'è andata?
     
    .
268 replies since 2/4/2008, 10:21   39716 views
  Share  
.