Sono molto preoccupata per un nodulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera a tutte.
    Sono una ragazza di 38 anni e da qualche mese ho un nodulo nel seno sinistro, da me purtroppo trascurato anche per via della mia giovane età.
    Nel corso del tempo il nodulo si è accompagnato ad una vistosa deformazione della mammella interessata.
    I primi di agosto tuttavia mi sono decisa e ho fatto la mia primissima mammografia e riporto il referto:
    "Densità mammografica molto elevata.
    A sinistra si apprezza grossolana area retroareolare di distorsione parenchimale nel contesto di opacità a margini spiculati di mm 55. Associati ispessimento della cute e retrazione del profilo areolare.
    Bi-rads: 5.
    Screening mammografico: NO
    Reperto palpatorio: SI"
    Il radiologo mi visitò e palpando la mammella disse che la situazione era molto avanzata e che sentiva molti linfonodi nell'ascella. Sono in attesa di fare biopsia ma nel frattempo ho fatto una seconda mammografia.
    "Spiccato focolaio di enhancement retroareolare sx, mm 61×67. cT4b(infiltrazione cutanea)cN2. Vp".
    Vi prego di rassicurarmi, dopo la biopsia questo nodulo può (se è una ciste) essere sgonfiato in modo da recuperare la forma della mammella? Attualmente è completamente deformata e la pelle del capezzolo e attorno al capezzolo è totalmente rientrata. Voi pensate che la mammella in questione è tatuata e il tatuaggio non è più praticamente riconoscibile. E poi proprio sopra il nodulo ho una placca molto pruriginosa, come se la ciste stesse infiammando tutto. Io non voglio proprio pensare ad un tumore alla mia età, per favore rassicuratemi. Io prometto che d'ora in avanti non trascurerò più nessun nodulo e farò la mammografia periodicamente, però per adesso voglio solo che la situazione si risolva e che la mammella ritorni normale.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Buongiorno Francesca, vorrei tanto poterti rassicurare ma nn posso. Cosa t hanno annunciato i medici dopo i referti mammo? Hai chiesto loro cosa nascondono le sigle e lettere del referto? Vorrei tanto sbagliarmi ma Birads5 e' gia' preoccupante per nn dire dei cambiamenti fisici alla tetta. La biopsia ti dira' di piu'. Vorrei tanto tu mi dica nn e' risultato come dissi tu e sto bene..io saro' felicissima per te. Cmq vada, mantieni la lucidita' e abbi fede nella scienza e medici. Ce' sempre modo di migliorare le cose...😊 i bocca al lupo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao Francesca il quadro che descrivi comprese le sigle e l'infiltrazione cutanea fa pensare a qualcosa di diverso da una ciste...attendi la biopsia che darà un nome a questa cosa e affidati ad un'ottima breast unit...un passo per volta e ne uscirai...facci sapere l'esito della biopsia un abbraccio

    Edited by Ileana Cerasari - 24/8/2023, 15:46
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    Ciao Francesca, mi dispiace ma anch’io concordo nel ritenere il nodulo…purtroppo non una ciste e la sigla b5 mi ricorda la mia. Ma non spaventarti, ascolta quello che ti diranno i medici e vedrai che ci sarà la cura. Noi siamo qui per supportarti! Facci sapere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il giorno dopo che vi ho scritto ho fatto biopsia e oggi mi è arrivata la mail:
    -Materiale esaminato: frustoli di formazione nodulare retroareolare SX mm 70 circa BIRADS 5
    -Tecnica: agobiopsia ecoguidata della mammella

    CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (DIFFERENZIAZIONE: G3 INDIFFERENZIATO). LA NEOFORMAZIONE OCCUPA INTERAMENTE I FRUSTOLI PRELEVATI. SI REPERTANO RARE MICROCALCFICAZIONI. REPERTO B5b COMPATIBILE CON IL QUADRO DI IMAGING
    ESTROGENI: NEGATIVO (0%)
    PROGESTERONE: NEGATIVO (0%)
    HER2: POSITIVO (3+)
    KI67: 95%

    Stadiazione: cT4b("buccia d'arancia",edema) cN2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao Francesca ok ora hai la carta di identità di questa cosa...è un tumore Her positivo per cui presumo ti faranno dei cicli di chemioterapia non so se prima o dopo l'intervento...quando hai appuntamento con l'oncologo?
    Psicologicamente come ti senti? È normale sentirsi travolti da un tir ma vedrai che piano piano che la strada si delinea ti verrà tanta forza...noi siamo qui se hai bisogno...ti abbraccio ❤️

    Edited by Ileana Cerasari - 28/8/2023, 08:38
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mammelle a componente quasi esclusivamente ghiandolare.
    Nella mammella sinistra in sede retroareolare lesione nodulare di mm 63×67 studiata dolo somministrazione di m.d.c. non mass enhancement spiccato e disomogeneo mm 67 nella dimensione massima. Adenopatia ascellare e sovraclaveare per la presenza di molteplici unità linfonodali.
    cT4(edema)cN3

    Revisione mammografia del 4/08/2023.

    Mammelle addensate ACR D
    A sinistra si apprezza grossolana area retroareolare di distorsione parenchimale con opacità spiculata nel contesto cm 5,5 circa.
    Cute ispessita e retratta in corrispondenza della lesione.
    Birads 6
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Francesca.86
    Dicci però come ti senti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Francesca, hai parlato con qlc medico? T hanno detto cosa? Sarai in stato di chock, come lo siamo state tutte, anche se, credo, sotto sotto te lo sentivi.
    Ognuna di noi ha cercato e trovato il modo migliore, no quello in assoluto perche' nn esiste, ma quello che ci fa sentire meglio in situazioni difficili..qualunque modo, se aiuta, va bene. E' un percorso che si deve fare, volendo o no..l accettazione della diagnosi e le cure. Esse sono la ns salvezza anche se nel farle a volte, sembrano contro di noi..perche' difficili da subire.
    Se ti va, facci sapere a che punto sei..e se no, va bene ugualmente <3
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    Ciao Francesca come va? Ci aggiorni sul percorso che devi fare?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Francesca.86 Francesca.86
    Forza ragazza, facci sapere come va.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155

    Status
    Offline
    Francesca ci fai preoccupare! Come stai?
     
    .
11 replies since 23/8/2023, 22:22   1338 views
  Share  
.