Inizio Chemio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, sono nuova e molto spaventata x quello che dovrò affrontare. Non so neanche perché scrivo qui, forse per avere un supporto da chi ci sta passando. Ho avuto un tumore al seno dx e tolto il 1 luglio e ricostruito. Ho avuto un forte trauma, il mio seno mi piaceva molto, e dal 1 luglio sto in forte calo di umore. Mi hanno dato quest altra botta che dovrò fare la chemio preventiva x 5 mesi e cura ormonale x 5 anni. Sono due anni che sto cercando di costruire una famiglia l anno scorso mi sono operata per un fibroma all utero. Non voglio perdere i capelli e non voglio entrare in menopausa e questa cosa mi sta uccidendo. Non mangio ma mi sto sforzando, mi è venuta la tosse nervosa e non so come mandarla via e mi stanno cadendo i capelli 😔 per lo stress. non riesco a reagire ma dentro di me vorrei molto.

    Edited by M3l - 8/8/2022, 14:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao, per evitare la perdita dei capelli esiste la possibilità del caschetto refrigerante, anche se non è adatto a tutte. Riguardo la chemioterapia, ci sono gli strumenti per alleviare o evitare alcuni effetti collaterali. La menopausa forzata non ti impedirà poi di affrontare una gravidanza.
    Non è semplice da accettare, ma si può almeno cercare di affrontare il tutto nel migliore dei modi. Cerca di mantenerti serena e, un passo alla volta, ne esci.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Sono molto spaventata, sono sempre stata un carattere forte ma tutto questo mi sta destabilizzando. Non è facile da accettare è vero, ma entrare in menopausa a 38 anni e non avere avuto ancora dei figli mi fa stare male e mi mette l ansia addosso. Non vivo serena e non so come uscirne. Mi hanno spiegato a grandi linee ma non ho nulla di certo. Per ora grazie per avermi risposto. Vorrei solo ritrovare quella serenità che avevo e che ora ho perso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao, iniziato chemio lunedì. Tanta paura e tanti dubbi. Effetti collaterali, capelli, rapporto con gli altri e con se stesse. Tutte preoccupazioni sacrosante. Però ripeto a me stessa che non abbiamo scelta, che dobbiamo affrontare tutto per chi ci ama, per noi stesse. Piango pensando al mio seno, ai miei capelli e vorrei fosse solo un incubo. Non è così, purtroppo. Abbiamo questo spazio per farci coraggio reciprocamente, ci conto. Un bacio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Non sai quanto ti capisco e ti comprendo. Non so darmi una spiegazione a tutto questo. Mi sento un peso enorme vorrei anche io che fosse solo un incubo ma non è cosi. Che cure ti fanno fare? Anche se non ti conosco ti do un abbraccio forte e facciamoci forza a vicenda
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Cara, danno farmaci per ridurre gli effetti collaterali e per smaltire la tossicità. La settimana prossima taglio dei capelli, sarà un altro passo da affrontare. Dobbiamo farci forza, non possiamo mollare. Un bacio. Scrivimi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ti sono vicina anche io, e scrivimi anche tu ti abbraccio forte
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao M3I, ti posso capire alla perfezione. Io ho 40 anni, (da 3giorni) e a ottobre scorso è iniziato il mio incubo. Già.... perché io e il mio compagno stavamo cercando di avere un bambino, invece a ottobre la notizia tremenda. All inizio ero arrabbiata spaventata e anche rassegnata da una parte. Poi è vero non so come arriva la forza, quella forza di cui tutte dicono. È vero, arriva e vedi tutto in un altra ottica. Impari l are dei piccoli passi, a vedere una cosa per volta, perché visto tutto nella insieme spaventa. Step by step. A novembre ho iniziato la mia prima chemioterapia, e poi il 22 aprile ho fatto l ultima. Ho perso i capelli, ora sono anche ricresciuti le unghie e le mani mi davano fastidio ecc... Ma sono riuscita a superare tutto, il 6 giugno ha fatto l intervento di mastectomia, poi credevo di aver "finito" invece due settimane fa ho iniziato un nuovo ciclo di chemioterapia, questa volta via bocca. E sì mi sono sentita di nuovo persa per un momento, poi ho ritirato fuori le armi iniziato a combattere di nuovo, sempre positiva e con grande fiducia nei dottori. Mi raccomando non abbatterti la testa fa tanto! Scusa; per il papiro un abbraccio forte!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao.
    È un percorso difficile, ma dobbiamo essere forti, per noi stesse.
    Non lasciate che la paura o la preoccupazione prendano il sopravvento. Cercate di essere comunque positive.


    Mai mollare!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Scusate se non ho più risposto ma sono caduta in un vortice buio dal quale sto uscendo piano piano e con molta pazienza. Sto affrontando tutto,ma questione capelli per me è un trauma che non riesco proprio a gestire. Vi abbraccio forte e fatemi sapere come sta andando ❤ vi sono vicina perché solo chi ci sta passando o chi ci è passato capisce cosa realmente proviamo e come ci sentiamo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao, ho finito chemio ad ottobre e radio a dicembre. I capelli stanno ricrescendo, sono corti, fitti e ricci. Ho buttato via la parrucca e molti hanno apprezzato il nuovo luck. Sto affrontando i controlli di routine, non senza ansia e preoccupazione. Mi dico che devo continuare a farmi forza e andare avanti. Ti abbraccio 💛
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao Niella mi scaldi il cuore, perché sento la speranza in te ❤ e questo è importante. Sono cosciente di tutto e affronto tutto a testa alta ma dentro di me, sarò una stupida una sciocca, ma mancano i miei capelli. Ora la bandana è diventata la mia migliore amica. Spero poter riprendere la mia vita lasciata a agosto perché mi manca anche quella. Spero stia bene e dammi sapere ti abbraccio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Un passo alla volta, la parrucca è stata una grande alleata. Nessuno mi ha vista calva, non ero pronta. Ora col capello cortissimo mi sento bene. Ti abbraccio forte
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Io la parrucca l ho comprata e non l ho mai messa, ho preferito la bandana che è diventata la mia migliore amica, spero di uscire da questo incubo quanto prima per riprendere la mia vita ❤🍀 un abbraccio forte
     
    .
13 replies since 8/8/2022, 09:22   786 views
  Share  
.