Test genetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, sono Desiree. Vi chiedo se qlk di voi ha fatto il test genetico x vedere le mutazioni brca se nn sbaglio. Io lo dovrei fare dato che ho la familiarità, mia mamma lo ha avuto a 62 anni e poi guarita. Volevo sapere da voi se qlk ha avuto esito positivo e gli hanno consigliato di fare mastectomia bilaterale e ovarectomia. Sono preoccupata ma intendo fare il test. Grazie a tutte aspetto un gentile riscontro. Buona giornata 😘
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Desiree. Io ho fatto il test a metà gennaio e sto ancora aspettando i risultati. Alcune mie amiche che hanno avuto una risposta positiva, hanno fatto poi mastectomia bilaterale e ovariectomia. In quel caso la consigliano perché indicata, e quindi poi sei tu a scegliere se operarti o no.

    Io al momento sono ancora in attesa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ciao Patty, ma quanto ci mettono a dare i risultati?
    Pensavo massimo un mese. Tu sei in cura allo ieo?
    Lo so in caso bisogna prendere una decisione difficile ma necessaria.
    Buona giornata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Cara Desirée io l'ho fatto l'anno scorso su mia volontà , risultato negativo...i risultati ci hanno messo circa 40 giorni.

    Una mia amica è risultata positiva e ha fatto mastectomia bilaterale e tolto ovaie, tube e dopo qualche anno utero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Desiree Mariagrazia @ 13/6/2022, 10:27) 
    Ciao Patty, ma quanto ci mettono a dare i risultati?
    Pensavo massimo un mese. Tu sei in cura allo ieo?
    Lo so in caso bisogna prendere una decisione difficile ma necessaria.
    Buona giornata.

    Io sono di Roma, in cura alla Brest Unit del San Camillo. Il genetista mi aveva informato che ci sarebbero voluti circa sei mesi per le risposte, anche perché analizzano altri geni oltre ai brca1 e brca2. In ogni caso, e con qualsiasi responso (anche negativo) ha detto che mi avrebbero chiamato.
    Qui da noi i tempi sono questi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Grazie per il riscontro Patty. Buona giornata
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Desiree, ma a te non hanno detto più o meno i tempi quali sarebbero stati? Se non l'hanno datto loro, tu chiedi sempre...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    Ciao Patty, io chiedevo a titolo informativo. Ho sentito il prof. Veronesi e mi ha detto che nel mio caso non è consigliato.
    Grazie tu come stai? Come procede. Un abbraccio grande❤
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Desiree, giusto ieri controllavo quand'è che ho fatto l'incontro e il prelievo col genetista, e mi ricordavo male... L'ho fatto il primo marzo, (non a metà gennaio come avevo scritto) perciò dovrò pazientare ancora un po', sperando che sarà tutto negativo. Ogni tanto con Questi benedetti controlli mi fanno prendere qualche spavento, ma l'importante è che quando si approfondisce poi si tratti solo di un "falso allarme", anche se le attese sono sempre snervanti.
    Calcola che il primo intervento l'ho fatto nel 2015, e feci, su mia richiesta, una consulenza col genetista. Mi disse che dato il mio istologico e l'anamnesi familiare riteneva non ci fossero indicazioni per farlo. Nel 2017 ho avuto una recidiva e ho ricominciato tutto da capo. Poi, così di punto in bianco quest'anno l'oncologa mi ha fatto l'impegnativa per fare la visita lì al S. Camillo dove sono seguita. Non so se sono cambiati i protocolli o cosa, io neanche ci pensavo più ormai, ma l'ho fatta volentieri. Preferisco sapere e fare tutti i controlli consigliati, la vivo meglio.
    Un abbraccio 😘
     
    .
8 replies since 10/6/2022, 07:29   218 views
  Share  
.