ciclo mestruale dopo chemioterapia e trastuzumab

fine cura con trastuzumab a giugno 2021 - 48 anni - ciclo mestruale tornato a gennaio 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,
    a qualcuna di voi che ha eseguito ciclo di chemio con associato trastuzumab con età superiore a 40 anni è successo che le sia ritornato il ciclo mestruale?
    A me l'equipe di oncologi mi avevano detto che data l'età sarebbe stato molto improbabile che mi sarebbe ritornato il ciclo, nonostante al momento in cui ho iniziato la terapia non avessi nessun sintomo di premenopausa.

    Ora vedendomelo arrivare... sono preoccupata.
    Non so se pensare che sia una cosa buona oppure pensare di dovermi preoccupare ed andare di corsa a farmi vedere.
    Avevo prenotato i controlli per marzo 2022, forse, tranne per la mammografia che eseguono rigorosamente a distanza di 12 mesi, sarebbe meglio anticipare ed andare subito a farmi controllare
    nell'attesa che mi rispondano gli oncologi, voi che ne pensate?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io dico che, data l'età, se hai meno di 52 anni, è normale avere il ciclo, e che, se ti è stato sospeso, ti ritorni. Non capisco il ragionamento che ti hanno fatto in oncologia. Quanti anni hai? E comunque credo buona cosa che il ciclo ti sia tornato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho quasi 49 anni ( a fine mese).
    Mi hanno risposto questa mattina, esattamente come dici te, grazie.
    Vista l'età ed i sintomi null'altro potrebbe essere che mi sia ritornato il ciclo...
    Mi consigliano tuttavia di fare una visita ginecologica anticipata, per il resto lasciare tutto come programma.
    Buona giornata.

    In Humanitas al Cancer Center per la senologia vi è un teem composto di oncologi, ho fatto la domanda mentre ero in terapia a due di loro diversi ed entrambe mi avevano risposto che difficilmente ritorna alla mia età.
    Bah!!!
    L'importante è che vada tutto bene...
    Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao.
    Ho fatto chemio tra 2006 e 2007, a settembre del 2008 mi era tornato ciclo ( all epoca avevo 43 anni) , chiaramente preoccupata mi sono rivolta all oncologo che mi ha fatto fare un eco transvaginale.
    Tutto bene per fortuna.
    Poi più nulla se non esattamente l anno successivo, rifatto eco, sempre tutto bene.
    Per cui meglio fare una visita in più per toglersi dubbi ed ansoe.
    Un abbraccio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao 40 anni a Giugno, chemio, operazione e trastzumab. Ho chiesto alla mia oncologo e mi ha detto che non c'è una regola fissa , può tornare o no. Quindi stai tranquilla anche se è meglio, sempre, farsi controllare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie :-)
     
    .
5 replies since 10/1/2022, 19:23   302 views
  Share  
.