Carcinoma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera a tutte mi chiamo SONIA ho 40 anni e a giugno, come faccio ogni anno, mi reco a fare un ecografia di controllo al seno. Nodulo di 6 mm sospetto. Mi viene richiesta una risonanza il quale risultato era di nodulo sospetto. Eseguo una biopsia e la diagnosi è di carcinoma. Mi viene detto da subito che era minuscolo e che sembrava non avesse intaccato i linfonodi. Vengo operata, quadrantectomia, e mi viene confermato che il sentinella era ok. Ho ritirato da qualche giorno l’istologico post operatorio e l’oncologo mi ha riferito che oltre ad averlo preso in tempo non è nemmeno una delle forme tumorali più cattive. È un cattivo ma non cattivissimo. Dovrò fare radioterapia e cura ormonale per 5 anni. Ho passato momenti terribili che solo chi li ha vissuti può capire. Fortunatamente dalla risonanza all’intervento è passato un mese e mezzo e quindi lo sono liberata presto del mostro. Devo dire che nonostante tutto continuò ad essere preoccupata. L’oncologo mi ha prescritto ecografia interna transvaginale, ecografia epatica, lastra al torace e scintigrafia ossea. Ho paura di cosa possa uscire fuori. Sopratutto a livello osseo. Ho paura delle metastasi. So che nella mia situazione è difficile che ci siamo metastasi ma io ho paura lo stesso. Ho trovato questo forum ed ho letto le vostre esperienze, mi hanno aiutata molto. Grazie di esistere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sonia, gli esami che devi fare servono soltanto come base di partenza. Ogni cura che facciamo può avere qualche effetto collaterale, che comunque è uno scotto da pagare per una buona guarigione e scongiurare le recidive. La radioterapia, ad esempio, a me ha lasciato traccia sul polmone, ma niente di pericoloso, soltanto si capisce che ho fatto radioterapia. L'endometrio col Tamoxifene mi si era un po' ispessito, ma per tre anni ho potuto assumerlo senza difficoltà. Vai tranquilla, si tratta solo di controlli preventivi . E, se non devi fare chemioterapia, evidentemente il tuo istologico è buono, o il grado o la proliferazione o il tipo, di danno la possibilità di evitarla.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Vedrai che andrà tutto bene. Ti abbraccio con affetto❤🐞🐞🐞🐞❤
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Ciao agostinisonia, anche a me tre anni fa mi hanno preso in tempo il mio era un cm. Sono stata operata mi hanno fatto la quadrectomia e ho fatto venti radioterapie, ora sono tre anni che sto facendo la cura ormonale con tamoxifene ed enantone, l enantone me l hanno sospeso e vado avanti con il tamoxifene, e vero bisogna esserci dentro per capire le nostre paure, che tornano ogni volta che andiamo a fare un controllo, però ci facciamo forza e andiamo avanti ☺️

    Inviato dal mio Xiaomi tramite ForumFree App

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Cara Sonia, mi pare che hai avuto una diagnosi molto positiva !
    Quindi non ti preoccupare se ti richiedono tutta una serie di esami così specifici.
    Servono per escludere definitivamente la compromissione di altri distretti e conoscere con precisione le tue condizioni generali prima di sottoporti a qualsiasi terapia.
    Un abbraccio e sii positiva.😘✌
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    383

    Status
    Offline
    Ciao Sonia stai tranquilla e la prassi, tu sei all'inizio e normale che ti prenda il panico a fare tutti questi esami.... ma poi diventa routine.
    Andrà tt bene,un abbraccio forte!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Cara sonia, stai passando le paure di turno..mi riconosco. I controlli che fai sono di regola per avere un quadro completo e iniziale del tuo organismo per poi poter, col andare dei anni, paragonarli con i prossimi controlli che dovrai fare. Dapprima ogni pochi mesi, poi sempre piu raramente e poi farai 1x all anno e potrai dire, li faccio come tutte le donne sane... :D
    E' quello che ho fatto anch,io, avevo paura che mi trovassero qlcs ma una donna m aveva detto..pochissimo probabile che trovino adesso qlcs che hai fatto intervento, 33 radio e l istologico nn rivela metastasi ...il mostro e' annientato..nn ce'!!
    E la cosa era logica..vai tranquilla..io sono 8 anni che sto bene e faccio tt i controlli che mi vengono dati..1x all anno. Nn canto mai vittoria..nn esubero..i piedi sono di piombo per terra...ma vivo tranquilla e contenta d esserci giorno dopo giorno.
    E ti diro' ancora una cosa..anch io avevo il terrore delle ossa, penso che solo il pensiero fa' tremare tutti..ma poi qlcn m aveva detto..piu' facile tenere sotto controllo probabili patologie sulle ossa che sono tessuti duri, che su quelli molli...le cure sono piu' efficaci. E lo dico solo per farti cacciare il terrore delle ossa...
    Tu nn hai qs problema e nn ti devi preoccupare per niente. Vai avanti positiva..attenta al covid pero' :sick:
    Ciao cara
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie a tutte, le vostre risposte mi hanno aiutato ancora una volta! In questa fase basta poco per andare nel panico ma basta anche una parola di chi capisce per tirarti su!
    Ho fatto lastra al torace, scintigrafia ossea total body, ecografia transvaginale ed è tutto negativo. Manca il fegato che farò tra due giorni. Quando è arrivata la risposta della scintigrafia ossea ho tirato un piccolo sospiro di sollievo. Tra due giorni inizio la radio e non so quando la terapia ormonale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sonia, mi fa piacere saperti più tranquilla. Per la radioterapia ricordati di fare gli esercizi per il braccio dalla parte operata, come si fanno appena operate, servono per mantenere una buona estensione. Poi le raccomandazioni classiche sono quelle di non usare deodorante e lavare con sapone marsiglia la parte da irradiare, mentre normalmente la crema protettiva si inizia a metterla più avanti. Facci sapere che tipo di terapia endocrina ti prescrivono; assieme a questa di solito si fa anche l'iniezione per il blocco temporaneo delle mestruazioni, e ci sono in alternativa quella mensile e quella trimestrale (più comoda).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Sonia, ti saluto qui in mezzo a noi. Che dirti? Le altre care ragazze ti hanno già fatto tanto coraggio. Non avrei niente da aggiungere. Ti mando un grande abbraccio pieno d'amore. Andrà davvero tutti bene. Vedrai che presto supererai anche la radioterapia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte, due giorni fa ho fatto l’ecografia epatica e anche questa è negativa. Niente metastasi! Domani andrò dall’oncologo che mi darà la cura ormonale, nella visita precedente mi aveva parlato di una pillola da prendere ogni giorno per 5 anni. Pillole che potrebbero (quasi sicuramente) bloccarmi il ciclo! Una settimana fa invece ho fatto la quadratura per iniziare la radio tra due giorni. Adesso però mi serve il vostro prezioso aiuto. Da quando è iniziata la mia storia, per preservarmi dall’impazzimento e per tenere a bada l’ansia mi sono imposta di affrontare le cose una alla volta, di non andare con il pensiero oltre a quello che dovevo affrontare il giorno successivo. Prima la diagnosi, poi l’intervento, poi l’istologico post operatorio, lo screening degli altri organi ED ORA LA RADIOTERAPIA E LA CURA ORMONALE! Quindi eccomi qui ad affrontare questo capitolo. Fino a questo momento non ho voluto chiedere a nessuno cosa era nella pratica la radioterapia. Cosa mi succederà? Proverò dolore durante le sedute? Potrò andarci da sola? Starò male dopo? Quanto? Considerate che io non dovrò fare la chemio. Potete aiutarmi? Il mio tumore si trova nel seno di destra! Per quanto riguarda la cura ormonale......qualcuna di voi ha fatto questa con una pillola al giorno per 5 anni? Che effetti devo aspettarmi! Grazie in anticipo dell’aiuto!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Tutte le amiche che hanno fatto la radio ti potranno confermare che non è dolorosa. Io ho informazioni che risalgono a tanti anni fa circa la radio al seno ma neppure allora per mia madre fu un problema. Diverse mie clienti la stanno facendo e raccontano che è più che altro una scocciatura recarsi a fare le sedute ogni giorno. Non fa male. Ciao cara amica ❤🐞

    Dimenticavo. Si puoi andarci da sola tranquillamente. Sentiamo se qualche amica sul forum ci può consigliare circa le creme da mettere sulla parte radiata. Ancora un abbraccio!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Ciao Agostinisonia, ho appena letto la tua storia, io non posso rispondere alle tue domande perché sono ancora all'inizio del percorso. Ma comprendo ansie e paure che un po' ci accomuna tutte.
    Ti sono vicina
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao, Sonia. Io ho fatto radioterapia e terapia endocrina. Per la radioterapia, dura pochi minuti, non dà disturbi, si fa ogni giorno, tranne il sabato e i festivi, per varie settimane. Dopo parecchi trattamenti, può iniziare l'arrossamento cutaneo, e si mette una crema protettiva per evitare l'eritema, continuando a metterla anche dopo la fine degli stessi per almeno una decina di giorni. Durante la radioterapia si riprendono gli esercizi per il braccio dalla parte operata, si lava la parte solo con sapone Marsiglia, non si usano deodoranti, meglio non usare reggiseno, e quando si inizia con la crema protettiva, su consiglio dell'ospedale, la si mette prima di rivestirsi e la sera, se il trattamento è di mattina, o anche la mattina se il trattamento è il pomeriggio. Sono sempre andata da sola a farla. Per la terapia endocrina, gli effetti collaterali sono diversi a seconda che ti prescrivano Tamoxifene o inibitori dell'aromatasi. L'iniezione che blocca il ciclo esiste mensile o trimestrale, e produce effetti da menopausa che possono essere alleviati con accorgimenti vari.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Sonia..come te, seno dx, radioterapia e ormone 5 anni..io ho avuto l anastrozolo perche' ero' gia' in menopausa..ho avuto 33 sedute, 25 sul seno dx e 8 sulla cicatrice. Ho avuto la fortuna che per arrivarci, perdevo 10 minuti di macchina, la seduta dura poco, ti spogli, ti aggiustano precisamente sul lettino, escono dalla camera e resti li a vedere quel coso che ti passa da dx a sin...un semaforo mostrava il rosso quando le radiazioni erano in atto..minutini...senza dolore ne fastidio..ti rivesti e te ne vai a casa. Io avevo piu volte compagnia e dopo le sedute mi facevo un caffe e dolcetto. Per ripagarmi. Una passeggiata per arieggiare la mente. Il w.e.ero libera. Come conseguenza avevo un po di rossore alla tetta e un po di tosse che ho guarito presto. La pasticca ho smesso di bere..ho fatto i miei 5 anni. Dolori alle articolazioni, secchezza di pelle e resto, sbalzi di umore..ma credimi..nulla di drammatico. Se accetti che e' una cura che ti protegge, accetti anche gli effetti colaterali. Nn hai molta scelta. Io sto bene dopo aver passato tt il calvario e spero di rimanerlo. Lo auguro anche a te'. Come quando vai dalla parrucchiera...per uscirne bella, devono dapprima farti brutta, con bigodini, colori ecc ecc..ci sacrifichiamo, nn e' facile, ne leggero..ma si fa'..per qls domanda, chiedi..e in bocca al lupo.. :]

    Edited by lavitae'bella - 30/11/2020, 13:19
     
    .
20 replies since 18/11/2020, 16:38   1167 views
  Share  
.