Dolore alla schiena e al nervo sciatico

Dolore dipende dalla cura ormonale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, e un anno che sto facendo la cura ormonale con tamoxifene ed enatone volevo sapere se qualcuna di voi a problemi con la schiena e alla gamba mi si infiamma il nervo sciatico. A riposo non sento nulla ma quando al lavoro piego la schiena fa molto male parte il dolore lungo tutta la gamba destra e come se avessi dentro la corrente nella gamba.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io non so quanto possa dipendere dalla cura ormonale che tu stai facendo, ma ho problemi di protrusione discale ed ernie del disco da tempo e ho fatto varie risonanze magnetiche. Il nervo sciatico parte dalle vertebre lombari e sacrali, mi sembra, e danno quel classico dolore lungo la gamba. Al posto tuo ne parlerei con l'oncologa e con un ortopedico. Farei degli accertamenti. La ginnastica posturale ti aiuterà sicuramente, ma prima devi scoprire la causa di questo dolore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Anch’io ho ormai da un anno e mezzo problemi alla schiena e un dolore che mi prende gluteo e si propaga all’anca. Ho anche pensato al peggio ma secondo l’oncologa se il problema non ti consente di dormire allora è un problema altrimenti no... Le metastasi ossee sembra diano un dolore difficilmente controllabile pertanto mi sono rassegnata ad averlo ma capisco come stai dal punto di vista psicologico. Diciamo che con dopo il tumore ho sempre qualche problema e non sono più riuscita a stare bene...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione io ho chiesto al oncologo ma non ha saputo darmi una risposta riguardo al dolore alla gamba, il mio medico di base dice che e normale la cosa. Mi ha dato dei cerotti alla lidocaina ma non sono serviti a nulla. Poi e vero non mi sento piu quella di prima mi tengo in allenamento a casa faccio gli esercizi e il tapis roulant ma sento che il mio fisico e cambiato e mi stanco piu facilmente! Pero va be si deve andare avanti! 😀
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sì, avete entrambe ragione. Auguro a 5uttw noi di non fare mai l'esperienza delle metastasi ossee. Sono dolori atroci. Comunque, per essere sicure, nel follow-up non ci sono le TAC Total body e le scintigrafie ossee che ci danno un minimo di tranquillità da quel punto di vista?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazze. Pure io da qualche settimana forti dolori alla schiena. Sto prendendo da oggi voltaren e muscoril. Stasera sento la dottoressa oncologo per vedere che mi dice. Ho tanta paura. Può essere la cura ormonale? Secondo voi? Non so che dire. Mi fa male molto la mattina prima di svegliarmi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    A me per il momento non mi hanno fatto fare nei controlli la tac comunque ad aprile nel controllo dal oncologo gli faro presente la cosa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Oggi chiamo oncologo. Vediamo che mi dice. Ho avuto controlli ad ottobre. Però ho richiesto la pet per prossimo controllo e mi ha detto che non serve. Resto delle ecografie era tutto a posto. Può essere un semplice mal di schiena però dopo quello che ho passato penso sempre al male.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Fai bene meglio sempre un controllo in piu visto che si ha sempre paura. Una settimana di lavoro e poi due di vacanza quindi vedo se mi fa male ancora provero andare dal mio medico.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Credo che dopo la malattia nulla sarà più come prima, almeno per me è così.
    Ogni dolore ci provoca ansia...
    Per me sono passati 5 anni (chemio/radio e ora tamoxifene) il corpo è cambiato: inizio di osteoporosi, piedi e mani con meno sensibilità ricordo della chemio, dolore al seno a causa della radio, mal di schiena, alla gamba, endometrio che si ispessisce, rapporti più complicati, mettiamoci l’ansia è un po’ di depressione e almeno per me questo è il quadro...
    In casa ovviamente non puoi parlarne per non far preoccupare perché se la malattia è stata uno choc per me, è stata un incubo per mia figlia e mio marito...
    Ma ricordiamoci che siamo ancora vive e che se va tutto bene a giugno vedrò mia figlia diplomarsi 😘
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    . . . E questo è un bellissimo traguardo. Qualunque sia la causa dei vostri dolori, la ginnastica dolce o posturale vi aiuta a stare meglio.
     
    .
  12. niki0707
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, anche io dopo un anno e mezzo di tamoxifene e decapeptyl ho dolori (sopportabili) ad un'anca ed alla gamba. Io credo che sia un effetto collaterale della menopausa indotta, ho letto che a causa della mancanza di estrogeni i dischi intervertebrali si assottigliano, quindi credo sia più facile che la schiena dia problemi. Stesso discorso per le articolazioni che risultano meno "oliate" a causa della mancanza di estrogeni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Chi ha a disposizione dell'aloe vera, si faccia i frullati ogni mattina mettendo il gel di una foglia. L'aloe vera ha la consistenza simile alla cartilagine e aiuta a ricostruirla. Così mi è stato detto. Se non fosse perfettamente vero, fa comunque bene. Ed è un potente antitumorale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Alla fine il dolore alla schiena e al nervo sciatico e dato da un ernia al disco ora vado meglio mi sono iscritta in palestra e sto facendo degli esercizi che rafforzano il tronco e la zona lombale 😄
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    L'ho detto io. Ci sono in mezzo da anni. Quando era acuto, mi sono iscritta in una scuola di Kung-Fu e facciamo la ginnastica cinese, che qui va con il nome Bioenergetica, ma non è quella classica. Intanto ho iniziato anche con il Taichi. Il fisiatra che mi ha vista per l'osteoporosi, acutizzata dallo Zoltron, mi ha detto che consiglia a tutte le sue pazienti oncologiche di iscriversi ad un corso di Taichi. Gli studi dimostrano che aumenta la serotonina e le endorfine e dona benessere. Quindi sto facendo la cosa giusta. Però mi fanno anche le punture di Prolia ogni sei mesi per tenere a bada l'osteoporosi. Chissà come andrà.
     
    .
29 replies since 15/12/2018, 16:09   1455 views
  Share  
.