Pensione invalidità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ciao a tutte ragazze
    Volevo capire come cavolo funziona questo assegno di invalidità.
    Sono stata operata prima con quadrantectomia bilaterale
    Poi dopo l'istologico sono stata sottoposta a mastectomia bilaterale.
    Mi è stata riconosciuta invalidità al 100/100
    Comma 3 per tre anni e assegno di invalidità per un anno. Alla revisione mi è stato detto che non ho più i requisiti per avere diritto dell'assegno di invalidità.
    Come è possibile che da una parte mi venga riconosciuta invalidità totale con comma 3 e dall'altra parte mi dicano che praticamente sono guarita?!!Qualcuna di voi ha avuto questa stessa esperienza? Facendo ricorso si ottiene qualcosa o è tempo perso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    L'assegno di invalidità ordinario non è da considerarsi come una pensione permanente; la sua erogazione dura infatti per un massimo di tre anni ed è rinnovabile su domanda dell'interessato, previa visita medico-legale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Polin64 ma per assegno di invaliditá intendi la pensione o l'accompagnamento? Sono due cose diverse e funzionano in modo diverso.
    La prima la prendi se non superi un certo reddito, e se persistono le stesse condizioni é automaticamente rinnovata fino a quando non scade l'invalidità (e tu dici che era per tre anni).
    La seconda non è in funzione del reddito, e si prende a seconda della condizione fisica e in genere per situazioni come la nostra la danno per un anno e poi è soggetta a revisione. Se la condizione di salute è migliorata (finito chemio e radio per es.) Non te la danno più, pur avendo ancora l'invalidità al 100%... e forse questo è quello che è successo a te.

    Io la prima volta ho fatto ricorso perché non me l'avevano riconosciuta e l'ho vinto.
    Dovresti sentire un patronato che possa consigliarti, in base alla tua situazione, se ci sono i presupposti per farlo, altrimenti è inutile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ciao intendo proprio l'assegno ordinario di invalidità che non ha nulla a che fare con l'invalidita ne con l'accompagnamento. Io lavoro e mi è stato riconosciuto con revisione a un anno data in cui mi è stato revocato. Quello che trovo assurdo è che mi è stata riconosciuta un invalidità al 100/100 in situazione di gravità art.3 comma 3 per tre anni .Allora o sono invalida o non lo sono.!!!!

    Il patronato dopo consulto con medico legale mi ha detto che non ci sono i presupposti.Stamattina mi sono un Po alterata perché non ha senso questa cosa è mi hanno detto che non avevano allegato il Si di invalidità. Ma in che mani siamo!!!!!... :wacko:
     
    .
3 replies since 5/4/2018, 19:50   116 views
  Share  
.