È successo proprio a me!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, sono nuova e non ho ancora ben capito come funzioni, ma vorrei condividere la mia esperienza con voi.....Luglio 2017 faccio mammografia di controllo e una macchiolina nel seno sx che non piace al radiologo si palesa subito. Viene immediatamente richiesta eco che non rileva assolutamente niente, però mi viene cmq proposto di fare un mammotone che faccio il 3/8, in quasi totale tranquillità, perché a detta della dottoressa quella macchiolina è il residuo di una ghiandola mammaria. Il 23 agosto l istologico dice che ho il cancro. Mi crolla il mondo intero addosso. Vengo operata in ottobre...mi viene asportato il quadrante e il sentinella che per fortuna si rivelerà pulito. Tumore tipicamente ormonale, mi dicono, quindi 5 anni di tamoxifene ed enantone avendo 42 anni......oggi ho finito il ciclo di 33 sedute di radioterapia. Spero d aver vinto io!!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357

    Status
    Offline
    Ciao Roberta, ti accolgo in questo nostro piccolo mondo. Tutte abbiamo vissuto la triste esperienza che è purtroppo capitata anche a te quindi hai tutta la nostra comprensione. Molteplici e differenti sono i percorsi di tutte noi ma ci accomuna la forza, la speranza e l'amore per la vita. Tutto bene con la radioterapia? E con la cura ormonale? Anche io ho fatto radio e la terapia ormonale è ancora in corso e devo dire che, con gli accorgimenti giusti, gli effetti collaterali si riescono a gestire.
    Un abbraccio 🌷
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ciao carissima.....la radioterapia l ho sopportata abbastanza bene, un po' di debolezza e purtroppo la pelle un po' lacerata, ma niente di grave. Le cure devo dire, forse le faccio da troppo poco, sono solo 4 mesi, non mi danno grandi disturbi, a parte le terribili vampate di calore ad ogni ora del giorno e della notte. Reputo, nella sfortuna, d esser stata fortunata....mi manca solo potermi sfogare un po'.....in casa non posso sempre affrontare l argomento, ho due figlie a cui ho taciuto la malattia. Qui spero di trovare la forza di "digerire" l accaduto e aiutare, perché no, qualcun altra a superare il triste momento.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357

    Status
    Offline
    Noi siamo qui per questo: per ascoltare, sostenere, incoraggiare e per sfogarci per digerire...come vedi abbiamo tanto in comune.
    A me aiuta moltissimo avere questo punto di riferimento, qui riesco a dar voce a tutte le mie paure, a trovare una valvola di sfogo che non sempre facilmente trovo altrove. Credo sia importante riuscire a farlo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    :) grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Roberta , sono una tua omonima! Sto seguendo la tua stessa terapia da luglio 2016 e purtroppo è proprio l'enantone ha provocare più disagi ma anche il tamoxifene non è proprio una caramella, purtroppo!
    Per mia esperienza posso dirti che le vampate sono
    sparite ,dopo poco tempo, anche se la sudorazione è aumentata in modo spropositato e purtroppo soffro anche di insonnia e sbalzi d ' umore!!! Tutti i sintomi che hanno le donne in menopausa, probabilmente un po' più forti perché causata dalla terapia.
    Poi ogni fisico reagisce in modo diverso, magari a te non dà effetti collaterali.
    Comunque quando vai in visita dall'oncologa spiegagli i tuoi disturbi.
    A me ha dato un integratore alimentare che va bene per le donne che hanno avuto un tumore sensibile agli ormoni.
    A me ha dato il Pro lei complex proprio per combattere gli effetti collaterali della terapia.
    Lo so è una batosta, ma sei una donna forte e vedrai che qui troverai conforto, e consigli!!!
    E poi abbiamo già vinto contro il k. Non ci ferma nessuno, abbiamo una marcia in più! Ti auguro una buona notte
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao, io passo subito a chiederti del follow-up, vale a dire quali controlli e con quale cadenza ti sono stati prospettati e se hai fatto l'ecografia transvaginale prima di iniziare l'assunzione di Tamoxifene, tenendo conto che con tale farmaco va monitorato l'ispessimento dell'endometrio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ciao Roxy :D , per ora come ho già detto, a parte le vampate, riesco a sopportare bene gli effetti collaterali. Il dottore mi ha consigliato di iscrivermi in palestra perché probabilmente insorgeranno dolori articolari :wacko: intanto magari mi torna utile per perdere un po di kg avendo una corporatura un po robusta. Per il resto mi sembra d aver vissuto tutto come in un incubo, come se non fossi la protagonista, con una forza che non mi aspettavo di avere, spero di non crollare proprio ora che le cose sembrano procedere al meglio. Ti abbraccio forte

    Ciao Madiada del follow up so ancora poco perché ho appena finito la radio, giusto ieri.....ho controllo dall oncologa a fine marzo, lei mi dirà poi come procedere con future mammografie ed ecografie.....ovviamente prima di iniziare la cura ho fatto vari esami tra cui la visita ginecologica con eco transvaginale, proprio per il motivo che dici tu
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Perfetto. E ti hanno detto di continuare a mettere la pomata ancora per qualche settimana? Se hai tolto il linfonodo sentinella ti hanno raccomandato di fare gli esercizi al braccio e di riprenderli durante la radioterapia e di continuare ancora a farli per qualche settimana? Anche queste sono tutti informazioni che ovviamente dovrebbero essere fornite in ogni ospedale, come la necessità di fare un particolare tipo di dieta nei giorni precedenti l'ecografia addome. Probabilmente nella struttura che ti segue è così, ma so che questo non avviene ovunque. Così come dei marcatori tumorali, la cui ricerca viene fatta in sede di intervento e, poi, nel gruppo di analisi che rientrano del follow-up oncologico, ma di cui mi pare che normalmente non si venga istruite su cosa siano e cosa indichino.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ho messo per tutto il periodo della radio delle creme protettive....ora in teoria avrei potuto sospenderle, in realtà sto continuando ad idratare la pelle, male non farà di sicuro!!! Per quanto riguarda gli esercizi del braccio onestamente non mi è stato detto nulla, mi è stato tolto il sentinella solamente, nessun altro linfonodo, era tutto pulito, però non so, potrebbe esser utile cmq farli? Grazie per le varie spiegazioni e consigli, mi fanno sentire meno sola :) . Una buona serata a tutte
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    La pomata è indispensabile soprattutto alla fine e dopo la fine dei trattamenti: è proprio allora che può accentuarsi o manifestarsi l'eritema. Anche gli esercizi sono indispensabili per evitare che si formi un cordoncino che dall'ascella va verso il gomito, dà dolore ed impedisce la totale estensione del braccio in tutte le direzioni. Se vai sul sito dello IEO e cerchi materiale informativo e poi booklet, puoi scaricare l'opuscolo per gli esercizi dopo la biopsia del sentinella, ma anche tanti altri opuscoli che potrebbero interessarti.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    753
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Roby ti accolgo anke io in questa casetta... purtroppo sempre più spesso accade di imbattersi in questo bastardo e sempre più giovani! Ma noi siamo gente con le palle e combattiamo con le cure sempre più efficaci e con il sorriso, arma vincente! Ti sei risparmiata la chemio e questo è positivo. Anke io ho fatto quadrante ed oggi, proprio oggi ho finito radioterapia... forza cara!🤗
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ciao Elena ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Roberta volevo solo farti un salutino. Il mio k è differente dal tuo quindi non posso darti consigli sulle terapie ormonali, ma come hai già visto ci sono tante amiche che possono farlo. In ogni caso siamo tutte qui per sostenerci a vicenda, sfogarci e confrontarci, quindi scrivi sempre :)
    Ciao!
     
    .
20 replies since 6/2/2018, 13:06   1570 views
  Share  
.