Carcinoma mammella

aiutatemi a capire delfino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delfino18
     
    .

    User deleted


    Ciao, e la prima volta che scrivo....e mi ritrovo qui in questo mondo ma, so che mi date tanta forza, Il 2 ottobre mi hanno Operata al seno mastectomia , carcinoma lobulare piu di 7 cm, piu mi hanno tolto solo 3 linfonodi sentinella di cui due micrometastatici.Gli esami istologici ottimi rispondono bene e her2negativo,sono in menopausa 51 anni Ma quando sono andata alla terapia sono rimasta sconvolta,non me lo aspettavo 4 cicli di chemio di antraclicina poi 12 di taxolo poi 25 di radio e poi ormonoterapia Non ce la posso fare perche tutto questo? Aiutatermi a capire, anche perche alcuni sostengono che dovrei fare solo la radio e l ormonoterapia altri solo un ciclo di chemio e poi ormonoterapia Non ci capisco piu niente Dove posso andare per avere piu certezze Io sono in toscana ma andre in capo al mondo solo per avere idee piu chiare e non incamerare tutti questi farmaci per nulla hO GIA INIZIATO IL PRIMO CICLO MA STO MALISSIMO GRAZIE A CHI MI RISPODNERA
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io ti consiglierei un consulto allo IEO. Ci sono anche medici IEO che visitano in altre città d' Italia.
     
    .
  3. delfino18
     
    .

    User deleted


    Infatti te hai esperienza in merito ho fatto un appuntamento per andare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io sono stata operata lì e sono seguita in quella struttura. Mi trovo bene da loro. Lo IEO è all'avanguardia sulle terapie.
     
    .
  5. Alina73
     
    .

    User deleted


    Ciao tesoro.
    Io sono stata operata merc 17 scorso all IEO e mi sono trovata benissimo.
    Il percorso diagnostico L ho fatto presso L ospedale della mia zona .
    E mi avevano prospettato di tutto e di più infine mi hanno tel dicendo che non se la sentivano di operarmi loro (mastectomia) e mi invitavano a rivolgermi ad un centro d eccellenza .
    Così ho fatto.
    Ho prenotato visita con senologo che ha richiesto la reanalisi dei miei veteini ..
    Ho fatto la visita dal genetista (xk io voglio fare prevenzione anche sull altro seno)
    Test genetico (risposta tra 2/3 mesi non essendo urgente )
    Operata e ora ho espansore
    Intervento conservatore
    Linfonodi negativi
    Ora in attesa di istologico
    Le cure sono diverse X i vari tipi di K xo vista la mia esperienza ti invito a fare un consulto con chi “mastica “ 10 h al gg 5 giorni su 7 queste realtà .
    Non troppi pareri xk alla fine confondono ma uno in più si!!!!!
     
    .
  6. delfino18
     
    .

    User deleted


    ma allora non capisco cos e che cambiano i protocolli ? Anche io dove sono stata operata sono bravi ma gli oncologi? Come mai non si attengono a protocolli personalizzati o fanno di tutta un erba un fascio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ogni caso è unico, pur tenendo conto dei protocolli guida. E dove si occupano solo di cancro, e di tanti casi ogni giorno tutto l'anno, hanno più esperienza e sono sempre aggiornati su cure e tecnologie adatte.
     
    .
  8. delfino18
     
    .

    User deleted


    Grazie Mi consigliate di portare amche i vetrini?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sì, porta tutta la documentazione in tuo possesso. Così avrà il quadro completo della situazione.
     
    .
  10. Alina73
     
    .

    User deleted


    A me il mio senologo ha richiesto la riesamina,li ho ritirati dall ospedale in cui avevo fatto il mammotone e, a mie spese sono stati rivisti .
    Li ho consegnati io direttamente .
    La cosa positiva è che all ieo si scambiano informazioni tra medici in tempo reale .
    Comunque solo dopo si è deciso il tutto.
    Comunque puoi mandare una mail al medico che ti visita chiedendo se è necessari fare questa trafila anche per te .
    Io dovevo essere ancora operata !
    Ed esistono i falsi positivi!
    Non si può rischiare .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Delfino 18. Mamma mia ma quante siamo??? Sembra scoppiata un'epidemia!

    Sicuramente fai bene ad andare allo IEO essendo un centro cosí all'avanguardia sicuramente ti daranno tutte le soluzioni e spiegazioni del caso.
    Ci sono i protocolli e in linea di massima si seguono quelli, poi in centri come lo IEO appunto, possono proporti delle alternative. Se deciderai di fare tutto lí sicuramente vorranno fare la revisione dei vetrini. Anch'io sono stata operata in un ospedale e curata in un altro, e in quest'ultimo, prima di iniziare le terapie, hanno voluto rianalizzarli loro, ma io non ho dovuto pagare nulla per questo.
    Il tuo k evidentemente è positivo ai recettori ormonali, per questo ti è stato detto di fare l'ormonoterapia; inoltre se hai scritto bene era di 7 cm, quindi era molto grande.
    (In questi casi di solito la chemio la fanno prima dell'intervento per ridurlo se non addirittura annientarlo, e poi operano...).
    Per concludere... micrometastasi e k di grandi dimensioni... si fa la chemio anche al solo scopo adiuvante, per scongiurare recidive o metastasi piccolissime da non essere rilevate nemmeno con gli esami strumentali.
    Non capisco peró cosa intendi scrivendo "Gli esami istologici ottimi rispondono bene e her2negativo". Cosa intendi? E poi chi sostiene tutti questi pareri discordanti? Hai sentito vari oncologi?
    Il mio primo k era molto piccolo: 0,8 mm eppure ho dovuto fare chemio e radio. Non ho fatto la terapia ormonale perché i miei recettori erano negativi, ma ho fatto il biologico perché her2 positivo.

    Comunque sia ti faccio un enorme in bocca al lupo per tutto! Vedrai che riuscirai ad avere tutte le spiegazioni che cerchi e che meriti :)
     
    .
  12. delfino18
     
    .

    User deleted


    Ciao,grazie mille tutte per avermi risposto ai miei dubbi l ormonoterpia la fanno fare perche i recettori estrogeno 80% delle cellule neoplastiche, recettore progestinico 50%cellule neoplastiche,attivita proiferativa 15%cellule neoplastiche HER2 negativo sono ma sono gia in menopausa da due anni Il tumore non poteva essere fatta la chemio prima perche era lobulare e nn duttale le dimensioni sarebbero rimaste le stesse. Cosi mi hanno detto. Non capisco pero tutte queste terapie anche te hai fatto 4 chemio di antraclicina 12 chemio di taxolo 25 di radio e poi ormone' A me sembra assurdo, io proprio nn capisco
     
    .
  13. delfino18
     
    .

    User deleted


    Aiutatemi vi prego, sono stata sempre una persona decisa su tutto ma, questo ti annienta perche non ti dicono chiaramente tutto quello che tu vorresti sapere e si attengono a dei protocolli E alla fine mettono la tua vita nelle tue mani, ma io non ho la conoscenza per decidere tutto cio? All ospedale IEO sono tutti bravi? mi hanno parlato di un Dott. che viene a Firenze
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sicuramente per lo IEO Madiada saprà dirti di più e vedrai che ti aiuteranno a capire. Non sono un medico, ma quello che ti ho scritto é quello che é stato detto a me. Io mi sono affidata ai medici, ma c'è anche chi decide di non fare terapie o di farne altre "alternative". É vero la chemioterapia spaventa, ma é un "veleno" alleato perché ti salva la vita. Io almeno la vedo così. Quando mi è tornato il k dopo due anni e mi è stato detto che dovevo fare la mastectomia ho pensato... vabbè tolgo tutto e non ci penso più. Poi però mi hanno detto che dovevo fare nuovamente la chemioterapia e mi è crollato il mondo addosso. Ho sentito altri pareri, ma erano tutti concordi... uno mi ha detto "parliamoci chiaro, qui prima di tutto devi pensare a salvarti la pelle". A quel punto che fai? Io non camperei tranquilla se non sapessi di aver fatto tutto il possibile per stare bene. Sarà un periodo difficile. Per alcune di più, per altre meno, ma poi passa e pian piano si ritorna alla vita normale. Cerca di stare serena, e affidati a medici che sapranno darti fiducia e consigliarti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Medici IEO che visitano anche a Firenze
    www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/InPri...iomichelangelo/
     
    .
52 replies since 22/1/2018, 15:14   1779 views
  Share  
.