mastectomia seno sx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,
    sono arrivata qui per caso ma sto leggendo con avidità tutto quello che avete scritto.
    Mi chiamo Sonia, ho 40 anni e il 22 maggio ho subito una mastectomia al seno sinistro con asportazione del capezzolo e linfonodo sentinella con inserimento di un espansore e sto aspettando di sapere l'esito dell'esame istologico anche se il mio chirurgo ha detto di aver prelevato più di un linfonodo... cosa che non penso sia positivissima.
    Da qualche mese avevo dei dolori al seno e al capezzolo ma mi hanno sempre detto che se hai dolore non è nulla di brutto quindi pensavo non fosse nulla di preoccupante, ho poi fatto un'ecografia e il dottore che l'ha eseguita mi ha detto che dovevo essere celere.... da lì mammografia , risonanza magnetica a contrasto , biopsia ( quella del clap clap che aveva scritto qualcuna di cui non ricordo il nick ) ed esame citologico del capezzolo. Il risultato della biopsia non è stato tenero, carcinoma duettale infiltrante g3... una tombola .... citologico ha confermato che il capezzolo era da togliere.
    La massa era di 2.4 x 1cm e si trovava nella zona interna del seno sinistro tutto attorno avevo un cluster di carcificazioni quasi tutte benigne ma ce n'erano due che non convincevano e questo ha fatto sì che il chirurgo optasse per una mastectomia.
    Sabato ho fatto il primo inserimento di fisiologica nell'espansore e come hanno detto in tante per 2 o 3 giorni è stato molto fastidioso.
    Tutto sommato sto abbastanza bene ed ho affrontato tutto con una forza di cui non mi credevo capace ( sono una di quelle che ai prelievi sviene) ... il chirurgo già prima dell'operazione mi ha prescritto una scintigrafia ossea e una tac a contrasto addome e torace...
    Questo mi fa paura più di tutto il resto .... i controlli ... ho affrontato tutto cercando di essere più tranquilla possibile ma ora sono in attesa della biopsia definitiva e di fare scintigrafia e tac e ... ho il terrore dei risultati .
    Sto cercando di trovare un centro che mi faccia gli esami il prima possibile perchè ho paura che dovrò fare la chemio e il pensiero di sottopormi anche ad esami col contrasto mi mette in ansia.
    C'è qualcuna qui nel gruppo che ha dovuto affrontare una cosa così?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao, per i linfonodi, anche se sono più di uno, trattandosi di biopsia del sentinella è perchè sono molto vicini e quindi è comunque di sentinella che si tratta. A me ne avevano tolti due. Per il resto, il mio caso aveva altre caratteristiche quindi per esperienza personale non ti posso dire molto. Una cosa soltanto, riguardo i controlli, possibilmente affrontali senza timori, scegliendo però un buon centro. Per ora ti auguro buona notte.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Agata, Io ho subito una qudrantectomia con asportazione di 2 linfonodi per un tumore sia in situ che infiltrante.Ho fatto chemio AC per 4 sedute e 12 di taxolo. Il mio K era piccolo ma molto aggressivo e preso precocemente per un controllo annuale. Ora sono alla 6°iniezione di hercepetin e ho iniziato la radioterapia. Ogni giorno prendo 1 pastiglia di anastrazolo. Mi sento abbastanza bene e sto recuperando le forze. Anch'io ho fatto con una certa ansia gli esami che devi fare tu. Gli esami in sé non danno fastidio, ma ti capisco perché ogni piccolo e grande passaggio in questa circostanza provocano ansia. Tante mie compagne in ospedale hanno subito mastectomia, hanno avuto momenti no e momenti in cui ringrazi il cielo di essere nata in quest'epoca in cui la medicina salva da mali come il nostro. Poi , si accantona , e la vita va avanti anche curandosi! In bocca al lupo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    Grazie mille,
    l'intervento in se mi faceva paura ma nulla in confronto ai controlli, finora sono riuscita ad essere abbastanza serena nonostante tutto, spero di riuscire ancora così.
     
    .
  5. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Ciao Sonia....stai affrontando con Forza gli step necessari per annientare la malattia e devi continuare,con lo stesso spirito...sento che il coraggio non ti manca e devi solo seguire tutto il percorso,fino alla fine... Dopo l'intervento i controlli servono per capire lo stadio della malattia e poter iniziare le cure migliori per il tuo caso...la paura è normale ma la devi gestire a tuo favore...vedrai che le cose piano piano andranno tutte al loro posto! È solo un momento di vita molto spiacevole ed impegnativo,ma passa...vedrai...dove sei seguita? Anch'io ho curato un k G3 e sono qua a raccontarla....ti abbraccio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    Ciao Coccinella,
    sì è vero, la forza per fortuna non mi manca.
    Sono seguita ad Ancona Ospedali Riuniti
     
    .
  7. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Ps- anch'io sono stata operata il 22 maggio 2008...porta bene! È S.Rita!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    Speriamo !!!!! grazie mille :-)
     
    .
  9. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Una marchigiana! Benvenuta tra noi,carissima...cercheremo di aiutarti e sostenerti...siamo una banda di donne meravigliose che hanno conosciuto l'abisso di una diagnosi di cancro ma poi si sono rialzate ed hanno ripreso in mano la loro vita!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    :-) a dire il vero sono abruzzese ma ho preferito spostarmi perchè mi hanno parlato benissimo del reparto di chirurgia senologica del Torrette e devo dire che finora non mi sono pentita della scelta fatta :-)
    Sono tutti fantastici e il dottore che mi segue l'ho adorato dal primo momento che l'ho visto, con la sua calma e fermezza mi ha spiegato passo passo quello che avremmo fatto insieme, ringrazio Dio di averlo messo sul mio cammino .

    Grazie infinite Coccinella sono contenta di aver trovato questo sito, condividere il percorso con qualcuno che sa di cosa parlo e come mi sento mi fa stare meglio :-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Ciao cara Sonia abbruzzese..sei approdata nel posto giusto per nn sentirti sola nel tuo percorso e per poterti sfogare con chi ti capira' anche fra le righe.
    I controlli..si danno ansia, ma senza i controlli ci sentiremmo anche peggio..inghiottiamo il rospo, l ansia e procediamo con tt quello che ci puo' aiutare. Facci sapere dei controlli, in bocca al lupo :wub:
     
    .
  12. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Ah! Allora benvenuta Sonia dell'Abbruzzo! Bellissima regione...sentire di essere in buone mani sotto il profilo medico è essenziale! Un buon intervento è fondamentale per la guarigione! Poi va beh...,le cure ,l'ottimismo ,il crederci...e...un po' di culo....!
     
    .
  13. agape76
     
    .

    User deleted


    Ahahahahhah grazie ragazze siete splendide... culo nella vita ne ho avuto poco ... speriamo che stavolta riesco a fare il.colpaccio 😂😂😂😂
     
    .
  14. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Hai cambiato nick? Ora leggo agape76!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    teramo

    Status
    Offline
    Ero entrata dal telefono ... non vado molto d'accordo con la tecnologia ahahahahhaah
     
    .
18 replies since 12/6/2017, 22:24   1244 views
  Share  
.