È capitato anche a me....sono Roberta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazze mi chiamo Roberta ed è da un po' di tempo che leggo il forum.
    Oggi mi sono decisa a scrivere anche io la mia esperienza. ...che definirei per certi versi " fantozziana ".
    Dopo i 30 anni annualmente ho sempre fatto l' ecografia al seno perché mia mamma ha avuto un tumore a 60 anni....e poi ho un seno di tipo denso e fibroso.
    A 37 anni nel 2015 dopo un' ecografia il dottore mi disse che c'era un nuovo nodulino solido e mi ha consigliato di fare l' ago aspirato. Sono andata in ospedale ed ho rifatto tutti gli esami perché dall' ecografia non era chiaro.
    Quando la dottoressa mi disse l' esito dell' ago aspirato è stato uno shock...Non mi sembrava sicura tanto che ero convinta che si fosse sbagliata.
    Mi ci è voluto un po' di tempo per accettare di avere un tumore maligno al seno sinistro.
    A dicembre del 2015 ho fatto la quadrantectomia.La dottoressa che mi ha dimesso mi ha detto che mi avrebbero chiamato fra 30 giorni per il citologico.
    Dopo 20 giorni di mutua, riprendo tranquillamente a lavorare e sono proprio felice di tornare alla mia routine.
    Dall' ospedale non si fa vivo nessuno ed io sono serena perché mi sento bene e non me ne preoccupo.
    A maggio 2016 accompagno mia mamma in ospedale per fare una visita di controllo da un chirurgo plastico che conosco.
    Gli racconto quello che mi è successo e non appena vede l' istologico della cartella clinica che avevo ritirato da poco tempo, chiama subito la dottoressa che mi ha operato e fissano la data per il secondo intervento.
    Fine maggio 2016 vengo rioperata e mi viene fatta una mastectomia semplice monolaterale e ricostruzione con protesi ( porto la 1😐😣)ed asportazione linfonodo sentinella.
    Successivamente mi viene "addirittura" assegnata un' oncologa. L' oncologa che mi segue mi ha prescritto la terapia ormonale, tamoxifene per 10 anni e 2 anni di punture di enantone.
    Il post- operatorio non è stato semplice, ma quello che mi da più problemi e fastidi è la terapia ormonale.
    Mi rendo conto di essere stata già fortunata ad non avere fatto la chemio, ma la terapia è tosta.
    Nella testa si hanno un vortice di pensieri...Non penso più al futuro, ma vivo giorno per giorno.
    Ho un rapporto di odio- amore verso l' oncologa. Quando vado in visita ci sto il meno possibile e poi vado via. Mi pesa tanto rivederla per i controlli...ho un po' di paura. Si è come in bilico!Mi ha cambiato tanto e mi ha fatto capire che le cose importanti della vita sono altre...sono gli affetti.
    Comunque io cerco di pensarci il meno possibile, ormai sono passati un po' di mesi ed ho un po' razionalizzato il tutto.
    Non ci penso tanto anche perché mia mamma tra un po' dovrà iniziare una nuova terapia (dovuta alle metastasi ossee ) e occupandomi di lei non penso a me è quello che mi è successo.
    Vi abbraccio tutte e sicuramente vi chiederò dei consigli sugli effetti della terapia ormonale
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao cara.
    Ecco un altra guerriera in questo forum.
    Inutile dire che siamo sempre di più....come una epidemia che nessuno sa come fermare.
    Faccio la terapia antiormonale da due anni e mezzo.
    Quadrantectomia e radioterapia fatta due anni e mezzo fa...anzi di più... A luglio sono tre anni.
    Odio i controlli e chi mi ha operata ( che nn ho più visto dopo quel giorno). È normale. Li vediamo come carnefici, invece che alleati.
    La terapia è tostissima, solidarietà poca, perché le altre donne pensano che sia una semplice menopausa....e si paragonano.
    Qui invece siamo con te, gli effetti sono soggettivi ,personalmente aggiusto il tiro con un omeopata -omotossicologo.
    Inspiegabile invece il perché nn ti abbiano avvisata del l'istologico.....ma che ospedale è?

    Mi occupo di mia madre anche io, ha un k del sangue da un anno....combatte per restare qui con noi....e inizialmente è stata dura....perché tra lei e me sono andata al manicomio.....😊
    Mi faccio aiutare da una psicologa, molto brava.
    Faccio un po di ginnastica tutti i giorni, per i dolori articolari della terapia e meditazione, pratico la religione buddista di Nichiren Daishonin.
    Insomma....alti e bassi ma determinazione!
    Un abbraccio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Roxy mi fa molto piacere ricevere questa tua risposta. Condivido tutto quello che scrivi, specie sulla terapia ormonale , gli altri pensano che siano semplici pastiglie.Purtroppo non lo capiscono.

    Purtroppo la qualità della vita è peggiorata....e probabilmente cercherò un dottore che allevi i miei disturbi, così come hai fatto tu.

    Dallo psicologo non ci sono andata anche se me lo hanno proposto già in ospedale...io nella mia testa volevo solo dimenticare e non ricordare tutto questo. Mi è stata tanto vicino una collega e mi ha fatto star bene. Ho pianto tantissimo, non penso di aver pianto così tanto in vita mia nemmeno per un amore finito.
    Dentro la mia testa mi chiedevo, come ha fatto ha formarsi da un seno così piccolo ( ho la prima taglia ).

    Sono stata operata al Sant Anna di Torino....e quando la dottoressa è stata chiamata dal chirurgo plastico a cui ho fatto vedere la cartella clinica era parecchio risentita ( lei Non lo sa, ma il mio chirurgo ha fatto la telefonata in viva voce con me presente )e dava la colpa a me che non mi ero fatta sentire....era in difficoltà. ...ma il chirurgo ha tagliato corto ed ha fissato subito la data per l' intervento. È stato un grande !!!!

    Un abbraccio e buona giornata ☺😘
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Anche io mi chiedevo se...vista la "dimenticanza" ,tu avessi chiesto se era tutto a posto.
    A me hanno chiamato....per fissare l'appuntamento. Per ero in contatto con una infermiera...e nn ho mai smesso di pensarci....l'istologico mi ha tolto il sonno per un mese.

    Forse...nn volevi sapere...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Ciao roberta..
    Ho letto..nn chiamarti per l istologico?!! Era loro il dovere mannaggia :angry: io capisco che tu sotto sotto nn ne volevi sapere nulla, ma loro hanno sbagliato a nn avvisarti.
    Oramai e' fatta. Fortuna sto' dott che ha reagito subito.
    Vabbe'... <_<
    Fatti forza, armati di pazienza e insieme a qs forum, si gestisce tt per il meglio..
    Siamo piu forti insieme, per sfoghi, incorraggiamenti, consigli, scherzi, pianti, lagne...tutto completo.
    Un abbraccio :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,205

    Status
    Offline
    Come ti capisco!! La terapia ormonale.... e vabbe!! Che sarà mai!! Qst è quello che pensano tutti!!!! Mica sanno che sconvolgimento c'è dentro di me!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Roberta, mi spiace per com'è andata la fase iniziale, e quello che conta è che sei arrivata in tempo a fare il percorso, senza risentirne. Dalla quadrantectomia alla mastectomia credo che sia una scelta soprattutto prudenziale, dal momento che mi pare la facciano quando i margini non sono totalmente liberi. Quindi anche se sono passati alcuni mesi dal primo al secondo intervento ciò non dovrebbe avere rilievo in termini di guarigione. Menomale che il caso ti ha offerto l'opportunità di rimediare. Ti posso dire che anche a me era capitato di essere dimenticata dalla ASL, in una determinata fase. Con il referto in mano, passato il primo momento in cui mi era tornata in mente la frase secondo la quale non avrei dovuto preoccuparmi personalmente della gestione dell'iter, mi ero poi convinta di aver capito male e che invece avrei dovuto attivarmi da sola, per cui così avevo fatto, e mi ero andata a scegliere un senologo di mio gradimento, quindi senza che mi venisse assegnato d'ufficio. Purtroppo qualche disguido può capitare, ma quando c'e un angelo che da lassù ci aiuta, possiamo trovarci in circostanze che vengono in nostro soccorso per rimediarvi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie a tutte siete fantastiche ☺e mi fate sentire meno sola in questo periodo così particolare 😑e mi capite...che bello.


    L ' istologico l' ho visto quando ho ritirato la cartella clinica dopo 3 mesi....sinceramente l' ho fatto vedere alla dottoressa di base ma mi aveva detto che era tutto a posto. In quell' ospedale mi sono trovata molto male....Non trattano molto bene...certo capisco tutti i disguidi che riguardano la sanità. ...però almeno fare quello che devono.Però va bene così ormai ho risolto.

    Ragazze ho un dubbio che riguarda la vitamina d.Io sto facendo la cura ormonale, tamoxifene + enantone ogni mese.
    L' oncologa che mi segue mi ha detto che non ho bisogno di prendere il calcio perché il tamoxifene non danneggia le ossa; però io per avere un riscontro della cura data dall' oncologa sono andata anche da un altro che invece mi ha detto che la devo prendere, dato che non sono corpulenta.
    A me il dubbio mi è rimasto. Cosa faccio?

    Certo che li trovo tutti io 😂...grazie di cuore e buon proseguimento di giornata 😉
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    A me la MOC prima del Tamoxifene evidenziava problemi di densità ossea, mentre quella dopo assunzione di Tamoxifene ha evidenziato un miglioramento nella densità. Però per la vitamina D penso valga sempre la pena di assumerla. A me era stato tolto il farmaco per il calcio e lasciata la vitamina D, dandomi la D100000, una fiala ogni due mesi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie Madiada per le informazioni.Tante cose non le so, comunque chiederò spiegazioni quando vado a maggio dall' oncologa.
    Grazieee ancora e buona serata 😆
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Roberta, per ogni dubbio chiedi pure. Noi tutte se possiamo passarci le informazioni lo facciamo ben volentieri. E al medico, che ti vede e conosce la tua specifica situazione, fai tutte le domande che ti vengono in mente. Io, a suo tempo, mi ero scritta una serie di domande, stampate su un foglio A4 e lo avevo mostrato direttamente, così non ne avevo dimenticata nessuna. Anche domande apparentemente minime, es. se potevo dormire sul fianco dalla parte operata, ecc.
    Buona serata.
     
    .
  12. Rosanna Roxy
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberta, un'altra Roberta o un'altra Roxy, in ogni caso un'altra guerriera pronta a combattere con tutte le sue forze!! Siamo con te e ti capiamo, eccome se ti capiamo!! Un abbraccio e...non ti dico benvenuta perché sarebbe stato meglio per te e per tutte noi non approdare in questo forum ma visto che ci siamo aiutiamoci il più possibile!!
     
    .
  13. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Roberta mi ero persa la tua storia e l'ho letta solo ora....incredibile il tuo percorso!! Mai sentita una cosa così...Per fortuna hai potuto completare il tuo percorso di cure e così non avrai conseguenze! Si fa fatica a credere che possano capitare certe situazioni...sei stata bravissima a rimediare! La cura ormonale da parecchi fastidi ma serve ad evitare le recidive ed imparerai a conviverci,non ti preoccupare...per la vitamina D vedrai che te la daranno i medici e se non la prescrivono,chiedi!! Adesso ci siamo noi a suggerire,chiedi a noi...ti abbraccio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie Coccinella e Rosanna Roxy e tutte le donne che mi hanno scritto....è tantissimo per me...sentirvi così vicino in questo " percorso difficile". Siete veramente delle grandi donne...e sono contenta di avervi incontrato.
    La cura ha i suoi effetti sul nostro fisico e cambia un po' la qualità della vita in generale, ma l' aspetto psicologico che ognuna di noi ha non è da sottovalutare.
    A volte mi faccio tante paranoie.
    Ho la paura che le persone con cui lavoro, e che sanno, mi possano guardare diversamente rispetto a prima della malattia. Non vorrei far pena. Ogni volta che qualcuno mi chiede come sto, penso che si riferisca al male.
    Capita anche a voi?

    Comunque c'è la faremo a sconfiggere questa malattia...
    Un abbraccio a tutte
     
    .
  15. Eleonoradolce
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: buongiorno ,
    Dolce Roberta ed a tutte voi care donne del forum.
    Oggi viene il papa a Milano.
    Mi sembra una Dio incidenza.
    Sono convinta ☺che tutto ha un significato diverso quando chiediamo di avere fede in Dio. Ieri sono stata operata alle ore 12.Mastectomia totale seno dx e dissezione ascellare dei linfonodi sentinella. La Pet /TC gratis per patologia,fatta prima dell'operazione nella mia regione,con grande coinvolgimento di tutti i miei amici e santi é stata negativa per metastasi.
    L'oncologa senologo Dott.ssa Frattini Viviana che mi ha visitata prima dell'intervento, privatamente mi é stata di grande aiuto.Un ora è più di visita, chiarimenti particolari, le ho dato in mano la mia agenda ed ha risposto a tutte e venti le domande che a casa avevo scritto.
    Siamo esseri umani ed in quanto tali abbiamo una fragilità che chiede amore ed é giusto.Bisogna imparare a chiedere senza paura.
    Io l'ho fatto talvolta anche a costo di risultatare ridicola ma almeno ero me stessa ed ogni paura é stata sconfitta.
    Vorrei incontrarvi ed abbracciarvi tutte insieme. Magari se ci si dà un appuntamento a Milano, per Dio incidenza potremmo pure guardarci negli occhi e scoprire un mondo di novità. Chi è disposta a farlo metta un ok. Così diventiamo amiche.Sono felice di aver condiviso il forum con voi.
    Roberta,io in cielo ho tutti i parenti dalla parte di mio padre.L'ultima mia zia paterna però é mancata un anno e mezzo fa, ha vissuto fino a quasi novant'anni molto bene.Anche lei intorno ai 50 anni ha avuto fatto lo stesso mio intervento.
    Ma mai fare paragoni.Ogni persona é un caso a sè.
    Questo me l'ha detto la dottoressa tante volte ed é importante che ci sentiamo bene con noi stesse e con chi ci accompagna nella cura mirata. Perciò, coraggio 😄la vita é bella.
     
    .
723 replies since 22/3/2017, 11:08   19279 views
  Share  
.