protesi

protesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. legno1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte...eccomi qui nuova di zecca!!!
    Il mostro è arrivato a fine agosto k infiltratè duttale -Lobulare 3g 90 positivo prog 90 positivo estrog indice di proliferazione 80!!!😲😲1 linfonodi preso !!negativo er 2!!
    Nn ho ancora letto una storia simile alla mia....vengo al dunque😕😕😕
    ho fatto mastoplastica additiva 9 anni fa (fattore estetico) ed e'grazie alla protesi che il mostro nn e'riuscito ad infiltrarsi nei tessuti muscolari,(poiché poggiava sulla capsula della protesi mammaria)ed è quindi cresciuto esternamente dove è stato possibile palparlo.
    1,5 cm quadrante ..sto facendo chemio 4 cicli fece e 12 di taxolo 1 a settimana...domanda......essendo il mio un intervento conservativo dove vede le protesi mammarie inserite 9 anni fa potrei fare radioterapia??c'è chi mi dice di no!!poiché le protesi potrebbero deformarsi o addirittura bruciare!!😨😨😨mi rendo conto del mio caso un po anomalo....se ce qualcuna di voi cge puo darmi qualcge indicazione in piu in più in merito gliene sarei grata,poiché é un pensiero che mi martella giorno e notte😢😢😢😢
    vi ringrazio infinitamente!!💓💓💓

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta tra noi ,
    dove sei in cura cosa ti dicono ?Io proprio non saprei risponderti , ma dopo una decina di anni le protesi non andrebbero sostituite ?
     
    .
  3. legno1
     
    .

    User deleted


    Eccomi.....francamente ancora nn gliene ho parlato,ne loro si sono espressi ma ;glielo chiedero'!! Le protesi nn vanno cambiate necessariamente dopo 10 anni...finché ci sono indicazioni che nn fanno pensare a una sostituzione (rottura,deformazione)si possono tenere...Sono stata operata all'ospedali riuniti di Anzio Pr Roma..lunedì 10 gennaio ho il secondo ciclo di fec . ...incrocin!!😘😘😘😘😘
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Legno, vai tranquilla. Sicuramente faranno tutto quello che è giusto fare. Anche se è comprensibile il bisogno di informarsi per sapere come si procede in casi analoghi. Io sono iscritta al forum da circa un anno e mezzo, e in questo periodo non ho letto di casi con quel tipo di problematica, anche se è possibile che qualcuna ne abbia parlato in passato o che a me sia sfuggito di leggerne. Anch'io cerco sempre di approfondire, e vari quesiti li ho posti su medicitalia.it. ed ho avuto risposta spesso entro pochi giorni. Informarsi e confrontarsi a mio avviso è sempre una buona cosa. Meglio essere pazienti consapevoli che affidarci passivamente, anche se abbiamo la massima fiducia in chi ci cura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Carissima legno..nn so dirti nulla a proposito le protesi e la radio..
    La radio l ho fatta 3 anni fa ma nn avendo protesi..nn so come vadano le cose.
    Sicuramente quelli che ti seguono nella cura prenderanno in conto tutto e ti informeranno. L attesa e il nn sapere cosa si fara' sono difficili..magari chiedere come ha detto ada a medici.it cosi' ti saprai regolare...
    Ti do' il benvenuto fra noi e cosa altro dire? forza e coraggio..e in bocca al lupo :wub:
     
    .
  6. Amedea Fioretti
     
    .

    User deleted


    Buongiorno legno, con le protesi è sconsigliata la radioterapia, perchè si contratturerebbero. Lo so con certezza
    perchè ho avuto questo tipo di problema. Personalmente , poi, ho fatto la mastectomia bilaterale e non ho più
    avuto bisogno di fare la radioterapia e le protesi le ho tenute (le avevo da vari anni) ma erano in ottimo stato.
    Devi sentire il senologo e il chirurgo plastico cosa ti consigliano.
    Un abbraccio cara
     
    .
  7. legno1
     
    .

    User deleted


    Eccomiii...scusate il ritardo ma;ancora devo capire come funziona il sistema 😊😊😊io mi chiamo Cinzia ho 48 anni sempre in salute,sportiva,non bevo ,nn fumo,nn mi drogo😠😠non sono obesa,nn ho familiarità per predisposizione ,non sono obesa....eppure la bestia ha scelto me!!!merda!!dunque con le protesi nn si fa radioterapia??!!lo imnaginavo!!!non scrivo ad altri forum (nn so come si fa!!e già tanto se sono riuscita a farlo qui😢😢😢)
    A questo punto la mia domanda è"- se nn faccio radio c'è l'alta possibilità di recidiva?? ...cmq chiederò e vi saprò dire😑😑vi abbraccio a tutte affettuosamente
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Se è stata tolta tutta la ghiandola mammaria e al suo posto c'è una protesi, effettivamente la radioterapia, che a livello locale mira a colpire eventuali cellule maligne sfuggite all'intervento, immagino non avrebbe senso, mentre nel caso della quadrantectomia ha una sua logica.
     
    .
  9. legno1
     
    .

    User deleted


    Madiada;io le protesi le avevo già per mastoplastica additiva dopo 8 anni mi è stato diagnosticato k infiltrantè ,fatto quadrante senza toccare la protesi che si trova tutt'ora dietro la ghiandola mammaria ...resta il dubbio se fare radio oppure no!poiché a quanto leggo la radioterapia con le protesi e sconsigliata...e min mi domando se;l'eventuale cellula maligna sfuggita all'intervento nn sia stata distrutta dalla chemioterapia....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Se la ghiandola mammaria c'è, io penso che la radioterapia possa essere fatta, però la presenza di una protesi forse comporta una diversa soluzione. Se la protesi è dietro alla ghiandola, non so se la radioterapia la coinvolgerebbe. Comunque sia ti va garantita una buona terapia.

    Se hai modo di fare la tomoterapia, che è una radioterapia più mirata, magari il problema è di più facile soluzione.

    Forse in questi casi, se facessero la radioterapia intraoperatoria sarebbe più semplice. Però quella esterna io penso sia meglio, soprattutto se fatta dopo qualche mese dall'intervento, per consentire al seno di riammorbidirsi, mentre se si fa subito il seno rimane un po' duro nella zona operata; almeno questo è quanto mi è parso di capire.

    Comunque, la chemioterapia agisce su tutto il corpo, quindi dovrebbe agire anche sulla parte di ghiandola mammaria rimasta. Inoltre, per contrastare una eventuale recidiva è la terapia endocrina. A te è stata prescritta?
     
    .
  11. legno1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno madiada 😊😊😊😊
    Perdonami,non so cosa sia la terapia endocrina😕
    Ho fatto quadrante per k infiltrante 1,5 cm. il 4 ottobre intervento con asportazione di 2 linfonodi tra cui quello sentinella risultato metastastatico ,successivamente.
    14 novembre scavo ascellare con 10 linfonodi tolti tutti esenti da neoplasia .
    la terapia datemi dall'oncologo è 4 cicli di E.C ;no fec!!poiché negativa a er 2!! E 12 di taxolo 1 a settimana,finirei a fine maggio...
    sulla relazione oncologica terapeutica nn c'è scritto nulla riguardo alla radioterapia,ma conclude con terapia ormonale ;
    poiché la bestia e risultato essere fortemente ormoneresponsivo .
    il fatto che;nn ci sia scritto nulla inerente alla radio presumo perché, va eseguita una visita a parte che riguarda il radioterapista il quale suggerisce cosa fare nel mio caso...
    Togliere la protesi per fare radio e poi rimetterla a mio avviso nn se ne parla!!!(sappiamo che,la faccenda comporta un coinvolgimento psicofisico nn indifferente per qualcosa che nel senno di poi nn è detto che di ripresenti)...se questa su scritta sarà la prassi del mio caso rinuncero'!!!
    Pazienza!!farò controllo incrociando le dita più del solito e se sarà a quel punto farò togliere tutto ambo i seni😢😢😢insomma,certe scelte nn sono mai facili!!quello che mi sono ripromessa di fare ad oggi è :vivere giorno per giorno in maniera positiva ...tutto quello che verrà si affronterà in un modo o bell'altro...😊😊😊😊😊vi ringrazio per i suggerimenti,qui siamo davvero tante!!io barolo ma nn mollo!!😊😊vi aggiornero'riguardo a questa ingarubugliata faccenda..buon anno a tutte!!💋💋💋💋💋
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Direi proprio che la radio per te non è prevista, da quanto hanno scritto. Io avevo fatto delle supposizioni di cosa eventualmente avrebbe potuto essere fatto, ma senza avere esperienza in merito e senza avere esempi ai quali allacciarmi.
    Comunque puoi stare tranquilla in quanto con la chemioterapia sei in sicurezza per il presente, per eventuali cellule maligne vaganti che ci fossero state, e poi avere i linfonodi ascellari non intaccati, a parte il sentinella, direi che può darti tranquillità.
    La terapia endocrina è quella ormonale, Tamoxifene o un inibitore dell'aromatasi, in base al tuo istologico.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Avendo tolto i linfonodi ascellari, ti hanno detto tutte le precauzioni che dovrai adottare per il braccio dalla parte della dissezione? ( riguardo prelievi del sangue, misurazione della pressione, ecc. )
     
    .
  14. legno1
     
    .

    User deleted


    MadiadA grazie per le risposte veloci😊😊😊ah dunque è la terapia ormonale😕😕...bene !!!tornando al discorso radio ,francamente in questo momento affrontare l'ennesimo intervento per togliere eventualmente le protesi nn lo sopportarei ..nn ne posso più!!!😈😈😈 semvra un incubo senza fine!!!lo scavo ascellare assiciato alla chemio da il colpo di grazia!!il dolore al braccio sta passando ma,nn è tornato al 100 per 100 poiché i movimenti estremi come alzarlo tutto ancora nn riesco, mi tira un tendine...dopo le feste dovro'fare fisioterapia e linfodrenaggio al centro associazione andos "donne operate al seno"sperando che torni operativo come prima!!i capelli mi stanno salutando ed e' qualcosa di orribile!!!!sono incazzata nera e poiché nn posso prendermela ,con nessuno cel'ho con il mondo intero!!!!...scusa lo sfogo!😈😈😈
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    È perfettamente normale provare rabbia quando ti trovi ad affrontare un percorso di questo tipo. Il conforto è che, a differenza di un tempo, possiamo sperare in un ritorno alla vita normale o quasi, ma nel frattempo il disagio è tanto. Con una buona fisioterapia dovresti recuperare bene i movimenti del braccio, ma soprattutto occorre tener conto di tutti gli accorgimenti per evitare l'insorgere del lifedema, che mancando i linfonodi rischierebbe di verificarsi nel tempo. Per questo dicono, per il braccio dalla parte operata, di non sollevare e portare pesi, di non esporlo al sole, di non farvi prelievi di sangue e misurazioni di pressione, di evitare di ferirsi e scottarsi e le punture di insetti. Per il resto, sapendo che i linfonodi ascellari erano esenti da metastasi, chiamiamola una consolazione, anche se poterla evitare sarebbe stato meglio. Ma tant'è, guardiamo all'aspetto positivo: non erano metastatici.
     
    .
17 replies since 26/12/2016, 10:07   1372 views
  Share  
.