Dopo il tamoxifene

effetti collaterali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marinaceci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte. Sono stata operata al seno cinque anni fa,quadrante e radioterapia. Il mio tumore ,duttale infiltrante l'ho combattuto anche col tamoxifene. Ora dopo cinque anni finalmente l'ho sospeso ,è un mese circa.Volevo sapere se qualcuno con la mia stessa esperienza ha poi sofferto ancora e nonostante, di vampate e di attacchi notevoli di nausea improvvisa. Ho 57 anni,mandata in menopausa con enantone ,sempre cinque anni fa. Aspettavo con felicità la sospensione del farmaco...ma mi sento quasi peggio. Che fare? grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Io ho sospeso oggi il farmaco, e sono convinta che gli effetti collaterali spariranno e potrei avere un calo di peso. In seguito potrò scoprire se le mie previsioni erano corrette. Io mi sento tranquilla, anche se lo spessore dell'endometrio ha già superato, assumendo il Tamoxifene, a basso dosaggio e per soli tre anni, il limite previsto per le donne in menopausa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    Ciao Marina benvenuta tra noi , io non saprei aiutarti , sono stata operata nel 2011, assumerò anastrozolo fino al 2019
     
    .
  4. marinaceci
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze della vostra attenzione e risposte.
    Marina
     
    .
  5. Valentina Chessa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, io sono stata operata 3 anni fa, questo mese ho finito il decapeptyl e vorrei fare un anno di pausa dal Tamoxifene per cercare un bimbo. Qualcuna di voi ha fatto la pausa di un anno dopo 3 anni?
    Gli effetti collaterali della cura li ho sentiti tutti, tranne l'inspessimento dell'endometrio...la dottoressa mi ha detto che erano dovuti al decapeptyl e che ora dovrebbero sparire anche se dovessi continuare con il tamoxifene, ma non è quello che ho letto un pò dapperutto...
    Roberta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Valentina, l'effetto principale del Tamoxifene è l'ispessimento dell'endometrio. Strano che per te non ci sia stato; a me, con tre anni di Tamoxifene 5mg, da 1,7mm è arrivato a 4,5mm. Quanto a sospendere il farmaco per cercare una gravidanza, solo il tuo medico di riferimento ti può consigliare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    Benvenuta Roberta Valentina
     
    .
  8. Valentina Chessa
     
    .

    User deleted


    Grazie mareblu :-)
    il medico mi ha già detto che posso farlo perchè il mio era un basso rischio e che secondo lei è importante fare i 5 anni per eventuali rischi fra molti anni...probabilmente inizierò l'interruzione lunedì dopo la visita ginecologica...
    l'endometrio è sempre rimasto a zero spessore, l'ho monitorato una volta all'anno con la transvaginale...ad ogni modo tutti gli altri sintomi non mi hanno dato tregua e non me ne danno tutt'ora..negli ultimi mesi forti dolori alle ossa e stanchezza continua...fosse stato per me avrei proprio smesso con la pastiglia, ma confido che la pausa di un anno dia modo al mio fisico di riprendersi un pò di calcio...

    Madiada, è stata proprio l'oncologa a suggerirmi l'interruzione di un anno per poi completare la cura dopo l'eventuale gravidanza...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Valentina, se l'oncologa ti ha detto che puoi interrompere la cura, direi di fidarti di lei e seguire le sue indicazioni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Io ho terminato il 12-12-16 tre anni di Tamoxifene a basso dosaggio. Negli ultimi anni avevo avuto un forte calo della vista, non so se si fosse trattato di un effetto collaterale del farmaco, comunque oggi ho notato un lieve miglioramento (senza occhiali, ho visto l'orario sul cellulare in maniera abbastanza nitida, mentre fino a ieri vedevo i numeri non chiari). Riguardo l'endometrio la situazione è meno confortante. In termini di vampate e nausee, il Tamoxifene non mi aveva dato problemi. Collegati al farmaco, erano probabilmente l'onicomicosi e l'emocromo con valori difformi da quelli che avevo normalmente.

    Marina, tu come stai? Hai notato cambiamenti dopo aver concluso la terapia con Tamoxifene?
     
    .
  11. Angela Angie Ruggieri
     
    .

    User deleted


    Anche io dopo cinque anni di nolvadex e tre di Enantone ho smesso il 31 luglio.
    Ho terribili attacchi di calore e ho preso kg.
    Mi avevano detto il contrario.
    Mah
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Online
    Il peso si dovrebbe normalizzare un po' per volta. Per le vampate, anche quelle col tempo dovrebbero, penso, diminuire.
     
    .
  13. pinella
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazze , mi sento un pesce fuori d'acqua tra voi operate al seno , io all'utero , sono in netta minoranza .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    ciao pesciolino, :P
     
    .
13 replies since 13/12/2016, 18:50   4491 views
  Share  
.