basta Chemio troppo presto ?

voglio dire basta al medico perche' sto bene... che ne pensate ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M4rc0.72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e tutti,
    Mi e' stato diagnosticata una leucemia di primo grado in agosto.
    hanno riscontrato 7 metastasi di cui 3 attive : duodeno, colon, intestino retto in settembre.

    i medici hanno scalato dal primo grado in agosto ad un quarto grado in qualche settimana.
    Mi hanno predetto 8 sedute di chemio ogni 3 settimane (r-chop per gli addetti ai lavori) e 2 anni di chemio di mantenimento ogni mese.

    Fine settembre ho incominciato la chemio, ma anche una cura parallela.
    dopo la terza chemio e dopo delle settimane intense della cura parallela ho incominciato a vomitare ed espellere una roba densa e nera, per 3 giorni.
    Alla fine del terzo giorno ho incominciato a sentirmi meglio... meglio... meglio...
    ho rifatto uno scanner : risultato zero metastasi, zero tumori.
    ho rifatto dei prelievi : risultato zero leucemia.

    il medico sorpreso mi ha detto che devo continuare solo altre 3 sedute (invece che 5) e che probabilmente non avro' bisogno dei 2 anni di chemio perche' rispondo molto bene al suo trattamento.

    Io invece non voglio fare neanche le 3 restanti, ma voglio continuare la cura alternativa.

    Premetto che al contrario di quello che leggo, la chemio non mi fa soffrire cosi' tanto, dopo 2 o 3 giorni sono abbastanza in forma e dopo 1 settimana sono di nuovo in forza.
    Tuttavia ho paura : di diventare sterile, di abbassare le mie difese immunitarie, di fare del male al mio corpo.

    Sono una persona che fa molta attenzione a quello che mangia, perennemente a dieta, con uno stile di vita sano etc...
    insomma niente fumo, alcol, onde radio ridotte al minimo etc...

    qualcuno di voi ha gia' fatto questa scelta ?
    come l'avete motivata al medico ?
    come ha reagito ?

    i vostri commenti e suggerimenti saranno tanto tanto apprezzati
    un grazie anticipato
    a presto
    MA
     
    .
  2. Cinzia Fjóla Fiorini
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco,
    sono Cinzia. A maggio del 2015 mi hanno diagnosticato un tumore al seno di 3 grado con conseguente mastectomia (asportazione seno) e chemioterapia.
    La mia prima reazione quando mi dissero la parola chemio é stata la negazione, il rifiuto. Ma parlando con altre persone che hanno fatto lo stesso percorso mi sono convinta che mi avrebbe aiutato in qualche modo nonostante gli effetti collaterali.
    Anch'io sono sempre stata una che bilancia l'alimentazione e sceglie il naturale, quindi ti puoi immaginare la sofferenza di questa scelta.
    Mi hanno prescritto un ciclo di 4 sedute ogni 3 settimane. Ho cominciato con molta fatica e alla terza volevo smettere. Il dottore mi ha raccontato di alcune pazienti che hanno smesso dopo la terza e avendo avuto recidive si sono tutte pentite di non aver finito almeno la quarta e ancora una volta é stato in grado di convinvincermi di finire anche la quarta.
    L'oncologo mi aveva anche prescritto 5 anni di cura anti-ormonale ma l'ho rifiutata a priori. Al medico non ho dovuto motivare niente. Chiaro che loro facendo il loro dovere delle volte ci rimangono male, ma se vedono la convinzione del paziente non possono far nient'altro che rispettare la nostra scelta. Non me ne sono pentita.
    La tua scelta deve essere solo tua e tu lo sai gią nel tuo cuore quello che é giusto da fare. L'importante é non pentirsi mai.
    Tanti tanti auguri
    Cinzia
     
    .
  3. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Scusa Marco,
    Com'č la cura alternativa che stai facendo?
     
    .
  4. Blu2015
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco,io ho conosciuto persone che hanno preferito affidarsi a terapie alternative e sono contente del risultato. Credo che comunque ci vogliano molta forza e coraggio per dire no ai trattamenti convenzionali.. Non credo che io ne avrei avuto la forza..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ..meglio sorridere e scordare, che dal ricordo esser tormentato....

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Pugliese di origine, Romana per necessitą

    Status
    Offline
    Prima di cominciare la chemio hai firmato un "consenso informato" in cui c'č chiaramente scritto che sei libero di sospendere i trattamenti chemioterapici senza dover dare alcuna giustificazione ai medici. Vai a rileggere, c'č scritto nero su bianco.
    La mia opinione personale č ininfluente perchč sono scelte talmente intime che non oso dire nč fai bene nč fai male.
    In bocca al lupo, questo te lo dico qualsiasi sia la tua scelta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Cinzia, capisco che i 5 anni di terapia ormonale possano sembrare tanti, e una certezza č che non sono esenti da effetti collaterali. La tua č stata una scelta coraggiosa e ti auguro che tutto vada bene. Io, anche se il medico mi aveva lasciata libertą di scelta, ho preferito accettare di farla.

    Marco, riguardo la chemio non č semplice dare un consiglio. Tra le mie conoscenze un uomo ha rifiutato mi pare l'ultima infusione e a distanza di anni sta benissimo, una ragazza voleva rifiutare l'ultima chemio e la dottoressa gliela ha imposta comunque. Non saprei cosa consigliarti, perché si tratta di una scelta personale, mi auguro soltanto che il medico accetti la tua scelta.
     
    .
5 replies since 25/11/2015, 18:59   3111 views
  Share  
.