T.R.A.M AIUTATEMI !!

HO FATTO IL PRE RICOVERO PER INTERVENTO CON TRAM MA HO BISOGNO DI SAPERE LE VOSTRE ESPERIENZE SONO CONFUSA E SPAVENTATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariella71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ,
    scusatemi se nel leggere quanto scrivero vi trasmettero' anzia ma ho davvero tanta paura . Ho fatto il giorno 5 ottobre il pre ricovero presso lo IEO , a breve mi comunicheranno la data dell' intervento (seno sx con tram), ma sono giorni che cerco disperatamente info o esperienze su chi ha gia fatto questo intervento . Il mio chirurgo plastico è il Dott. Manconi , bravissimo , ma dopo la radioterapia la protesi si è incapsulata di conseguenza e' stata sostituita con innesto anche di tessuto biologico perchè la pelle era molto sottile , ma dopo un anno la situazione è peggiorata ed ora mi ritrovo ad affrontare il mio ennesimo intervento .Per favore , per chi ha fatto questo tipo d' intervento potrebbe essermi d'aiuto su i postumi ed eventuali complicazioni .
    GRAZIE INFINITAMENTE ......
    MARIELLA
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io purtroppo non ti posso essere di aiuto. L'unica cosa certa è che allo IEO puoi avere le migliori cure. Per esperienza personale posso soltanto dire che io allo IEO mi trovo benissimo, dal punto di vista professionale, umano e organizzativo. Spero che tu possa essere ugualmente soddisfatta del trattamento che ti viene riservato così da risolvere positivamente la situazione.

    Mariella, forse dovresti aprire la discussione in Benvenuta racconta la tua storia, dove poi poter proseguire nella condivisione ed avere una maggiore visibilità.
     
    .
  3. mariella71
     
    .

    User deleted


    GRAZIE MILLE MADIADA !!!
    SONO NUOVISSIMA IN QUESTO FORUM E NON HO PROPIO IDEA DI COME CI SI PRESENTA .
    PER APRIRE LA DISCUSSIONE IN BENVENUTA COSA DOVREI FARE ?
    ANCORA GRAZIE
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    C'è una sezione con quel nome. Ti ci posizioni e accedi a Nuova discussione. Ed è preferibile non scrivere a caratteri maiuscoli (tranne quando proprio lo si ritiene adeguato), perché altrimenti sembra un urlo.
     
    .
  5. mariella71
     
    .

    User deleted


    fatto infinitamente grazie !
    spero di ricevere risposte ....... :cry:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    Mastectomia
    Lembo TRAM
    Lembo DIEP
    Protesi

    Lembo DIEP per la ricostruzione mammaria. Creazione di un Seno Naturale senza rimozione di muscolo.
    La ricostruzione del seno con delle protesi può sembrare semplice, tuttavia la reazione del corpo alla protesi è imprevedibile, può richiedere ulteriori interventi ed in una percentuale di circa il 20% i risultati sono scadenti. In questi casi è possibile che la protesi debba essere rimossa poichè la contrazione capsulare intorno ad essa provoca dolore non sopportabile.

    Con la ricostruzione tramite lembo TRAM o DIEP il Seno viene ricostruito usando il tessuto della paziente stessa, non è possibile ci siano reazioni come quelle provocate dalle protesi.

    La pelle ed il grasso della porzione inferiore dell'addome servono per ricostruire il seno asportato in un unico intervento.

    Il muscolo addominale non contribuisce al volume del nuovo seno ma serve soltanto a trasportare i vasi che portano il sangue al nuovo seno.

    Con il lembo TRAM si sacrifica quindi il muscolo addominale affinchè il nuovo seno viva.
    Purtroppo in questo modo la paziente va incontro a possibili complicanze quali le ernie addominali e la diminuzione della forza muscolare del tronco.

    Da pochi anni è possibile, mediante metodiche microchirurgiche usate all'estero da molto tempo, non sacrificare il muscolo addominale ed isolare i vasi che nutrono il nuovo seno (DIEP).



    Con l'intervento D eep I nferior E pigastric P erforator il muscolo non viene rimosso. I vasi perforanti che attraversano il muscolo vengono isolati, rimossi e ricollegati nella zona della mastectomia.

    In genere i pazienti operati col DIEP hanno un tempo di ricovero in ospedale più corto, riprendono la loro vita in un tempo notevolmente più breve a quelli sottoposti ad intervento TRAM e senza nessuna conseguenza.

    Il corpo umano tollera molto meglio una chirurgia superficiale (senza muscolo) con l'unico prezzo da pagare della durata maggiore della sala operatoria (2 ore in più).

    La cicatrice residua in addome sarà bassa e ricopribile con gli slip.


     Inviato il 20/1/2010, 21:53


    DIEP
    Lembo addominale D.I.E.P. (che sta per Deep Inferior Epigastric Perforator flap=lembo basato sui vasi perforanti dei vasi epigastrici profondi dell'addome).

    TRAM flap (lembo muscolocutaneo di retto addominale).




    SONO DA POCO STATA OPERATA X RICOSTRUZIONE DIEP SONO ANCORA POCHI GIORNI PER VEDERE BENE IL RISULTATO VENERDI PROSSIMO ANDRO AL CONTROLLO , HO GIA TOLTO I PUNTI ,CREDO DI ESSERE LA SOLA AD AVER FATTO QUESTO TIPO DI INTERVENTO IN QUESTO FORUM POI VI RACCONTERO IL SEGUITO UN ABBRACCIO A TUTTE


    ciao, ho incollato una discussione trovata su questo sito, mancano le immagini ,prova a cercare sul sito o chiedi a Serena 2

    Edited by Isotta62 - 12/10/2015, 17:27
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Mariella, comprendo benissimo la tua ansia e la tua paura, ho letto che farai questo intervento allo IEO un centro accreditato per il K mammario e conseguente ricostruzione, quindi puoi stare tranquilla perchè sarai seguita sicuramente bene.
    Non hai chiesto al chirurgo le informazioni relative a questo intervento?? Io al posto tuo è a lui che chiederei informazioni.
    Le nostre amiche sono state brave a riportare la discussione del forum che parlava di questo tipo di ricostruzione ma sono messaggi del 2010 e ci potrebbero essere delle novità delle differenze ad oggi.
    Quanto al post operatorio sono sempre diversi da persona a persona, da differenti situazioni di partenza del seno e da tante altre circostanze, insomma molto soggettive.
    Per cui se posso permettermi, so che i medici dello IEO sono molto bravi e questa è la cosa più importante, capisco che un ulteriore intervento sia non bello da affrontare, ma forza Mariella, vedrai che questo sarà risolutivo.
    Un abbraccio a un grande in bocca al lupo.
     
    .
  8. mariella71
     
    .

    User deleted


    grazie mille a tutte!!
    attendo che mi comunicano la data dell' intervento ......ma la paura e' tanta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Un intervento è normale che non lo si possa affrontare con leggerezza, ma l'importante è aver fiducia nella struttura alla quale ti sei affidata, e quindi che il risultato sia quello sperato.
     
    .
  10. Blu2015
     
    .

    User deleted


    Ciao Mariella ,capisco benissimo la tua ansia e le tue preoccupazioni.. anch'io ho avuto un'esperienza simile alla tua.. causa radioterapia la protesi si è esposta quindi mi ritrovo dopo lunghi 4 anni senza protesi.. mi hanno comunicato la data.. il 16 novembre farò la ricostruzione con muscolo grandorsale.. spero di poter mettere la parola fine a questa storia.o meglio inizio di una nuova vita :rolleyes: in bocca al lupo anche a te e tienici aggiornate.
     
    .
  11. mariella71
     
    .

    User deleted


    Grazie Blu per la risposta .sara ' lo stesso intervento?! Dove ti operi ?
     
    .
  12. Blu2015
     
    .

    User deleted


    Non so se è lo stesso intervento.a me prelevano il muscolo grandorsale e inseriscono la protesi. Cmq mi opero al multimedica,ospedale san giuseppe a Milano,l'altro ( che è andato male ) l'ho fatto all'ieo. Tu dove lo farai ?
     
    .
  13. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Mariella cara, vorrei solo trasmetterti un po di calma e sono certa che te ne stai acquisendo. Andrà tutto al meglio, sarai operata in un centro molto quotato ed il tuo chirurgo ti darà ogni spiegazione sul tipo di trattamento che farai.Devi solo aver fiducia in lui.
    Noi siamo qua e ti terremo per mano, forza tutta Mari!!! :wub:
    Lunetta
     
    .
12 replies since 9/10/2015, 10:23   2608 views
  Share  
.