Toc Toc :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ariaaa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, mi sono iscritta al forum perchè è capitata anche a me questa brutta disavventura. Sono entrata in un mondo che non conoscevo e mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza. Ho 34 anni, nessun bimbo e nessun fidanzato.

    L'anno scorso ho sentito questo nodulino al seno ed ho fatto subito un'eco… "tranquilla, sembra essere un fibroadenoma infiammato, potresti toglierlo per toglierti il pensiero.." ma ne avevo già molti altri ed ho pensato che non ne valesse la pena. Passa un anno e l'ecografista mi dice che devo fare un ago aspirato perchè desta qualche sospetto: risultato C4, mi operano e mi fanno una quadrantectomia, risultato del citologico: tumore lobulare infiltrante di circa 1 cm con linfonodo sentinella sano. Il tessuto asportato presenta però dispersi focolai di carcinoma intraduttale di basso grado in Din1 e lesioni intralobulari di basso grado in LIN 1. La diagnosi non è delle peggiori ma decidere il trattamento si sta rivelando molto complicato. Il problema del lobulare è appunto la multifocalità e la bilateralità .. e poi non si riesce a vedere con la classica ecografia e mammografia…quindi sono preoccupata per l'altro seno.
    Il trattamento poi si sta rivelando molto complicato: devo sicuramente fare la radio + terapia ormonale, in dubbio ci sarebbe la chemio.

    Ragazze vi confesso che sono molto preoccupata per la terapia ormonale: cosa mi succederà? mi bloccheranno il ciclo per 5 anni, che effetti avrà su di me, sul mio corpo, sul mio desiderio di avere un bambino in futuro? Ho tante domande..
    Grazie a chi mi risponderà, o vorrà riportarmi la sua esperienza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Non temere per la terapia ormonale. Avrai il disagio delle vampate, causate dalla menopausa farmacologica, ma quello che più conta è che, finita la cura, potrai tranquillamente affrontare la maternità. Cerca di essere ottimista ed avrai modo di realizzare i tuoi sogni.
    Se vuoi, apri una discussione in "Benvenuta, racconta la tua storia" che poi può diventare il tuo riferimento principale per condividere.
     
    .
  3. Ariaaa
     
    .

    User deleted


    Grazie Madiada kiss2
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    ciao cara ariaa...sei giovane e preoccupata per il futuro...mi dispiace che ti tocca affrontare qs strada...se pero' parti con ottimismo, sara' piu' facile arrivare al traguardo. Madiada ti ha risposto a proposito della cura ormonale...la faccio anche io, sono quasi due anni, ma io ero gia' in menopausa...nn posso aiutarti molto. Quello che mi sento io e' solo il mattino appena sveglia, dolori articolari che pero' passano dopo un po' di movimento. Ti faccio tanti incrocini xxxxxxx
    affinche' le terapie che avrai nn ti diano troppo fastidio, sarebbe anche piu' facile senza la chemio, ma si puo' resistere anche quello e lo testimoniano tante perline, alcune giovani come te'. L'importante e' abbattere sta bestia per poter ricominciare a programmare la propria vita. Forza e pazienza, ce la farai anche tu...resta con noi e ti aiuteremo ad affrontare l'ansia e tutto il resto... :wub:
    un abbraccio forte
     
    .
  5. Ariaaa
     
    .

    User deleted


    Grazieeeeee lavitaèbella, siete molto confortanti. In effetti la paura principale è quella di non sapere ciò a cui si va incontro e mi servirà tanta forza d'animo, come dici anche tu, soprattutto in questa fase iniziale… i vostri consigli e le vostre esperienze sono molto preziosi per me :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao cara Ariaa, sono stata operata dello stesso tipo di K otto anni fà, più o meno la mia storia è uguale alla tua, solo che io dovetti fare anche mastectomia per margini non puliti e multifocolai e mi risparmiai la radio.
    Però sono qui, capisco le tue perplessità per la cura ormonale, molto di più perchè sei giovane ed hai tutta una vita davanti a te con il desiderio di sposarti ed avere dei bambini.
    Nel nostro forum ci sono state delle ragazze giovani come te che dopo le cure hanno realizzato il loro sogno di diventare madri quindi non disperare, cosa molto positiva è che il linfonodo non era intaccato.

    Forse può sembrare scontato per chi ci è passato dire, forza tutto passerà, ma è proprio così, ricordo la prima pillola di tamoxifene e la prima puntura di decapeptyl quanta ansia c'era in me, quante domande, ma quella pillola mi ha fatto compagnia per 5 anni e cosa impossibile alla fine avevo quasi paura quando mi dissero che era arrivato il momento di finire la cura, mi sentivo scoperta, non più protetta, ma è passata anche questa sensazione. Sono passati altre tre anni ma conservo un blister di pillole ancora in un tazzone sulla cucina, quasi a mo di scaramanzia e non riesco a toglierlo, sono scema ???

    In bocca al lupo per le tue cure e ricorda che se ti vorrai bene e seguirai dei piccoli accorgimenti supererai questo periodo, pensa sempre che tutto è per la tua guarigione e vedrai che sarai qui anche tu ad incoraggiare altre donne. Un abbraccio :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7. Ariaaa
     
    .

    User deleted


    Isotta grazie per avermi accolta e raccontato la tua esperienza :)
    E' commovente sentire come con tanta paura avete poi affrontato e superato questo brutto periodo. Io sono preoccupata soprattutto per le siringhe mensili, so che portano tanti effetti collaterali…che sono variabili da persona a persona e che dipenderanno molto anche dalla mia reazione psicologica alle cure. Non sono un leone fisicamente, e di solito anche un'oki mi da fastidio..con le medicine proprio non ce la faccio. Queste poi vanno completamente contro natura, bloccando il ciclo, e ho paura di quello che potrà succedermi. La mia possibile(?) futura gravidanza è il mio perno principale..e poi Capelli? Gonfiori? Caldane? Umore? Inestetismi?
    So che sono banalità rispetto a quello che c'è in gioco..la vita, però forse non avendo un uomo a darmi forza o un bimbo che nemmeno te le fa pensare queste cose, mi sento molto arrabbiata, perchè vorrei essere me stessa e non cambiare a causa delle medicine.
    Non so se riuscite a capirmi e non voglio passare per una persona superficiale… Mi sento "snaturata" ed è una bruttissima sensazione che spero appartenga solo a questa fase iniziale e che poi passerà….. ma passerà? non lo so ragazze… vi abbraccio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Sarà solo un periodo passeggero che non ti impedirà di realizzare poi tutti i tuoi sogni. E anche questo periodo di transito vivilo al meglio perchè il modo in cui lo affronti è determinante nell'alleggerirne il peso, e, comunque, è parte della tua vita e va vissuta il più pienamente possibile, sia pure con l'accompagnamento di qualche piccolo disturbo, utile per il ripristino integrale della salute, e a salvaguardia del tuo futuro, inclusa la possibità di diventare madre.
     
    .
  9. Ariaaa
     
    .

    User deleted


    Grazie, ce la metterò tutta. Leggo molti articoli scientifici dove si dice che queste terapie riducono parecchio la fertilità, che c'è addirittura chi ricorre al congelamento degli ovociti (che cmq non credo potrei fare visto che prevede una stimolazione ormonale e il mio K è sensibile ad estrogeni e progesterone) e mi scoraggio…..ma leggo voi e mi sento molto più positiva e carica! Grazie ragazze, che Dio vi benedica! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Ariaaa sai tra le perline più giovani 2 sono diventate mamme di splendidi bambini alla fine delle cure ormonali perciò non bisogna mai perdere le speranze la vita ti può ancora riservare delle bellissime sorprese, devi avere pazienza e seguire scrupolosamente le prescrizioni dei medici e, vedrai, 5 anni volano via, te lo dico per esperienza

    Un abbraccio
     
    .
9 replies since 25/7/2015, 16:47   1820 views
  Share  
.