Diagnosi precoce

Come si fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Autopalpazione, visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria hanno la funzione di consentirci di individuare il tumore al seno quando è ancora nella fase iniziale e quindi il processo di guarigione può essere più rapido e fonte di minori disagi.
    Il fatto che quel complesso di operazioni viene proposto come prevenzione può trarre in inganno e dare l'illusione che facendo tutti i controlli del caso sia possibile evitare di ammalarsi di cancro al seno. Se proprio vogliamo conservare il termine di prevenzione, che ci fa meno paura del termine di diagnosi precoce, dobbiamo definirla prevenzione secondaria, in quanto ci consente di prevenire il peggio. Mentre la vera prevenzione, quella che possiamo definire primaria, è quella dei corretti stili di vita, tra cui sana alimentazione ed attività física, che comunque non sono una garanzia per evitare di ammalarsi.
    L' unica certezza è la diagnosi precoce che ci consente di intervenire in tempo.

    Edited by Madiada - 13/7/2015, 10:41
     
    .
  2. falena
     
    .

    User deleted


    Ciao cara sfatiamo un mito,l'unica certezza non esiste io con ecografie e mammografie non si è scoperto nulla benché fossi piena .L'ho scoperto ascoltando il mio corpo e mi sono fatta fare la biopsia altrimenti oggi sarei morta.Nel pre ricovero il dottore mi disse che se non avesse saputo con'ero messa per lui potevo andare a casa.....,era un her2 G3 multi focale con il linfonodo sentinella interessato da una metastasi di 6mm.Che dire?buona fortuna a tutte.
     
    .
  3. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Falena grazie per aver condiviso questa tua esperienza ed è giusto la tua affermazione perchè può essere di aiuto ed invitarci ad esplorare meglio il nostro corpo.
    A presto.
    Lunetta :wub:
     
    .
  4. falena
     
    .

    User deleted


    Ciao Lunetta ,questo per dire che non per tutti la diagnostica e può funzionare e non sempre il cancro può essere visto a volte gioca a nascondino.Un abbraccio.
     
    .
  5. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Ciao Falena,Hai ragione Anch'io come te dopo aver fatto alcuni esami di prevenzione non risultava nulla... ho scoperto il cancro come il tuo da sola meno male se no a quest'ora anch'io non c'ero più.
    Un abbraccio a tutte..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Per me invece è stata provvidenziale la mammografia, sia perchè non facevo e non sapevo fare l'autopalpazione, sia perchè le calcificazioni erano tante ma non palpabili.


    Edited by Madiada - 20/8/2016, 11:59
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    per me l'autopalpazione...e nonstante i regolari controlli di mammo e eco che facevo, ti viene la rabbia quando ti dicono anche che il mostro di 2,1 cm stava li'...DA TEMPO...cioe' ANNI... :sick: :angry: :angry:
    ma oramai nn ci penso piu' a qs... <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Per le mammografie sentivo che adesso esiste un tipo diverso che è una sequenza di immagini così da consentire di scoprire con maggiore attendibilità se c'è qualcosa di sospetto. E poi che sarebbe bene che quando si fa la mammografia si venga anche visitate, perché in base alla densità del seno non è detto che con la mammografia si riesca a vedere tutto e quindi può essere necessario completare con altre indagini diagnostiche. Comunque il fatto di aver divulgato nelle donne l'utilità dell'autopalpazione, è stato un bene, anche se io ancora adesso non ho imparato a farla. E quanto alle mammografie, se non fossi stata invitata a farla con lo screening, non avendo sintomi, probabilmente avrei scoperto di avere il cancro quando ormai sarebbe forse stato troppo tardi per intervenire, oppure avrei potuto salvarmi ma con danni molto maggiori di quanto si sia verificato. Avendo fatto la radio, c'è qualche conseguenza a livello polmonare, ma in misura minima. E non ho dovuto fare mastectomia nè svuotamento ascellare, e questo grazie alla mammografia che mi ha trovato il cancro quando, pur essendoci tanti piccoli inizi sparsi, non avrei saputo accorgermene con l'autopalpazione ed anche la visita senologica non era in grado di accertarne la presenza. Quindi io ancora oggi dico grazie allo screening mammografico. E da ciò ho preso l'impulso a fare anche lo screening ai polmoni con la TC a basso dosaggio, sperando di non trovarci niente di preoccupante, e invece da lì è poi partita un'altra storia.


    Edited by Madiada - 20/8/2016, 11:59
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Il mio e' stato:
    Tipo istologic: nn specificato BDO,
    Grado istologico: G1
    Tipo istologico in situ carcinoma: duttale, kribriforme
    Grado nucleare 2
    Grandezza: 2,1 cm
    ER: 7
    PR: 0
    Ki67: 17%
    HER2: neg
    Sottotipo: luminale B
    necrosi in componenti invasivi: no
    necrosi in situ: no
    calcificati in componenti invasivi: no
    in situ: no
    perineurale invasione: impossibile determinare
    margini: puliti
    pelle: pulita
    attorno il tumore: microcisti, iperplasia, fibrosi
    Pt2 Pno MO


    e' la carta d'identita' del mio ex mostro, ma adesso nn c'e' l'ha piu' boxing
    gun_bandana

    madiada che ne concludi? mi interessa sapere la tua opinione...sempre se ti va'... :P ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Beba, direi che, da un primo sguardo, puoi stare veramente tranquilla. Non penso ci siano probabilità di ripresa, nè che ci possa essere rimasto qualcosa in circolo. E poi, eliminata la causa che con tutta probabilità te l'aveva fatto venire, hai un motivo in più per fare sonni tranquilli.


    Edited by Madiada - 20/8/2016, 12:00
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    grazie Ada, speriamo bene e lo penso per tutte noi... group
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io ho sempre fatto la mammografie di prevenzione e tutti gli anni dal ginecologo con palpazione risultato alla fine l'ho sentito io e anche a me hanno detto che era lì che cresceva da anni :angry: :angry:

    Risultato cm.1,8 g3 +2herc il resto non lo ricordo insomma una brutta bestiaccia e la paura farà parte della mia vita perciò, secondo me, la prevenzione è utilissima se te la fanno bene, per me non è stato così
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Lalla, infatti quando usano strumenti antiquati per la mammografia, o se la mammografia di screening è vista da qualcuno che neanche ha visto la paziente e ne guarda una sfilza una dietro l'altra, e manda a casa soltanto l'esito quando ritiene non ci sia niente di sospetto, una donna magari si sente tranquilla e invece le cose stanno diversamente. Anche se gli screening di massa sono comunque un aiuto, soprattutto nel caso di chi altrimenti non si farebbe carico di allertarsi al riguardo, l'ideale è farsi seguire da qualcuno, portarsi a casa le mammografie che così possono essere mostrate a chi ci segue e che se lo ritiene opportuno ci fa fare altri accertamenti. E poi, rivolgersi al nuovo tipo di mammografie, che è come se facessero la foto del seno a fettine, consentirà un esito sicuramente più accurato.

    A settembre inizierà uno studio per dimostrare che con un semplice pap test sarà possibile conoscere il rischio individuale di sviluppare uno dei quattro tumori femminili più frequenti (seno, ovaio, collo dell’utero, endometrio). Questo l’obiettivo di FORECEE, un programma di ricerca finanziato dalla Commissione Europea. Io, se mi accettano, vorrei partecipare allo studio. Lo IEO fa parte delle strutture che aderiscono, ma per il momento non ha pubblicato le modalità per candidarsi.


    Edited by Madiada - 20/8/2016, 11:59
     
    .
  14. falena
     
    .

    User deleted


    Mi sembri una dottoressa.....,,,madiada
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Falena, in realtà è da quando mi è stato diagnosticato il cancro al seno, che ho iniziato a documentarmi per affrontare meglio la situazione, convinta che, sapendo come stanno le cose e quello che si può fare per porvi rimedio, sia possibile dominare il male piuttosto che esserne dominate. Anche approfondire per quanto riguarda le cure, come vengono fatte ed i loro effetti collaterali, aiuta ad affrontarle senza la paura dell'ignoto, e mette in condizioni di porre qualche domanda ai medici. Conoscere le sigle degli istologici (ancora non sono riuscita del tutto a scoprirne i significati, ma spero in seguito di avere più fortuna al riguardo), e la classificazione oncologica, penso sia ugualmente importante per avere un quadro esatto della situazione e di quale futuro ci si potrebbe aspettare. E ora mi sto appassionando a seguire le novità in campo oncologico, che renderanno sempre più semplice affrontare questa patologia che nel tempo riguarda un sempre maggior numero di persone. Per me era stata una scoperta anche prendere atto che il 10% delle persone che si ammalano di cancro al seno sono uomini.


    Edited by Madiada - 20/8/2016, 12:00
     
    .
18 replies since 13/7/2015, 08:20   4883 views
  Share  
.