CRIOABLAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lulina777
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze,


    stasera ho ricevuto notizie riguardo ad un nuovo approccio ai tumori (anche al seno) che fanno all'ospedale di Pistoia.

    si chiama CRIOABLAZIONE e ne è responsabile il Prof. LUCA CARMIGNANI.

    Qualcuno di voi ne sa qualcosa o l'ha provato????

    Fatemi sapere al più presto (se potete) perchè sono nella fase di decisione di ciò che devo fare!!!!

    Edited by Isotta62 - 7/8/2014, 10:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Iulina, non credo che qualche nostra amica abbia fatto questa terapia purtroppo,

    allego qui qualche notizia:

    dal Quotidiano "La Nazione" Pistoia


    Asl 3 di Pistoia prima in Regione a eseguire la crioablazione tumorale percutanea guidata con Risonanza Magnetica, la metodica che congela in una sfera di ghiaccio i tumori. Questo grazie all'apparecchiatura che sarà istallata nel presidio ospedaliero di Pistoia, e che sarà acquistata con i fondi che verranno raccolti con il Mercatac, il mercatino della solidarietà organizzato dal Comitato autonomo lotta contro i tumori (Calcit), in programma il 21 maggio nella piazza del Duomo di Pistoia.



    L'utilizzo della crioablazione tumorale - spiega una nota dell'Asl 3 - rappresenta un grande avanzamento per l'oncologia pistoiese, diretta da Silvano Morini, perché permetterà di trattare tumori polmonari, epatici, renali, prostatici, mammari, pancreatici e ossei altrimenti inoperabili. La metodica offre ai pazienti vantaggi legati alla mininvasività, al ridotto impegno anestesiologico, alla durata dell'intervento con degenza di 24-48 ore e alla possibilità di poter ripetere il trattamento anche diverse volte nel breve periodo. Nell'ospedale di Pistoia, in casi selezionati, la crioterapia potrà essere adoperata abbinata alla nuova risonanza magnetica aperta.



    L'ablazione avviene mediante rapido congelamento e lento scongelamento della massa tumorale, che viene racchiusa in una sfera di ghiaccio. Per il congelamento viene utilizzato Argon, per lo scongelamento Elio. Entrambi sono somministrati attraverso aghi che vengono infissi nel tumore in anestesia locale, guidandosi con immagini di risonanza magnetica, Tc o ecografia, e raccordati a un macchinario con pannello di controllo, a sua volta collegato alle bombole. Tale macchinario viene generalmente utilizzato con guida ecografica in sala operatoria, con Tc e a Pistoia potrà essere utilizzato anche con la guida della risonanza magnetica aperta.



    Si effettuano due cicli di congelamento-scongelamento nel corso dei quali si ha prima il congelamento dell'acqua extracellulare, poi di quella intracellulare. Nel secondo ciclo il ghiaccio intracellulare aumenta di volume provocando rottura delle membrane cellulari. Si verifica, infine, un danno del microcircolo per trombosi dei piccoli vasi tumorali con conseguente ischemia. Anche se il ghiaccio è di per sé un anestetico e comunque sempre necessaria la presenza del medico anestesista.
     
    .
  3. Calicanto
     
    .

    User deleted


    Grazie Isotta per averci dato piu' chiarimenti per questa nuova tecnica...non ne conoscevo la scoperta.
    Auguriamoci che la scienza trovi sempre nuove tarapie per questi mali cosi' devastanti!
    Serena giornata a te!


    Edited by Isotta62 - 7/8/2014, 15:27
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Un bacio Calicanto :wub: :wub: :wub:

    Iulina, premetto che non ne so molto, ma leggendo credo che questa tecnica si usi piu nei tumori del pancreas, polmone, ossa...forse dove non si può operare, come mai te l'hanno proposta visto che ormai le tecniche chirurgiche del seno nella maggior parte dei casi non sono devastanti e ci sono ottimi risultati di asportare tutta la massa e di analizzarla per una piu personalizzata terapia???

    Scusami però se da qualche parte hai già scritto qualcosa e per la fretta non ho letto bene.
     
    .
  5. lulina777
     
    .

    User deleted


    In effetti mi sono informata anche io presso i medici della mia Unità senologica e......mi hanno sconsigliato perchè il tumore al seno è , per sua natura poco "definibile".....in quanto i margini sono alquanto "confusi"!!!! Questa terapia è consigliata solo per noduli, calcoli e altre cose molto definite..... Almeno questo ho capito io.
    Per me non va bene cmq perchè la mia tumefazione più grande ha circa 65 mm di diametro e poi ...c'è anche il resto (infiltrante)
    Mi tocca per forza fare l'intervento a tutti e due i seni.... anche se ne ho solo uno malato!!!!

    cavolo!!!! Ho una gran paura!!!!! :(
     
    .
  6. HermanaLuna
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, voglio portare la mia testimonianza per quanto riguarda proprio la cryo ablazione tumorale alla quale mi sono sottoposta proprio al San Jacooo di Pistoia e quindi praticata dal dottor Luca Carmignani.
    Esperienza innanzitutto positiva. Devo dirlo, perché prima di andare anche io mi sono lasciata assalire dai dubbi e perplessità considerate le poche notizie ed esperienze che avevo trovato in rete.
    Posso dire che l'unico che può risponderti realmente su questo quesito è proprio il responsabile di radiologia interventistica oncologica (il dott. Carmignani per l'appunto), che una volta visionati i tuoi documenti ma specialmente le tue immagini diagnostiche, potrà valutare se potresti essere una candidata alla cryo ablazione.
    Non lo deciderà da solo, sottoporrà prima il caso allo staff al completo.
    Comunque il dottor Carmignani è una persona davvero affabile e soprattutto, è un medico a dimensione umana. Non è poco di questi tempi direi!
    Ecco, sul mio blog parliamodicancro.blogspot.it/2016/04/crioablazione-la-mia-esperienza-al-san.html
    potrete leggere della mia esperienza nella quale descrivo un po' tutto, anche la tecnica.
    Auguro a tutte una buona vita!
    Enza (alias) HermanaLuna
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Sorella luna,fratello sole
    ciao Enza e grazie per averci raccontato della tua esperienza.
     
    .
  8. chandra's
     
    .

    User deleted


    Non c'è di che. Passare informazioni utili per me è sempre un piacere specialmente se possono essere d'aiuto.
    (ps: avevo dimenticato di avere un account su forumfree!! ecco, ora l'ho rispolverato)
    Un caro saluto a tutte
     
    .
  9. Alessandro Pippa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho bisogno di avere con urgenza la mail del dott. Luca Carmignani o del Dott. Andrea Pagliari suo collaboratore per info sulla crioablazione per mia moglie. Me la potete fornire? la mia mail è: [email protected]
    Attendo. grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    Dott. Pagliari Andrea
    Via della Crocetta sn
    51100 Pistoia (PT)
    Tel.: 800 383811 - 0573 367379 - 0573 994329*

    Edited by mareblu 90/99 - 26/5/2019, 16:02
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    contatti: Il dott. Carmignani, referente aziendale per la radiologia e oncologia interventistica, è reperibile presso l'Ospedale San Jacopo di Pistoia (via delle Ciliegiole) - Tel. 0573.351840 - Cell. 349.3914458 - email: [email protected]




    ho trovato questo
     
    .
10 replies since 6/8/2014, 21:52   4727 views
  Share  
.