Ciao a Tutti

carcinoma duttale infiltrante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mau8575
     
    .

    User deleted


    Sono un uomo in un sito di sole donne...spero mi accettiate.
    Mi sono iscritto perche' ho scoperto che mia madre ha un carcinoma duttale infiltrate al seno dx , mercoledi verra' operata di mastectomia ed e' probabile che dovranno togliere anche i linfonodi , il dottore ha detto che uno e' gia' ingrossato.
    il referto dell' agoaspirato dice " numerosi frugoli di cui il max 16 mm " ma che cosa vuol dire ?
    Aspetto con ansia l' intervento e nel frattempo brancolo nel buoi .... non ho parlato con nessun medico e girando su internet mi confondo le idee.
    Riuscite a darmi qualche indicazioni anche in generale ?

    sono sconfortato

    grazie e un abbraccio .

    Maurizio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Maurizio,
    non sei il primo ometto qua sul forum :)

    Linfonodo sentinella quindi è risultato positivo, visto che deve asportare gli altri. Io non ho mai sentito parlare di "frugoli" sinceramente non so proprio cosa siano. Magari qualche altra amica più esperta nel linguaggio medico saprà aiutarti.
    Poi comunque parla con medico.
    Comunque se hai bisogno noi siam qua, quando hai bisogno siam qua.....

    quanti anni ha tua mamma?
     
    .
  3. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Ciao. Forse non si parla di "frugoli" ma di "frustoli", cioè di frammenti di tessuto.
    Se il linfonodo sentinella è già compromesso probabilmente faranno lo svuotamento del cavo ascellare per controllare tutti i linfonodi e vedere quanti sono eventualmente intaccati.
    Comunque 1) parla con i medici; 2) non guardare su internet, dove c'è tutto e il contrario di tutto...può essere fuorviante se non sai cosa cercare!; 3) se riporti il referto per esteso magari ci facciamo un'idea più precisa (che xò sarà fornita dall'esame istologico del pezzo operatorio); 4) in bocca al lupo e tanti incrocini!!!Xxxxxxxxxxxxxx
     
    .
  4. Emanuela66
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio........... anch'io credo che frugoli stia per frustoli, ossia pezzi di tessuto.......... non può che significare ciò......... linfonodo ingrossato non significa che sia sicuramente positivo................ dalla biopsia si saprà e a seconda del risultato proseguiranno nello svuotamento
    comunque ti consiglio anch'io di parlare col chirurgo che domani opererà tua madre così avrai un quadro più chiaro della situazione............ tanti incrocini per tua mamma allora xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
     
    .
  5. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio, penso anch'io che tu intendessi frustoli :wub:
    Ora ti conviene lasciare da parte ansie inutili ma essere positivo per trasmettere tranquillità a tua madre
    poi dopo l'intervento quando si saprà l 'esito dell'istologico, allora ci sarà tempo per approfondire e capire
    quali cure dovrà affrontare.
    Tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx e un abbraccio
     
    .
  6. mau8575
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte !

    Maurizio
     
    .
  7. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Maurizio.. Voglio anch'io farti un gran in bocca al lupo per la tua cara mamma,
    Stai tranquillo andrà certamente tutto bene... appena puoi facci sapere, noi aspettiamo tue notizie.

    Un grande abbraccio a te e alla mamma. Emilia :wub: :wub: :wub:

    P S Tanti incrocini per oggi. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
     
    .
  8. smillina
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Maurizio e in bocca al lupo alla tua mamma.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Benvenuto anche da me Maurizio, :) ...è ammirevole vedere che un figlio cerca in tutti i modi di sapere come fare e cosa fare per aiutare la mamma sofferente,.. :) ....sei bravissimo! ;) :wub:
    Io ho subìto, come la tua mamma, una mastectomia al seno dx con svuotamento ascellare perchè purtroppo avevo dei linfonodi già colpiti e anch'io avevo avuto fatto il famoso esame dei frustoli,... :rolleyes: ...anch'essi asportati e risultati cancerogeni... :sick: ...quindi posso capire benissimo.

    Ho letto che le nostre amiche ti hanno già dato dei preziosi consigli e sono tutti giusti e veritieri perchè loro sono delle donne in gambissima, ;) :wub: ...quindi io posso solo aggiungere delle piccole cose, ;) ...di lottare sempre insieme alla tua mamma, cosa che fra l'altro vedo che stai già facendo, di non abbatterti mai e di pensare che ce la si fa,.. ;) :D ...infatti molte di noi ne sono proprio la prova "vivente" :lol: :wub:

    Un abbraccio a te e alla tua mamma e tanti tanti in bocca al lupo! :wub: :wub:

    Edited by Perlina'59 - 12/12/2013, 15:52
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao Maurizio, comprendiamo il tuo smarrimento, ma adesso devi essere forte anche per la tua mamma, affrontate prima l'intervento e poi si vedrà per le terapie da seguire.
    Chiedi ai medici tutto quello che vuoi sapere e poi se vuoi possiamo aiutarti a decifrare il "medichese" che non sempre è comprensibile. Quanto ai frustoli, forse la tua mamma ha fatto il mammotome di solito in questo esame viene usato il termine frustoli per indicare pezzetti estratti ed esaminati, ma la dimensione si riferisce alla lunghezza del tessuto prelevato non a quella del nodulo in sè.
    Per ora quindi un grande in bocca al lupo e un abbraccio alla mamma !!! :wub: :wub:
     
    .
  11. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Ehi....com'è andata? Facci sapere!
     
    .
  12. mau8575
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutte Ragazze,

    l' intervento e' andato bene ,oggi mia madre (62 anni) si e' anche alzata, le hanno rifatto il seno dx e ritoccato il sinitro.
    la bella notizia e' che il linfonodo sentinella che e' stato tolto, risulta negativo, i vostri xxxxx ci hanno aiutato.
    Con i dottori non sono riuscito a parlare molto se non in corsia dopo la visita, purtroppo sono molto impegnati e anche oggi 4 operazioni, mi hanno semplicemente detto del LS negativo e che siamo in attesa di esame istologico.

    x isotta62 il mammotone non mi risulta l' abbia fatto (solo agoaspirato) e il referto riportava numerosi frustoli di cui il maggiore 1,6 cm max di carcinoma.....

    Da quanto ho capito le hanno fatto mastectomia e ricostruito subito il seno ,non ha il provvisorio, strano no ? e poi se era di 1,6 cm perche' non fare un intervento conservativo ? mia madre non ha seni piccoli .
    Con seno ricostruito e' possibile fare radioterapia ? mi sembra di aver letto di no...

    Mi sfuggono questi aspetti ma in ogni caso che il LS sia negativo mi ha rincuorato e xxxxx per l ' istologico.

    Grazie ancora a Tutte per le parole e la vostra vicinanza .... fa molto bene.

    un abbraccio

    Maurizio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    welcomelanturnciao maurizio, ti dò anche io il mio benvenuto :wub:
    La tua mamma riuscirà di certo a superare questo momento difficile con accanto un figlio premuroso come te!! perchè sarai la fiammella che scalda e illumina la sua strada, sostegno d'amore insostituibile :wub:
    Un abbraccio anche da parte di tutte noi per una buona ripresaamo1
    e non possono certo mancare gli incrocini XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX per esito istologico :wub: :wub: :wub: :wub:
    buonanotte!! :wub:
     
    .
  14. Emanuela66
     
    .

    User deleted


    Bene Maurizio!!!! Se il linfonodo è negativo è già una bella notizia............ può darsi che le abbiano fatto la IORT durante l'operazione, ossia una radioterapia che equivale a tutte le sedute che avrebbe dovuto fare dopo, così ora non dovrà più fare radioterapia, so che a chi è in menopausa possono fare quel tipo di trattamento, forse per questo le hanno già ricostruito il seno............. o almeno credo.......... dove sono stata operata io seguono questo iter, io non ho potuto farlo perchè sono ancora troppo giovane e quindi ho fatto una IORT ridotta durante l'operazione, poi solo 13 radio, però io avevo fatto quadrantectomia, forse a tua madre hanno fatto mastectomia perchè c'erano i famosi "frustoli".........
    Spero che tua madre si riprenda velocemente e ti lascio tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per l'esame istologico, un abbraccio a tutti e 2 :wub: :wub:
     
    .
  15. mau8575
     
    .

    User deleted


    grazie Emanuela e grazie Girasole.

    buonanotte

    Maurizio
     
    .
23 replies since 8/12/2013, 23:43   588 views
  Share  
.