mammo consigliata?(familiarità?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho 38 anni, sono piuttosto magra e il ginecolgo mi ha sempre detto che per il mio seno è sufficiente l'eco perchè non ho massa grassa, ora però si sono verificati, contemporaneamente, nella mia famiglia, sorelle, due casi di carcinoma duttale infiltrante, per cui mi hanno consigliato di fare la mammografia. Io continuo ad avere dubbi, leggo tutto e il contrario di tutto, addirittra che la stessa mammografia possa aumentare l'incidenza di cancro al seno, mi chiedevo se non bastasse l'ecografia, magari aumentando la frequenza dei controlli oppure fare una RMN che il medico di base mi ha detto viene fatta solo dopo mammografia, ma io posso anche decidere di farla a pagamento no?cosa mi consigliate, o se potete darmi delle informazioni maggiori. Grazie
     
    .
  2. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    nessuno sa dirmi nulla in merito?oggi il chirurgo mi ha detto che la mammografia non fa male, che potrei farne pure una al giorno, ma sono veramente scettica, inoltre ha detto devo fare controlli molto serrati composti da mammografia, eco e RMN.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    No la mammo non fa male..... ti schiacciano un pochetto ma si può sopportare. Però guarda che la fanno dopo i 40 come regola. Farla prima dovrebbe essere il tuo ginecologo a farti impegnativa, che dovrai pagare.
    Se sei preoccupata, chiedi appunto impegnativa al tuo ginecologo.
    La mammo si fa UNA VOLTA L'ANNO..... due in casi particolari. E' sempre una radiografia, farne troppe fa male.
     
    .
  4. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    grazie, io per male intendevo dannosa, non mi riferivo al dolore, a me l'ha prescritta il medico di base per familiarità K mammario, e me l'hannop prenotata d'urgenza, seguita da eco e oggi mi hanno detto di prenotare anche la rmn, io però ho paura dei raggi x.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    gifciao Pippi :wub: :wub: Penso che sia una buona prassi medica prescrivere la mammo e l'eco quando ci sono casi in famiglia. Pensa che è un bene fare questi esami perchè tu possa essere serena e tranquilla :wub: Un grande in bocca al lupo per le tue sorelle perchè possano conquistare presto la piena guarigione :wub: :wub:
     
    .
  6. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    grazie girasole :-)
    dovessi avere qualche info anche per loro verrò qui a chiedere, una domani fa la mastectomia e le levano i linfonodi, la seconda farà quadrantectomia dopodomani e analisi linfonodo sentinella
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Pippi..... da dove ci scrivi ? Nord centro sud o isole?
     
    .
  8. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    centro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    :) Se sei verso Roma, qua abbiamo tante utenti de Roma......

    Hai idea di quanto tempo ci vorrà per fare rx eco ecc? Magar, visto che devi farle a pagamento, ti ci vorrà poco..
    Facci sapere :)
     
    .
  10. pippicalzelunghe74
     
    .

    User deleted


    l'eco e la mammo le ho prenotate per febbraio, la rmn devo ancora richiederla perchè ho saputo solo oggi di doverla fare
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Stai tranquilla però Pippi...... ok?
     
    .
10 replies since 3/2/2013, 22:52   3130 views
  Share  
.