Prima chemio.. Quali consigli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mariuccia73
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze , dopo aver subito mastectomia e svuotamento ascellare, ho ricevuto l esito istologico, .Visto Oncologo e mi ha detto che mi aspetta un anno duro ma dovrei farcela. Fine settimana mi faranno fare esami di routine e fine mese inizio prima chemio.
    Mi aspetta un primo step di Ac, e un secondo di paclitaxel +trastuzumab, x 12 sedute a seguire trastuzumab x 14 sedute.
    A tal proposito chiedo lumi a voi ... la Ac e' la rossa vero?
    Il resto? Qualcuna di voi ha fatto stessa terapia? Che effetti collaterali da?
    Ultima domanda.. Parrucche.. Ho visto un po' in negozi ma costano un botto.. Visto su internet qualcosa su più economico.. Ma sono sintetiche.. Non vorrei si vedesse.
    che consigli mi date?


    Grazie a tutte
     
    .
  2. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Mariuccia, benvenuta in questo forum.. Volevi informazioni per quanto
    riguarda la terapia, io non posso aiutarti perchè non ho fatto quel tipo di terapia
    però qualche perlina di questo forum senzaltro ti potrà aiutare.
    e anche per la parucca io non ho mai usato niente, mi dispiace non ti sono stata di grande aiuto però almeno ci siamo conosciute spero di sentirti presto, un abbraccio. Emi :wub:
     
    .
  3. Tabata
     
    .

    User deleted


    Ciao Mariuccia, benvenuta!!!

    si la AC e una delle rosse, come la FEC, sul resto non so dirti.
    io ne ho fatta una e farò la seconda lunedì prossimo, gli effetti variano un pochino da persona a persona ma quello che mi sembra accomuni tutte è il fastidio allo stomaco e la nausea.
    al momento posso dirti che per me sono stati sopportabili, prima dell'infusione ti somministrano cortisone e antiemetici e a me hanno dato per 3 giorni post chemio, cortisone due volte al giorno, Plasil prima di ogni pasto e un'altra pasticca la mattina per lo stomaco del quale non ricordo il nome, che come effetto mi ha dato molta stitichezza per circa una settimana, ma torna tutto come prima più o meno in una decina di giorni.
    sapendolo in questa settimana che precede la 2° sto facendo una dieta leggera con molte verdure che continuerò finché non passeranno gli effetti.
    bisognerebbe bere molto, anche se io non ci riesco granché in genere e poi con la nausea ancora peggio, ma anche li mi aiuto con le tisane calde...
    ho preso in erboristeria l'aloe che pare sia miracolosa, costa un po ma dovrebbe durare circa due mesi il barattolone, la sto prendendo tutti i giorni.
    la parrucca ancora non sono andata a vederla, ma mi sono consigliata con il mio parrucchiere e mi ha detto che le sintetiche sono meglio delle naturali in quanto hanno bisogno di minore cura per i lavaggi, la piega è sempre perfetta e ce ne sono molte che sembrano di capelli veri.
    è vero non costano poco, però quelle che prendi su internet non puoi vedere come sono, magari aspetta e se puoi mettiti i soldi da parte... se ancora devi cominciare un po di tempo ce l'hai... :)
    io sono di Roma e tu?! potrei aggiornarti quando vado a vederle sui costi e il resto ;) ;)
    sono sicura che presto arriveranno altre perline che ti sapranno dire qualcosa di più !!!!

    un abbraccio !! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Mariuccia....
    per quanto riguarda il tipo di pacchetto chemio, oltre a trovare sul forum la spiegazione di quasi tutti i vari medicinali, ti posso dire che AC sarebbe il trattamento con
    adriamicina (detta anche doxorubicina) e ciclofosfamide.

    Parrucca : una mia amica ha preferito prendere parrucca sintetica in quanto poteva lavarla come voleva e sistemarla come preferiva.... ne aveva prese un paio. Inizialmente, la prima volta che aveva perso i capelli, aveva preso una parrucca con capelli veri, ma non si era trovata bene.
    Però informati bene in giro dove abiti, magari ci sono centri specializzati. O prova a chiedere all'ospedale dove andrai a fare chemio.
     
    .
  5. Mariuccia73
     
    .

    User deleted


    Grazie mille seguirò i vostri consigli ! Un abbraccio a tutte .
    E' bello sapere che non si è sole.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Dove andrai a fare la chemio, (se vuoi dirlo)?
    :) in bocca al lupo..
     
    .
  7. Mariuccia73
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,
    Eccomi di nuovo qui oggi ho iniziato la chemio, fino ad esso non sento disturbi, speriamo bene ( arrivata a casa sono uscita a fare una bella passeggiata e poi passata per prendere bambina a scuola)
    Devo dire che i vostri consigli sono stati preziosi anzi molto di più, ero bella carica pronta a combattere la .
    Grazie di cuore per essermi state vicine, vi abbraccio tutte
     
    .
  8. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    ciao cara, ti vorrei dare un piccolo consiglio: cerca di stare serena, di farti coccolare da quante più persone possibili...
    a rileggerti, un abbraccio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Bene Mariuccia,
    però attenta che la chemio inizialmente non dà grossi disturbi, ma poi iniziano le varie menate.
    Chiaro che è soggettiva, per un "pacchetto" chemio uguale ci sono persone che hanno disturbi lievi, altre invece più pesantini, ma poi passa tutto :)
     
    .
  10. Minnie2011
     
    .

    User deleted


    ciao mariuccia! benvenuta nel forum:-)
    anch'io ho fatto la rossa per quattro cicli, seguita da taxolo e herceptin. ho finito le terapie a novembre 2012 (ho iniziato a luglio 2011). è stato un periodo un pò pesante, ma devo dire che è volato in un baleno..
    i disturbi si intensificavano ma mano che si accumulavano i farmaci ma devo dire che tutto sommato è stato abbastanza tollerabile.
    per quanto riguarda la parrucca io ne ho comprato una naturale (alla "modica cifra" di 1200 euro) per paura che si vedesse che era finta ma in realtà anche quelle sintetiche (costano molto meno) fanno la loro bella figura:-). devi considerare però che quella naturale nn si può lavare spesso come la sintetica ed è piu' difficile fare la piega, mentre quella sintetica la puoi lavare spesso e la fai asciugare in perfetta tranquillità..
    in bocca al lupo!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Mariuccia come stai ?
     
    .
  12. Mariuccia73
     
    .

    User deleted


    Tutto bene grazie.. La prima e' andata ora xo ho le piastrine basse devo rifare in settimana nuovi esami.
    Perché il 20 dovrei fare seconda chemio.
    Una domanda.. Mi era stato detto che con la chemio, il mio ciclo mestruale sarebbe sparito.. È invece eccolo puntuale come sempre.
    Leggendo ho visto che alcune hanno fatto puntura.. Come funziona? È necessaria x tutte?
    Grazie ancora .. Un abbraccio
     
    .
  13. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Mariuccia buona serata a te!
    Mi fa piacere sapere che stai bene e questo è molto importante.Riguardo le mestruazioni sarebbe stato impossibile che alla prima chemio sparivano, comunque parlane con il tuo oncologo e lui ti dirà in merito e se dovrai fare una puntura per non farle venire.Stai tranquilla, andrà tutto bene ed il periodo delle terapie passeranno presto.Un abbraccio tesoro.
    lunetta :wub:


    Edited by lunabianca2008 - 10/2/2013, 19:47
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Mariuccia, non è che sparisce subito.... ad alcune persone si, ad altre dopo.
    Per puntura : io non l'ho fatta.
     
    .
  15. Minnie2011
     
    .

    User deleted


    ciao mariuccia, a me hanno fatto la prima puntura di decapeptyl il primo giorno di somministrazione chemio infatti mi sono sparite subito dopo. ma dipende dai casi... E' molto soggettivo infatti. dipende se il tuo tumore è sensibile ai recettori ormonali o meno (il mio lo è quindi sto facendo terapia ormonale con femara e trattamento cn lh-rh analogo per 5 anni..). Parlane cmq cn il tuo oncologo che sicuramente ti sarà spiegare cm sia meglio procedere:-)
    Bacioni.
    Minnie.
     
    .
45 replies since 22/1/2013, 21:22   9899 views
  Share  
.