Ho bisogno di voi e di un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adina nash
     
    .

    User deleted


    stamattina: disciplinare: oncologo, senologa e radioterapista. Si scoprono le carte. L'istologico parla di 4 linfonodi, di cui uno mezzo intaccato, domando:" gli altri se sono tutti sani??, la senologa mi risponde,sì - come immagino?-" Si tratta di un g3 plurifocale, cioè sullo stesso pezzo analizzato, ha due 3 focolai insitu. Non multifocale, badate bene.
    L'oncologo sull'inc-------To dice del perché non mi hanno mastectomizzato, una piccola discussione tra me la senologa e lui. Ld ottoressa parla diGiuliano Armando. Notissimo scienziato americaNo che non applica più lo svuotamento ascellare. Intervento inutile e cruento. mI fa leggere che la mortalità nelle donne svuotate, e nelle donne non svuotale è la stessa. L'importante è curare la parte..Firmo per rifiutare lo svuotamento. l'oncologo con una faccia di corno mi dice:"Svuotamento o non svuotamento 8 cicli di chemio vanno fatti e anche 35 giorni di radio.e allora perché mi parla del fatto che non ho subito la mastectomia?
    La dottoressa mi dice dopo al cellulare che il protocollo prevede svuotamento e stessa identica terapia, quindi? Tanto vale non farlo come sta facendo da 7 anni lo scienziato italo-americano. E perchè ha parlato quell'altro di mastectomia? Possibile che davanti a lui la mia senologa, che è anche oncologa, non abbia detto quello che ha detto a me? Le eventuali foci o microfocolai saranno curati prima con la chemio e dopo.con la radio. Allora dovevano asportarmi la mammella completa? Ma non me ne ha mai parlato nessuno. Lo svuotamento non era in programma e oggi viene fuori. Boh! Il 1 febbraio si parte..Ho una confusione. Sono uscita dalla clinica con una diagnosi e una terapia non scritta. Adesso escono fuori queste cose di cui nessuno mi aveva parlato prima. Forse un tumore così sarebbe sparito con mastectomia. Allora che rischi corro adesso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Scusa ma si può sapere in che ospedale sei seguita??
    Non hai pensato di rivolgerti in altro centro specializzato?
     
    .
  3. adina nash
     
    .

    User deleted


    l'ospedale è di eccellenza, nulla da dire. ma questo barone...che si vede sono per firmare i fogli, io non so neanche che faccia avesse, si è permesso di dire quattro cakkiate e poi sparire. Sia la mia oncologa-senologa che il medico radioterapista hanno confermato la stessa tesi. Comunque il primo febbraio inizierò la chemio. Quello che non capisco è che si sono messi a fare una questione di lana caprina su "plurifocale" e multifocale. Che rispetto ad un tumore mammrio NON hanno lo stesso significato. Comunque è uno dei più grandi ospedali di Italia nel quale arrivano persone da varie regioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Per cui siamo certe al 100% che si tratta di personale altamente qualificato.
    E la chemio per cui la farai presso quel centro?
     
    .
  5. adina nash
     
    .

    User deleted


    la chemio la faccio per 8 cicli, la radio per 35 giorni, il tutto annaffiato da vaccino tazunebab. Non è un centro qualificato è un ospedale di eccellenza. Il discorso è questo: Io ho avuto una quadrantectomia, il tumore nello stesso quadrante incriminato aveva 2 foci di carcinoma insitu. Ho sempre saputo dall'oncologa che mi ha operata e i suoi assistenti che è un carcinoma duttale.ecc,ecc, PLURIFOCALE: Non MULTIFOCALE, altrimenti i foci di neoplasia sarebbero stati irraggiati per tutta la mammella e non nel solo quadrante dal quale hanno estrapolato il tumore. Io sono convinta che l'oncologo primario, non ascoltava nulla di quello che la mia dotteressa e il radioterapista mi dicevano. Ha nesso bocca per dire che avendo un tumore multifocale (??) mi dovevano fare la mastectomia. Ma io ho capito che nemmeno valeva la pena discuterne :quello stava con la testa da un'altra parte. Comunque devo fare un ecocardiografia e un tipo di analisi del sangue prima di fare la chemio.
     
    .
  6. Tabata
     
    .

    User deleted


    ciao Adina...
    certo che carini a fare disquisizioni davanti a te :angry: :angry: :angry:

    l'ecocardio e le analisi sono lo start up per la chemio.
    l'ecocardio perché un farmaco è legegrmente cardiotossico e devi essere apposto, farai altri ecocardio per monitorare.
    le analisi sono un emocromo per monitorare i globuli, piastrine etc etc
    le farai poi ogni settimana.

    anch'io sto facendo 8 cicli ma non mi hanno parlato di radio e non ho ancora fatto l'intervento, faró dopo le chemio una mastectomia d'accordo con la mia senologa.
    ho fatto 10 giorni fa la prima.

    credo che ognuno segua protocolli differenti ma anch'io non ho ancora capito perché non si prospetta dall'inizio una possibile mastectomia che tutto sommato elimina il terreno per eventuali recidive.....
    di farto però mi sembra di capire che vige la chirurgia conservativa.
    la mastectomia con ricostruzione implica la chiururgua estetica e l'uso di protesi di un certo tipo, non di provvisorie che durano un tempo limitato.
    mi chiedo .....ma é per una questione di costi !?

    mi spiace che a farne le spese siano le persone che si ritrovano improvvisamente in un frullatore tra analisi, indagini che cercano di capire e metabolizzare qualcosa di imdigeribile!!

    qualsiasi cosa sono qui e potrai trovare tante altre perline piú esperte di me che sicuramente sapranno aiutarti.

    un abbraccio
     
    .
  7. adina nash
     
    .

    User deleted


    Mai nessuno mi aveva mai parlato di mastectomia, quindi aprire bocca per darle fiato come ha fatto quel primario significa buttare benzina sul fuoco. Comunque parlavo con una signora mentre aspettavo, e a questa donna hanno fatto ad entrambe le mammelle la mastectomia. Era convinta che così si risolvesse il problema, questa donna vive tra gli States e l'Italia, e diceva che a distanza di 2 anni le è uscita una metastasi sul fegato bella grandina, nonostante interventi radicali e chemio. Parlava di questo evento radicale che in America stanno riconsiderando. La mastectomia non sradica il tumore. Come lo svuotamento ascellare non garantisce sopravvivenza, perché i linfonodi intaccati (ma questo me lo aveva detto mia cugina che è biologa nucleare), non hanno delle vere metastasi, quindi massacrare un braccio per 2 linfonodi toccati e magari 29 sani è un vero crimine, in America ci sono donne che rifiutano lo svuotamento ascellare e hanno la stessa terapia di quelle che lo hanno fatto. pensiamoci a questo..
    Leggete quello che dice Armando Giuliano scienziato italo-americano. insomma ci ritroviamo a fare cose perchè i medici dicono così, ma poi, magari sono scelte discutibili. Voi ragazze come vi sentivate prima della chemio. io seguito ad andare in bici e in palestra, ho sempre un sano appetito, nell'attesa che arrivi chi mi spezzerà le gambe :( :( :( Buona serata a chiunque mi legga
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao Adina, intanto...benvenuta cara amica,... :wub: ...io ho avuto un K duttale infiltrante G3 multifocale, mi hanno operata 5 anni fa con mastectomia del seno dx e svuotamento ascellare, poi 6 cicli di chemio, 12 mesi di Trastuzumab cioè Herceptin in vena (che è un pò più leggero della chemio ma in compenso è cardiotossico) ma che sono riuscita a superare senza grossi problemi,...poi 5 anni di Arimidex (la famosa pasticchetta ormonale). Un bel mix devo dire no? :wacko: :shifty: ...Quindi posso capirti... ;)...qui possiamo capirti davvero tutte, perchè ci siamo passate... ^_^ :rolleyes:

    Sinceramente non sapevo che ci fosse una differenza fra "plurifocale" e "multifocale" ...c'è sempre da imparare,...ma sicuramente questo è dovuto anche al fatto come spiegavi tu che cambio proprio il "tipo" di tumore,...nel mio caso, almeno così mi fu detto, non c'era scelta,...mastectomia e amen.... :( :sick:

    Fu un duro colpo, .. :cry: ...non è facile dover accettare questa realtà per noi donne,... :ph34r: ....ma poi piano piano si accetta e si va avanti per salvare la vita che ovviamente è la prima cosa che conta di più!

    Nel tuo caso se invece la tua senologa/oncologa ti ha consigliato una strada diversa, cerca di chiarire con lei un pò meglio la situazione, se hai fiducia in lei, affidati alle sue cure senza farti prendere dalla paura e dell'ansia, che chiaramente comprendo sia tanta,...e certamente ne hai tutte le ragioni,.. -_- ....ma tu devi comunque chiedere le giuste spiegazioni e i medici tra l'altro sono tenuti a darle e tu hai tutto il diritto di essere serena e convinta di ciò che dovrai affrontare. Quindi chiedi e parla apertamente.

    Non so se fare la mastectomia sia meglio, così come non so bene se togliere tutti i linfonodi ascellari sani e non sia un bene, ma posso solo dirti che quando il chirurgo prese il linfonodo sentinella era pulito e sano,...poi per "scrupolo" ne prese altri due "a caso",...e si accorse che invece quelli erano positivi,...a quel punto decise di toglierli tutti....forse, se non avesse avuto quello "scrupolo" oggi come sarebbe andata?
    Non saprei, ma ho sempre pensato che spesso tutti i mali non vengono per nuocere e quindi mi sono fatta convinta che comunque è stato meglio così. ;)

    Allora forza cara amica, non avere timore di nulla, :) ... e affronta anche la chemio pensando che ti aiuterà a fare piazza pulita dell'intruso e che ti libererà di ogni anche piccolo rischio futuro,...vedila un pò come una buona alleata e vedrai che questo te la farà sopportare molto meglio. ^_^

    Per il resto, sai che non sei sola,...siamo in tante, e siamo qui anche per te e per darti il nostro aiuto affettuoso che spero sarà un piccolo supporto per poterti fare avere quella dose di coraggio in più e percorrere insieme il cammino verso la guarigione! ;)

    Un abbraccio :wub:

    Edited by Perlina'59 - 19/1/2013, 23:30
     
    .
  9. adina nash
     
    .

    User deleted


    ciao cara, mi ha fatto tanto piacere leggerti. Io ancora brancolo nel buio, non riesco a fare progetti a breve guttata: tra un mese, tra due mesi. Vedo davanti a me un nuvolone grigio, dal quale non si intravede niente. Ho detto alla mia oncologa di darmi le armi giuste per combattere. So che la battaglia è lunga, ma spero con fatica, con dolore, con sacrificio di riuscire a vedere l'uscita di questa galleria nera in cui a mala pena riesco a camminare a tastoni. Ho detto a tutti, (mio marito lo sa, ed è l'unico), che il mio tumore, era di quelli buoni. Invece il referto lo dice chiaro chiaro, che è uno dei più altamente aggressivi e proliferanti. Ma mia nonna diceva sempre "Sarà quello che Dio vorrà".E spero che per tutte noi, Dio vorrà la guarigione, la serenità fisica e d'animo. Che quanto ci è capitato sia soltanto un maledetto incidente di percorso. Cosa ci proibisce di ritornare alla nostra vita? Basta stare bene. E noi fino al giorno che abbiamo scoperto il tumore stavamo benissimo, ridevamo, ci stancavamo, eravamo contente, serene, e poi??? Poi......Mah! A me dispiace tanto che chi mi ama si preoccupa, lo vedo negli occhi dei miei figli, dei miei figli, della mia amica più, cara. Mio marito mi incoraggia sempre e mi dice che tutto andrà bene. Sono una che è sempre stata indipendente sia economicamente che mentalmente sin da giovane e adesso non sopporto che ci si preoccupi per me. Chiedo sempre che nessuno debba soffrire per me. Ma mio figlio maggiore che stasera è stato a cena da noi, mi ha detto"Mammy, ma che pretesa hai? Come si fa a non preoccuparsi"E' chiaro che il pensiero c'è. Non volevo sconvolgere le loro vite... Non parliamo poi, di qualche lontana parente che per sentito dire ha saputo della malattia e mi dice carezzandomi:Però stai bene, sei carina, ben messa". A una ho risposto male e le ho detto"Ma credevi che fossi un cadavere ambulante con la botticella dell'olio santo attaccato al collo, come i cani sanbernardo hanno la grappa!?. La gente a volte è stupida. Io devo dire la verità chi mi ama sa stare al suo posto: amiche, fratelli, ecc.ecc. Ci sono giorni che neanche mi va di sentire nessuno, ma la telefonata arriva e ti tocca parlare, parlare. Mah! Spero Dio che passi tutto, ma per favore che non ci siano strascichi.... se guarisco guarisco. La paura mia è che a volte le guarigioni sono fittizie. Mah" Mi auguro di addormentarmi bene come sempre e non fare pensieracci. Che Dio ci aiuti tutte!!!: Buonanotte compagne di viaggio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    CITAZIONE (adina nash @ 19/1/2013, 23:00) 
    .... .... A una ho risposto male e le ho detto"Ma credevi che fossi un cadavere ambulante con la botticella dell'olio santo attaccato al collo, come i cani sanbernardo hanno la grappa!?. La gente a volte è stupida. Io devo dire la verità chi mi ama sa stare al suo posto: amiche, fratelli, ecc.ecc. Ci sono giorni che neanche mi va di sentire nessuno, ma la telefonata arriva e ti tocca parlare, parlare. Mah! Spero Dio che passi tutto, ma per favore che non ci siano strascichi.... se guarisco guarisco. La paura mia è che a volte le guarigioni sono fittizie. Mah" Mi auguro di addormentarmi bene come sempre e non fare pensieracci. Che Dio ci aiuti tutte!!!: Buonanotte compagne di viaggio

    Cara adina.sono d'accordo con te: a volte la gente è proprio stupida :angry: e non c'è giustificazione che tenga...Anche perchè hanno le stesse identiche reazioni, quanto sarebbe meglio un sano silenzio..se proprio non riescono a trovare le parole!!!
    Comunque a parte questo..ci tenevo a dirti..che saremo sempre con te, e specialmente ora che ti sembra di andare a tastoni in una galleria buia, ti terremo stretta per mano per farci sentire meglio!!! La luce...è proprio là..dietro il nuvolone e noi soffieremo forte per fartela vedere il più presto possibile :wub: :) Forza adina!!!! :wub: :wub: :wub: nuvole5

    Edited by girasole58 - 20/1/2013, 09:36
     
    .
  11. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Sogni d'oro tesoro, 🌺sicuramente riuscirai ad addormentarti dolcemente. Non pensare ora, andrà' tutto bene, affronterai la terapia e pensala come un volerti riproporre una vita più' con certezza.A domani!!!!🌙lunetta
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Adina, ebbene sì ai nostri medici piace discutere e il massimo per loro poi è farlo davanti a noi pazienti, che già siamo confuse e impaurite.
    Purtroppo o per fortuna le cure contro il K al seno sono sempre più personalizzate e variano da istologico ad istologico, si arricchiscono di protocolli innovativi e quindi è difficile trovare un percorso uguale all'altro.
    Credo che la cosa importante sia avere piena fiducia nei propri medici ed affidarsi a loro.
    Quello che ho imparato in questi anni è che non esistono percentuali, casistiche, così si vive, così no, penso che dopo le cure ci voglia anche una buona fetta di "fortuna" lasciatemelo dire.

    Quanto al preoccuparsi dei tuoi familiari per te, ha ragione tuo figlio......l'amore è fatto anche di preoccuparsi per la persona amata, di tremare per lei, di gioire con lei e di ringraziare ogni giorno il Buon Dio di avercela data.
    Insomma tesoro, un bel respiro e inizia questo viaggio, scegli la compagnia delle persone che ti fanno stare bene e per lo meno che non ti infastidiscono con i loro pietosismi e buonismi vari e non dimenticare che il K spaventa e che non è facile parlarne per cui a volte si sentono frasi un pò così.

    In bocca al lupo !!!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  13. adina nash
     
    .

    User deleted


    eccomi qui, dopo aver fatto diversi esami sono approdata stamani alla prima chemio terapia. Un aiuto da parte vostro, veramente datemi una mano. Fino a stasera non ho avuto nessun disturbo. Ho anche pranzato, pochissimo. Stasera conati di vomito a gogò e vomito liquido di coca cola, per un paio di volte. Medicine sì, ma domattina all 9, di 2 farmacie gli antivomito sono spariti. E a me mette pensiero la notte. Dove mando mio marito in cerca di medicinali specifici? Avevo due bustine di cidrosodina, ma non mi hanno fatto nulla. Ho 4 litri di aloe, ma già prendo un tappo da 50 ml al giorno sapete se posso prenderne ancora? Datemi una mano. L'idea di passare una notte a strozzarmi, mi terrorizza. Non ho vomitato neanche quando ero incinta..Sto maluccio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    :) TESORO...... non andare in panico prima di tutto.
    Per conati di vomito io mettevo ghiaccio in bocca, altre hanno usato stesso metodo. Non mangiare tanto la sera. Ma scusa per cosa la cidrosodina?

    Aloe : i pareri sono discordanti, ma ad esempio il mio oncologo mi aveva detto di prenderla tranquillamente, che male non mi avrebbe fatto.
     
    .
  15. emiliasanfior
     
    .

    User deleted


    Alina cara, cerca di reaggire sii fortenon lasciarti andare...per quanto riguarda il vomito
    parlane con il medico ti darà senzaltro dei consigli.
    Prova anche quello che ti ha detto Serena , io purtroppo non ti posso dire niente perchè per fortuna non li ho mai avuti, spero tu possa trovare una soluzione ...un a bbraccio Emi..
     
    .
30 replies since 17/1/2013, 15:27   4903 views
  Share  
.