Semìni che passione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Sono rinco.... proprio rincocoso sono.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Semi di anguria

    I piccoli semini neri che normalmente scartiamo quando mangiamo l'anguria sono ricchi di proprietà benefiche e in Asia e Medio Oriente li tostano e li mangiano normalmente . I semi di anguria possono essere anche usati per fare oli, minestre e tè, e proprio per il loro alto contenuto di acidi grassi essenziali, proteine e sali minerali sono un ottimo contributo per la salute, aiutano ad abbassare il colesterolo e a regolare la pressione arteriosa. Sono inoltre ricchi di ferro, zinco e magnesio che aiutano a metabolizzare i carboidrati e gli zuccheri nel sangue e a ridurre l’azione dei radicali liberi. Le vitamine del gruppo B contenute in essi, come la niacina, l’acido folico, la tiamina, la riboflavina, la vitamina B6 e l’acido pantotenico ( B5) aiutano il funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato digerente e della salute della pelle. Hanno anche proprietà diuretiche, stimolano il sistema renale ad eliminare l’eccesso di liquidi del corpo, e proprietà lassative grazie al loro alto contenuto di fibre che stimolano la motilità intestinale.

    Per mangiarli, tostati, occorre lavarli, farli asciugare bene e poi disporli su di una teglia con della carta da forno, un filo d’olio d’oliva e del sale… 10-15 minuti a 180°C e sono pronti da rosicchiare. Attenzione a non esagerare a mangiarli con la buccia, potrebbero creare “intoppi” intestinali, sarebbe meglio sbucciarli.

    Se piacciono le spezie si possono frullare i semi di anguria con peperoncino, aglio e sale, una volta ottenuto un composto omogeneo lasciar essiccare tutto al sole… è perfetto per insaporire qualsiasi cosa! La ricetta originale dice di utilizzare semi e peperoncini tostati, macinarli fino ad ottenere una polvere fine e poi aggiungere l’aglio e completare la macinatura. Aggiungere il sale e lasciare essiccare bene sopra una teglia.

    Per ottenere una bevanda dissetante e ricca di tutte le sostanze benefiche dell’anguria far bollire due litri d’acqua e versarli in 4 cucchiai di semi macinati; lasciare in infusione per 10-15 minuti e servirla dopo averla filtrata.

    I semi di anguria possono essere usati anche per insaporire il pane, i crackers, i biscotti, i muffing o il muesli, basterà tostarli ed utilizzarli come si utilizzano i semi di zucca o di girasole.

    È possibile anche farne un ottimo olio, conosciuto anche con il nome di olio di melone Kalahari, il suo nome deriva dal deserto africano, dove l’olio è molto apprezzato per la sua azione nutriente. Per ottenerlo bisogna essiccare i semi e spremerli a freddo in ciotole di legno, il suo colore è giallognolo e il profumo ricorda l’olio di noci. Quest’olio è un toccasana per tutti i tipi di pelle e grazie alla grande concentrazione di acidi grassi è ottimo per purificare la pelle dagli eccessi di sebo. E’ ottimo anche per lenire la cute dei bambini e per mantenere l’elasticità della pelle, aiutandola anche in caso di infiammazioni e irritazioni.Una volta ottenuto l’olio di semi di anguria, va conservato in recipienti di vetro scuro e lontano dalle fonti di luce.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    I semi di zucca e le proprietà benefiche

    I semi di zucca nonostante le loro piccole dimensioni, vengono considerati come un alimento ricco di proprietà oltre che possono essere usati per spezzare la fame sostituendo i classici spuntini. E’ possibile mangiarli crudi oppure tostati in forno a temperatura non troppo elevata ed essere conditi con un pizzico di sale marino.I semi di zucca hanno straordinarie proprietà e sono ricchi anche di sostanze nutritive, come manganese, triptofano, magnesio, fosforo, rame, zinco (presente in maggior quantità nella buccia), ferro e proteine.I semi di zucca aiutano a dormire bene, essi sono ricchi di triptofano, un amminoacido che favorisce il buon sonno, in quanto nel corpo si trasforma in serotonina. Un sonno tranquillo ci fa recuperare tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni della giornata seguente.I semi di zucca sono ricchi di magnesio, minerale indispensabile per la buona salute del cuore e conosciuto come rilassante naturale, oltre ad essere indispensabile per la corretta attività cardiaca.Da non sottovalutare poi, la presenza di proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue.

    Nel corso della giornata quando lo stomaco inizia a brontolare per la fame, eliminare snack inutili e dannosi per l’organismo e provare a mangiare questi classici semini di zucca, se ne trarranno solo dei benefici.
     
    .
  4. hannibal1994
     
    .

    User deleted


    VOLETE SCOPRIRE DI PIU' SUI SEMI DELLA SALUTE?
    I SEMI DI CHIA, DI SESAMO, DI ZUCCA, DI GIRASOLE, DI LINO HANNO DELLE PROPRIETà INCREDIBILI E CONTENGONO DEI NUTRIENTI TOCCASANA PER IL NOSTRO ORGANISMO.
    SUL NOSTRO SITO WWW.ERBORISTERIAVARVARA.IT TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI A RIGUARDO!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    @ HANNIBAL
    In genere non è possibile fare pubblicità, ma in questo caso ok.... va bene :)
    PERO' non sarebbe male se tu potessi scrivere dei post in cui spieghi i benefici (ed eventuali controindicazioni) :)
     
    .
49 replies since 6/10/2012, 16:48   3888 views
  Share  
.