Semìni che passione!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Dunque, in primis ben trovate a tutte!
    Poi eccomi qui a dare un piccolo consiglio alimentare, se posso.
    Spesso si escludono dal nostro elenco alimentare, e quindi dalle nostre abitudini, i semi oleosi. Io per prima all'inizio li guardavo con aria di sufficienza. li considervo cibo per canarini e parenti vari!
    Invece credetmi sono stati un toccasana.
    Vado ad elencare quello che sulla mia esperienza è stato utile:
    1. SEMI DI LINO un portento x diminuire le stramaledette vampate di calore e depurano l'organismo, oltre ad essere pieni di acidi grassi essenziali, mucillagini, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Questa vitamina è indispensabile nella formazione delle membrane cellulari e contrasta i processi infettivi e l’invecchiamento.
    Non hanno sapore, o molto poco, però x essere assimilati devono essere tritati almeno un po' perché, essendo molto piccoli e lisci nn si riesce a masticarli e vanno giù sani senza funzionare. Quindi io li passo un secondo nel macina caffè o frullatore e poi li spolvero su insalate, arrosti o qualsiasi cosa salata mangi. 1 cucchiano di macinato al giorno.
    2. SEMI di ZUCCA (alias bruscolini, ma NON salati!) Ricchi di minerali come magnesio, zinco e selenio, di vit. E, ferro. 25 grammi di semi di zucca è in grado di fornire il 20% della dose raccomandata di FERRO. Sono ricchissimi anche di ZINCO. E proprio per questo motivo il seme di zucca è utile nella prevenzione e cura della calvizie androgenetica e dell’ingrossamento benigno della prostata.
    Quindi siccome sono pure buoni da sgranocchiare, io sti 2e gr me li mangio volentieri, hai visto mai?! :D
    3. SEMI di SESAMO abbondanza di calcio! Anche lo zinco è presente in quantità sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietà efficaci nel contrastare l'attività dei radicali lberi. A questo aggiungiamo la presenza di fosforo, potassio e magnesio. L'assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l'emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche. Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d'altro canto è in grado di riequilibrare le funzioni dell'organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito. e questo lo uso tostato sui cibi, anche insalate, ci faccio impanatura al posto del pangrattato, lo metto anche nei dolci.
    Insomma questi semini sono portentosi!! Provare x credere!
    Occhio però a nn abusarne xché essendo appunto oleosi non scherzano in calorie, quindi al max 1 cucchiaino ciascuno, ok?
    Buona degustazione donzelle!! :wub:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Bravisssssima Piggy..... io con quei semini lì facevo così : tritavo tutto e la mattina due cucchiaini prima della colazione. Poi facevo anche barrette con miele....
    A dir la verità erano anche altri semini che mettevo nel miele.... appena ho un momento cerco tutto e scrivo.
     
    .
  3. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Sì verissimo! anche con il miele si possono fare barrette. io le conservavo anche in frigo o in estate nel congelatore e poi li mangiavo tipo gelato.
    Poi ho una ricettina alternativa x "finta" maionese, buona e salutare, interessa? grin
    Attendo tue ricetta barrette così magari si scanbiano ideee no?
    grazie grazie e buona serata
    tuttibaci
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    quindi i semi di lino li triti. Io invece ho imparato da Fede che si mettono in un pochino d'acqua...la mattina dopo si trovano aperti e parte del contenuto oleoso e' fuoriuscito. Io ci aggiungo poi dello yoguth semiscremato senza alcun sapore aggiunto...bianco. Una delizia...almeno per me :D ..e, comunque...un'alternativa meno dolce al solito pane e marmellata
     
    .
  5. ladybe
     
    .

    User deleted


    Io i semi di lino li uso anche in caso di stitichezza......un cucchiaino a bagno in un bicchiere
    d'acqua, si lascia tutta la notte e il mattino si beve a digiuno.........scivola giù che è una meraviglia
    proprio perchè rilascia l'olio ed è efficace.
    Poi uso ancora il metodo della nonna quando c'è catarro ostinato a livello toracico..........metto
    a bollire poca acqua e poi aggiungo i semi di lino e faccio una polentina tenendo sempre mescolato,
    poi rovescio il tutto in un panno e lo metto sul torace, dà sollievo e scioglie il catarro.
    Proverò la ricetta della maionese ;) grazie





    Ma dov'è finita :wub: :wub: :wub: :wub:

    Edited by ladybe - 7/10/2012, 11:25
     
    .
  6. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Sì io li trito grossolanamente e li uso come fossero spezie sulle cose salate. O al limite uso i germogli.
    Ma se li lasci in ammollo nn perdono anche una buona dose di mucillagine e quindi proprietà? A meno che tu poi non usi il liquido ottenuto, ma a me fa orrore...
    guarda ti lascio questo link che magari può essere utile: www.youtube.com/watch?v=xeJhleWKii8

    Poi ricettina volante x finta maionese toccasana:
    prendete dello yogurt magro bianco a vostro piacere (io uso quello bio della coop che mi piace moltissimo anche come consistenza, ma potete usare anche quello greco o quale vi piace, basta che sia magro e bianco). aggiungere un po' di curcuma. Per la quantità regolatevi a secondo del gusto perché ha un sapore molto deciso. Però, oltre a dare un bel colore al tutto, la curcuma è una specie di salvavita. Viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e come antinfiammatorio. E pare abbia poteri notevoli come antitumorale.
    Aggiungete un po' di olio extravergine di oliva e sale (mi raccomando sale integrale bio - l'ideale è quello di trapani). Et voilà, la finta maionese è pronta! Non impazzisce e allontanta il colesterolo, al contrario dell'altra. Provatela e ftemi sapere chef
     
    .
  7. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Buondì lady!
    allora visto che sei in vena di ricettine te ne lascio un'altra in tema facile facile:
    Ricetta sana e sfiziosa del giorno ;)
    dunque, trattasi di biscotti ai cereali e semi:
    farina integrale (o di grano saraceno) 90 g
    fiocchi di cereali 90 g (io ho messo fiocchi di 5 cereali: avena, farro, segale, mais e grano)
    farina di mandorle 40 g
    semi di lino (o quelli che vi piaccioni) 40 gr
    mandorle (o nocciole o che vi piace) 30 g
    latte (se preferite di soia) 100 g
    uvetta ammollata 30 g
    mele 2 piccole grattugiate (io ho usato le renette xché mi piace l'aspro, o anche le smith)
    1 / 2 bustina lievito x dolci
    buccia di limone grattugiata: 1 / 2
    1 pizzico sale.
    impastate tutto con il latte, poi su carta da forno fate con l'impasto tipo dei dischetti nn troppo sottili (sopra si può guarnire con 1 mandorla, noce o altro) e in forno a 180ºC per circa 25’.
    prova e fammi sapere come sono venuti ok? thumbup
     
    .
  8. ladybe
     
    .

    User deleted


    ok......poi ti faccio sapere ;)
     
    .
  9. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Io adoro i semini tanto che il mio compagno ogni volta che apre la dispensa mi chiede se siamo diventati canarini :wacko:
     
    .
  10. giulia69
     
    .

    User deleted


    Mmmmmmm che belle ricettine che leggo :) .. proverò sicuramente la maionese e pure i biscottini ..

    Domanda della sera: ma i semini dove li comprate?? .. Grazie :)
     
    .
  11. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Nei negozi bio ne trovi quanti ne vuoi ma anche nei supermercati si trovano facilmente, io li infilo anche nel pane e viene buonissimo
     
    .
  12. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Pure io nel pane! con il sesamo è ottimo.
    Cmq io li compro online dai negozi bio, ma se ne hai vicino casa è l'ideale. Alcuni supermercati forniti (tipo alcune coop grandi) ce li hanno.
    E già che siamo in tema bellezze mie, mi raccomando bandite dalle vostre tavole il sale comune e lo zucchero bianco. Optate x sale integrale bio (quello di trapani x me è il migliore e costa poco!) e lo zucchero integrale di canna. Non fatevi ingannare dallo zucchero di canna classico. Quello è doppiamente pessimo! Prima raffinato, trattato chimicamente e poi ricolorato... bleah!!
    Fatemi sapere se vi sono piaciuti i biscotti e la maionese e se interessa vi giro altri miei ...esperimenti culinari, ok? grin
    buongiorno x tutto il giorno donzelle!
     
    .
  13. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Brava anche io ho bandito farine raffinate, zucchero di ogni tipo e lieviti industriali, per il pane uso la pasta madre mentre per i dolci il cremor tartaro
     
    .
  14. Miss Piggy
     
    .

    User deleted


    Ottimissimoooooo!!!
    Vedo che sfondo una porta spalancata!! biggrinthumb
    Io mi faccio la mia adorata pizza in casa con farina di grano duro (bio della coop - vivi verde - che ha prezzo contenutissimo ed è ottima!). poi ho scoperto farina Solina, una produzione prettamente aquilano-abruzzese fatta solo da produttori locali, che la gestiscono dalla semina alla macinazione senza nessuna componente chimica! da provare assolutemnte!!
    Idem x il cremor tartaro wub
    a tal proposito ho ricettina x dolce velocissimo allo yogurt magro, interessa? wink_smilie
     
    .
  15. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Certoooooooooooo, io domenica ho fatto la crostata senza burro,uova e zucchero ed è buonissima. Se ti va mi mandi il link di dove acquisti on line perchè io non ho mai tempo di andare nei negozi bio che tra le altre cose sono carissimi ;) Ma tu segui l'alimentazione dello studio Diana5? I principi che applichi sono gli stessi
     
    .
49 replies since 6/10/2012, 16:48   3888 views
  Share  
.