invalidità e legge 104

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossana61
     
    .

    User deleted


    La scorsa settimana ho effettuato la visita per richiedere l'invalidità per mastectomia, mi hanno concesso il 67% e legge 104. So che non ho diritto ad alcun assegno ma dove trovo invece le agevolazioni a cui ho diritto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Siccome non da tutte le parti le agevolazioni sono uguali, per sapere esattamente dovresti chiedere alla Asl della tua zona.
     
    .
  3. annaluigia
     
    .

    User deleted


    Cara Rossana,
    siamo coetanee, anch'io sono appena stata operata per carcinoma in situ con mastectomia radicale sx. Ho già chiesto l'invalidità civile e inps ma non mi hanno ancora convocato. Cosa intendi per legge 104? Cosa ti hanno riconosciuto? Io sono nel Veneto e tu?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Annaluigia, rossana è da tempo che non accede al forum.
    Per legge 104 si intende
    https://insiemepervincere.forumfree.it/?t=24684301
    e trovi sempre in questa sezione altre discussioni sulla legge 104.
    Se hai necessità di altre informazioni chiedi pure, magari possiamo aiutarti.
     
    .
  5. annaluigia1
     
    .

    User deleted


    Cara Rossana,
    vorrei sapere se ti hanno confermato l'invalidità del 67% .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Rossana, io con il 70% di invalidità, nessuna agevolazione. Ho solo avuto una riduzione per visitare l'EXPO. La tua percentuale di invalidità è utile come agevolazione nella ricerca di un impiego, mi pare si parta dal 66%, mentre dal 74% si dovrebbero avere 2 mesi di abbuono l'anno ai fini della pensione, solo col 100% c'è la possibilità del trasporto gratuito.

    Mi rendo conto che sto rispondendo ad un quesito di qualche anno fa, ma penso comunque che una risposta, sia pure tardiva, possa tornare utile a chi sta ora richiedendo la visita collegisle per l'invalidità e l'handicap. E il consiglio è di attivarsi immediatamente quando si è in possesso del certificato di dimissione definitivo dell'ospedale, e anche di chiedere il PIN per il sito INPS, per conoscere prima l'esito della visita. Dal sito si può scaricare il PDF prima ancora di ricevere il verbale per via postale, e iniziare a servirsene. Inoltre, sui verbali sia di accertamento dell'invalidità che dell'handicap, occorre vedere se e quando ci sarà la visita collegiale di revisione, e nel caso non arrivi per la revisione la convocazione da parte della ASL occorre sollecitarla, al fine di mantenere se possibile gli eventuali benefici, senza interruzione.

    Edited by Madiada - 1/12/2015, 01:32
     
    .
  7. consigliasole
     
    .

    User deleted


    scusami madiada attivarsi in che modo, la richiesta all'Inps la devo fare personalmente o tramite il medico di famiglia o CAF, io ho già un invalidità del 67% per carcinoma alla tiroide ...
    grazie per chi mi aggiorna
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Al medico di famiglia porti il certificato di dimissione definitiva dall'ospedale, poi per la richiesta all'INPS io mi ero rivolta al sindacato.
     
    .
  9. consigliasole
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille
     
    .
  10. cuore di ciccia
     
    .

    User deleted


    ciao Consigliasole anche io come te mi son trovata baciata due volte dalla fortuna, ma in ordine inverso:prima seno e poi tiroide.
    Avendo già riconosciuta l'invalidità civile del 67% va fatta la richiesta di aggravamento.

    Se sei disoccupata con percentuale superiore al 45% puoi iscriverti al collocamento mirato per i disabili: sono previsti contributi economici triennali per chi assume disabili iscritti al collocamento mirato con percentuali dal 67% in su.I contributi sono cumulabili con quelli previsti dal Job Act

    Con l'invalidità dal 75% in su, su richiesta, sono riconosciuti 2 mesi di contributi in più all'anno ai fini della pensione.

    Se si ha invalidità dall'80% in su e si lavora nel privato, si può andare in pensione con i requisiti pre-Fornero. Se sei dipendente pubblico questa normativa non si applica e per andare in pensione hai bisogno dei 41 e passa anni di contributi e dell'età anagrafica prevista . In ogni caso non basta avere già almeno l'80% di invalidità, va fatta richiesta di apposita visita all'INPS e da quello che ho letto in rete i criteri di riconoscimento sono più restrittivi.

    Se non lo hai già fatto, puoi chiedere anche il riconoscimento quale portatore di handicap: io ho fatto la domanda di aggravamento per l'invalidità e contemporaneamente anche quella per il riconoscimento come portatore di handicap e la visita, almeno da noi in Campania, è unica per tutti e due i riconoscimenti (handicap ed invalidità civile) se lavori ti agevolerebbe per eventuale avvicinamento della sede di lavoro alla residenza e di sicuro lo usi per entrare gratis con un accompagnatore in tutti i musei statali.


    Avendo una percentuale di invalidità superiore al 50% se lavori e devi affrontare cure per patologie specificamente derivanti dallo stato di invalidità ti sono riconosciuti 30 giorni di congedo all'anno per usufruire di specifiche terapie (debitamente autorizzate prima e certificate dopo dalle strutture dove vengono effettuate)

    Sinceramente ti consiglio di andare alla visita accompagnata da un medico: la mia esperienza è che l'atteggiamento micragnoso che hanno nei confronti dei disabili non raccomandati cambia sensibilmente quando c'è un altro medico.

    Io dal 2010 (prima operazione seno chemio e radio) al 2012 ho avuto riconosciuto il 100% , poi nonostante l'operazione alla tiroide e la radiometabolica mi hanno riconosciuto solo il 74%. Ho fatto domanda di aggravamento nel marzo 2014 per il linfedema che si è sviluppato al braccio destro e quando ho fatto la visita presso la commissione medico legale della ASL mi hanno riconosciuto il 75% ma dopo un mese su richiesta dell'INPS sono stata convocata di nuovo per accertamenti presso la co mmissione INPS.

    Allora mi sono presentata con le stesse certificazioni e diagnosi già presentate ma accompagnata da mio cugino che si è limitato a presentarsi, dire dove esercitava e che ero sua cugina. Neanche una parola sulle mie patologie. Mi hanno riconosciuto l'80% e non più con revisione annuale ma biennale.

    Anche a maggio prossimo, quando dovrò fare la revisione, andrò accompagnata da un dottore: conosco anche troppo bene la commissione medico-legale della ASL non solo per aver curato prima la pratica di invalidità di mia madre (morta di cancro in sei mesi) , poi di mio padre ( disabile in gravi condizioni) ma soprattutto perchè per motivi di lavoro vedo molti dei verbali di invalidità che stilano.

    tanti auguri per tutto e felice 2016 clover clover clover
     
    .
9 replies since 28/9/2012, 09:31   8792 views
  Share  
.