tanta paura..tanti pensieri.. s@rdin@76

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S@rdin@76
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutte,
    ho 36 anni e dall' Aprile 2011 ho iniziato a sentire una piccola pallina sull'esterno del seno sinistro. Faccio un'ecografia all'anno per controllo quindi non mi sn allarmata più di tanto perchè mi sentivo "sotto controllo". Quando vado a fare l'ecografia infatti non emerge nulla di particolarmente preoccupante e in questo centro mi consigliano cmq la mammografia. Speravo che da questa emergessero risultati + concreti ma invece nulla di che. Mi dicono di fare l'ago aspirato ed è a quel punto che ho incominciato e pensare che forse dovevo preoccuparmi. L'esame dell'ago aspirato mi terrorizzava e per tale motivo volevo assolutamente rivolgermi al mio ecografo di fiducia. Premetto che vivo a Genova da 3 anni ma sono nata e cresciuta a Cagliari. Il mio ecografo di fiducia infatti opera a Cagliari quindi l'ho contattato subito e ho fissato un'altra ecografia nel suo studio. Il ridicolo arriva proprio ora perchè a suo dire non era nulla di preoccupante, solo un fibroadenoma che cmq bisognava togliere perchè in futuro sarebbe diventato + grande. Era da togliere perchè in vista di una gravidanza sarebbe diventato + grosso..solo questo. Quindi nella mia testa c'era solo il pensiero di un bambino...
    Torno a genova e faccio l'esame dell'ago aspirato che non evidenzia nessuna malignità ma solo un'iperplasia atipica. Mi hanno cmq consigliato di toglierlo per un ultimo esame istologico. Vi giuro che fino ad allora ancora ero tanto ottimista e pensavo che tutto si sarebbe risolto per il meglio. Tolgo il nodulo tramite un operazione anche poco invasiva, con un taglio periaurolare (si dice così????), in anestesia totale e aspetto il risultato.
    Che giorno pazzesco...ero là con il mio compagno che ascoltavamo l'oncologo per il referto e mi diceva che in effetti non era quello che ci aspettavamo di trovare: Carcinoma Mucinoso Infiltrante. Infiltrante...che brutta parola..ti fa pensare ad una cosa tanto cattiva...
    In una pioggia di parole mi dice che devono rioperarmi per togliermi la sentinella e verificare che delle cellule tumorali non le abbiano intaccate ma in ogni caso mi anticipa già tutta la terapia che dovrò fare...6 cicli di chemio, radioterapia e ormoneterapia per 5 anni.
    Che strana sensazione...guardavo l'oncologo come se stesse parlando con un'altra persona...non stava parlando di me..mi sentivo come dentro una bolla. Non riesco a descrivere a parole quello che ho provato. Il mio compagno mi stringeva forte la mano e quando siamo usciti da quel posto l'ho visto piangere per la prima volta in 8 anni...
    Posso dire di sicuro che la mia situazione è migliore rispetto a quella di tante altre donne...I 5 linfonodi che mi hanno tolto erano tutti negativi ed è un'ottima notizia. Per quello speravo che almeno la Chemio potessi risparmiarmela e invece l'oncologa mi ha confermato la necessità della chemioterapia per la mia giovane età prima di tutto, per il tipo di tumore bastardo, e per altri valori che non ci lasciano tranquilli per il futuro. Lei parlava e la odiavo, così giovane con la sua vocina suadente! Parlava piano con voce bassa...e la guardavo con disprezzo anche se so che non è lei la colpevole ma volevo qualcuno da odiare in quel momento! Mi parla della perdita dei capelli, della debolezza, del sistema immunitario per il quale mi daranno medicine che possano rafforzarlo. E poi arriva alla domanda fatidica che ora più di tutto mi strazia il cuore.. "Ha già dei figli? programmava una gravidanza in futuro??"
    Eh sì...io vorrei avere un figlio..a dire il vero nelle mie + rosee aspettative ne volevo 2. Sono figlia unica...e ho l'istinto materno da quando ero piccola. Certo che voglio un figlio...
    Mi parla della crioconservazione dell'ovulo perchè quando tutto questo finirà avrò 41 anni e non è detto che potrò avere gravidanze...sia perchè la chemio mi può mandare in menopausa definitiva, sia perchè anche se il ciclo tornasse non sarà cmq facile.
    Questa procedura comporta dei rischi, mi dicono bassi ma ci sono lo stesso. Devono stimolare gli ormoni e per il mio tipo di tumore c'è un margine di rischio.
    Fra tutti gli oncologi con cui ho parlato, ieri ho avuto modo di sentire il parere di una dott.ssa del centro di Verona che mi ha categoricamente sconsigliato di farlo...quindi ho rimesso tutto in discussione un'altra volta...e da ieri piango perchè devo incominciare a pensare alla mia vita senza figli e mi chiedo perchè io...cosa ho fatto di male in un'altra vita per essere punita in questo modo?!?
    Il mio compagno in questo è un angelo...mi dice che l'importante è la mia salute, vengo io prima di ogni altra cosa..noi...Dobbiamo concentrarci ora solo su questi mesi che ci aspettano che saranno duri...Ho fatto il giro degli oncologi, da Genova a Cagliari..verona..e Lunedì sarà l'ultimo a Milano per sentirmi dire che la Chemio non è necessaria ma fino ad ora nessuno me l'ha detto. Solo a Centro veronesi mi è stato detto che basta la terapia ormonale, e alla fine ho scoperto pure che non era un oncologo specializzato in tumore mammario, anche se non vuol dire nulla...
    Ho la testa che mi scoppia...penso ai capelli, e penso al momento esatto che mi guarderò allo specchio e non li avrò più. Ho paura di quel momento, alla mia reazione, sarò forte?saranno forti le persone che mi sono vicine? Penso alla parrucca, a quanto sarò debole...penso che non potrò avere figli e continuo a chiedermi perchè??Mi dicono che tutto questo ha una sua ragione...è un percorso che mi farà capire tante cose, scoprire parti di me sconosciute. Io ho solo tanta paura e ho paura che non sarò così forte come tutti mi dicono che "devo" essere...
    Vi abbraccio tutte...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    Ciao Sardina, purtroppo dare il benvenuto ad una nuova entrata è sempre un momento difficile ... non vorremmo mai che succedesse.
    Le sensazioni che provi e che hai così ben definito le abbiamo provate tutte, pur se ogni storia è diversa.
    Tu ti sentivi "come dentro una bolla"... a me sembrava di avere le orecchie riempite di cotone anche se sentivo tutto...
    Ti assicuro però, per esperienza mia e di tantissime perline di questo forum, che pian piano emergerai dalla paura e affronterai il tutto con grinta e determinazione...
    Avrai momenti no, e noi ti saremo vicine per aiutarti, sostenerti, coccolarti... parlare con chi ha vissuto le tue stesse vicende, i tuoi stessi sentimenti, è veramente liberatorio.
    Se vuoi, leggi qualcuna delle nostre storie, ti aiuteranno a capire la dimensione in cui ti troverai nei prossimi mesi...
    e scrivici quando vuoi e quello che vuoi!
    Un abbraccio!
     
    .
  3. S@rdin@76
     
    .

    User deleted


    Grazie Manu...per le tue parole e per tutto l'incoraggiamento che mi dai..oggi è una giornata no ma ci saranno anche tante giornate luminose e sarò qui per descriverle a voi! Tanti baci
     
    .
  4. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta, l' unica cosa che mi sento di dirti e di non chiederti troppe cose in merito del tipo perché e' successo a me o altro.
    Ora devi convogliare tutte le tue energie per curarti e vedrai che capelli, parrucche e tutto il resto le vivrai convinta che siano elementi utili alla tua ripresa.
     
    .
  5. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Ciao Sardina, benvenuta tra noi , questo benvenuto non è bello però è cosi', qui siamo tutte perline e facciamo parte di una collana purtroppo molto lunga, e non cenna a diminuire.

    Sei molto giocane... ma purtroppo questa bestia che è il k non guarda in faccia nessuno colpisce giovani e vecchi come me che di anni quando è arrivato ne avevo 70.

    Comunque qui troverai tante perline che ti capiranno, e tu puoi aprirti e raccontare le tue ansie e le tue rabbie, noi ti ascolteremo.

    Spero di sentirti presto, ti mando un grande abbraccio... :wub: :wub: :wub:
     
    .
  6. cleo1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sardina, anche se mi dispiace ti dico anch'io benvenuta, sei così
    giovane :wub: ....oltre a questo K del cavolo :( ...abbiamo un' altra cosa
    in comune molto più bella: sono anch'io nativa della provincia di Cagliari,
    anche se vivo a Milano da 40 anni, ho frequentato i 5 anni di scuola
    superiore a Cagliari...bellissima città e mi manca tanto :rolleyes:
    Lo so adesso sei spaventata, purtroppo ci siamo passate tutte, ma vedrai
    che troverai la forza per affrontare tutto, i 5 anni passeranno più in fretta di
    quanto pensi...e non è detto che invece non riuscirai anche a coronare il
    tuo sogno di diventare mamma :wub:
    Ti abbraccio con tanto affetto :wub: :wub: :wub:

     
    .
  7. S@rdin@76
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte per ogni vostra singola parola...Vi abbraccio tutte!!!
     
    .
  8. micetta2011
     
    .

    User deleted


    Ciao S@rdin@, ho letto il tuo dolore e ti sono vicina. L' inizio del percorso e' sempre molto pesante, si entra in quella bolla che hai descritto cosi bene. L' unica cosa che ti dico e' di sforzarti di accettare la chemioterapia, e' un passo dovuto e difficile,ma e' quello che ci salva la vita. Divideremo con te il peso del tuo cuore e vedrai che tutto passerà più facilmente. Ti abbraccio forte.
     
    .
  9. anna54
     
    .

    User deleted


    Ciao S@rdin@ , ho letto la tua storia e ho provato tanta tristezza rabbia e amarezza, tutti questi sentimenti sono passati nelle nostre teste... quando abbiamo saputo, tu pensi che non avrai un figlio tuo ma ora non è il momento " ora " bisogna combattere.. ha ragione il tuo compagno, tira fuori tutte le forze che hai e ..."fagli vedere chi sei"
    ti abbraccio forte
     
    .
  10. Mile69
     
    .

    User deleted


    Ben arrivata Sardina anche da parte mia, quello che stai provando è un percorso difficile e lungo, tutte noi abbiamo provato le tue stesse sensazioni, ti senti spersa e in balia degli eventi.
    Coraggio noi siamo quì per aiutarti, questa casetta fà miracoli vedrai, in qualsiai momento potrai contare su di noi.
     
    .
  11. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao Sardina ho letto la tua storia con il cuore di una mamma perchè hai la stessa
    età di mia figlia e ciò mi addolora molto. Purtroppo questo nemico subdolo colpisce
    ad ogni età ma è importante partire con determinazione e lottare. La chemio è lo
    spauracchio di tutte ma quando ci vuole bisogna accettarla e pensare che sarà solo
    per un periodo e servirà a spazzare via tutto il male dal corpo quindi prima metabolizzi
    questo fatto meglio è. Sei fortunata ad avere accanto un compagno sensibile che si
    preoccupa prima di tutto di te come persona quindi hai un motivo in più per lottare.
    Per i figli non preoccuparti ora ma fai un passo alla volta perchè dopotutto 41 anni è
    ancora un'età accettabile per mettere in cantiere un bimbo e le vie del Signore sono
    infinite.
    Ti abbraccio
     
    .
  12. margherita31
     
    .

    User deleted


    eccomi sardina,arrivo anch'io ad accoglierti,purtroppo qui anche tu per il motivo che ci accomuna,
    ma per fortuna nel dispiacere sei qui a dividere con noi,e quindi ti sentirai meno sola.
    ho letto sopra e mi immedesimo nel dolore di non poter avere un figlio,per adesso,ma la vita a volte decide per noi e non ci rimane che accettare...come dice il tuo compagno,ora devi pensare a te stessa...poi chissa'...a volte ci sono altri modi per diventare mamma...e se hai tutto questo amore da dare,certamente troverai la strada giusta...benvenuta cara,sentiti a casa,ora in questo ''condominio'' di grandi amiche ,abiti anche tu
     
    .
  13. giulia69
     
    .

    User deleted


    Sardina, il benvenuto anche da parte mia .. anche tu sei giovane, ora non farti tante domande, affronta le cose a mano a mano che arrivano, questo è il consiglio che mi sento di darti .. poi una volta iniziato il tutto vedrai che ti sentirai meglio ..

    Un abbraccio
     
    .
  14. angelica-1
     
    .

    User deleted


    carissima amica ti abbraccio con tutto il cuore ,ti seguiro' e ti staro' vicina col pensiero in questo tuo cammino,
    tutte noi qui abbiamo fatto o stiamo facendo il tuo percorso...lo affrontiamo con grande coraggio ..è questo l'atteggiamento migliore..
    hai vicino a te una persona che ti vuole bene veramente e che sicuramente i dara' tanta forza e gioira' con te nei momenti migliori
    cerca di stare serena ..e sii fiduciosa...
    un bacio e tutto il mio affetto di mamma che ha una figlia della tua eta'

    angelica :wub:
     
    .
  15. smillina
     
    .

    User deleted


    Benvenuta cara Sardina. Mi dispiace che una ragazza giovane come te debba vivere questa esperienza, coraggio :wub:
     
    .
58 replies since 8/9/2012, 12:07   967 views
  Share  
.