endometrio ispessito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ma se l'endometrio s'ispessisce, non basta fare un bel raschiamento preventivo????

    per poi continuare a prendere il TAMOXIFENE

    ditemi se sbaglio :unsure: :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Oh porca paletta! Non credo si possa pensare ad un raschiamento. Però non ho idea.
     
    .
  3. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no,quando si fa' il raschiamento non si fa' per l'espessimento dell'endometri,ma per pulire l'utero dallo sfaldamento dell'endometrio cioe' framenti piccolissimi dell'endometrio,il collo dell'utero viene dilatato per permettere il passaggio dei ferri chirurgici; con uno strumento a forma di cucchiaio, detto "corrette", il ginecologo raschia le pareti uterine eliminando i frammenti di endometrio e li porta verso l'esterno con un altro strumento con bordi smussati, sempre a forma di cucchiaio..Poi l'espessimento dell'endometrio sotto tamoxifane sta' a significare che la terapia ormonale non funziona piu'o funziona male.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ecco Paoletta, ora con le spiegazioni di Stefy, hai (abbiamo) capito meglio.
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    quindi non serve a prevenire l'insorgenza di un tumore del'utero? perche' pensavo che potesse servire a questo, consentendo di continuare con la cura a base di tamoxifene. OK, la facevo troppo facile.,..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Io non ho le conoscenze di Stefy, ma credo anch'io che il raschiamento non c'entri niente con l'ispessimento, quando succede di solito si cambia farmaco con uno che dà meno problemi all'endometrio.
     
    .
  7. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Il raschiamento non e' preventivo,sarebbe troppo bello.
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Peccato! :(
    insomma, occorre state in guardia ...... altro non si puo'.....

    scusate, ma la rabbia alle volte prende il sopravvento. Cerco di pensare che anche chi "sta bene" puo' avere gli stessi problemi... oggi ho la fissa dell'ingiustizia di cui siamo vittime. :angry: ...non so se mi passera' entro la giornata...
    "venga il tuo regno...sia fatta la tua volonta'"....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Stefy grazie per il chiarimento, io ho appena fatto l'ecotransvaginale ed è tutto ok.
    Non ti nego che non avendo grossi problemi dovuti all'assunziine del tamoxifene mi sono sempre chiesta: "ma starà funzionando la cura visto che sto bene????"
    Leggere la tua risposta mi fa pensare che è la cura giusta per me....
    Ciao nana
     
    .
  10. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Grazie Stefy, sei sembre in gamba e ben informata a darci le giuste spiegazioni.Grazie!
    lunetta
     
    .
  11. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Liana grazie di cuore per il ciao Nana.
    Lunetta sai che non sono medico,ma le nozioni che ho le rendo pubbliche per il mio/nostro forum.
     
    .
  12. HCCZ
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ! vorrei condividere con voi le mie ansie...... la settimana scorsa ho fatto una ecografia transvaginale ( assumo novaldex ed enantone per K duttuale infiltrante..) per controllare l'ispessimento dell'endometrio che da questa estate è passato da 6 a 9mm e in più si nota anche un polipo!. Ho parlato con il mio ginecologo il quale mi ha spiegato che le medicine che sto prendendo sono indispensabili per la mia patologia, ma possono creare complicanze all'utero.... della serie... curiamo una cosa e ne sfasciamo un'altra!!!! so perfettamente che l'intervento (isteroscopia operativa )a cui vado incontro non è nulla rispetto a quello subito due anni fa.... ma c'è il lato psicologico, voi mi capirete! qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema?? mi è stato detto che a distanza di tempo comunque il problema potrebbe ripesentarsi.... comunque si fa tutto pur di scongiurare che il malaccio riaffiori!!!!! Un abbraccio a tutte :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao nick strano :) ............................ vedi storia STORIA DI HCCZ
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Hccz in questa sezione dove è stato spostato il tuo messaggio, troverai altre discussioni che parlano di endometrio.


    Personalmente : prendo tamoxifene dal 2007, ultimo controllo endometrio era 4mm. Medici mi hanno detto che c'è da preoccuparsi quando supera 1CM, quando ci sono perdite di sangue...... se tu hai "solo" aumento a 9mm, secondo me non c'è da preoccuparsi. Sentiamo parere delle altre?
     
    .
  15. smillina
     
    .

    User deleted


    ciao :) Ho fatto l'isteroscopia a giugno e il medico mi ha pulito un po' l'utero ed eliminato un polipo. Mi hanno fatto una leggera sedazione, non ho sofferto.
     
    .
42 replies since 12/3/2010, 19:23   9028 views
  Share  
.