STATO CONFUSIONALE!

ho bisogno di un consiglio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. puffa83
     
    .

    User deleted


    Allora, non ci sto capendo più niente!
    Ho letto un pò ma....l'unica cosa che sicuro ho capito è che anche se delle storie si somigliano, alla fine ogni storia è a sè!!
    Come avevo scritto nella sezione di "ti racconto la mia storia" ho 28 anni e un triplo negativo; lunedì prox faccio il 4° (e sembra per ora ultimo) ciclo di chemio e poi i primi di gennaio mi opereranno.
    Entro il 15 dicembre (che avrò un colloquio con chirurgo e plastico) devo decidere se fare un conservativo o una mastectomia.
    Come forse avevo già scritto, mi è stato proposto un conservativo visto che ora le dimensioni del tumore sono circa 10x18 millimetri seguito da 6 settimane di radio tutti i giorni e successivamente intervento di lipofilling e mastopessi al seno sano.
    Per quanto riguarda la mastectomia invece, mi salverebbero il capezzolo e mi eviterei la radio.

    Detto ciò: mia madre insiste che io faccia la mastectomia!
    Avendo io un seno piccolo, con il conservativo rischierei di rimpicciolirlo ulteriormente...e se poi, alla fine di tutta sta storia, il risultato non mi piacesse non potrei farci più niente perchè un seno radiato non lo si può più toccare (così mi ha detto il chirurgo). E poi, sulla mastopessi nel seno sano: "tirandolo su" arriverei ad una (sicuramente sodissima) prima taglia!!! Per non parlare poi il caso di una recidiva....alla fine magari arriverei cmq a dover fare una mastectomia!!!

    Non che io propendessi per il conservativo, ma diciamo che mi sarei affidata a quello che mi "consigliavano" i medici.
    Invece sono 2 gg che conoscenti e amiche, raccontata questa storia, mi consigliano tutte di fare la mastectomia sia per evitare la radio che per non lasciare terreno "fertile".
    Una amica di mia madre aveva un tumore insitu (cosa ben diversa, non era un carcinoma) ma alla fine l'hanno sottoposta a quadrantectomia senza chemio ne radio....alla fine non le piaceva il risultato ed è andata da un plastico privatamente, morale: il chirurgo plastico le ha fatto una mastectomia al seno già sottoposto a quadrantectomia e le ha messo una protesi.... nel seno sano invece le ha fatto una classica mastoplastica additiva con protesi più piccola dell'altro seno per renderli uguali! Lei dice che esteticamente sono perfette ma ovviamente ha perso sensibilità nel seno "completamente finto"!
    Mia madre insiste perchè io faccia la stessa cosa!
    Solo che ho paura.... :(
    -è la scelta giusta?
    -fa tanto male?
    -il risultato è davvero buono?

    Bhò..sono un pò disorientata! Mia madre insiste che non vuole che io faccia la radio!
     
    .
  2. micetta2011
     
    .

    User deleted


    Puffa ribadisco leggiti il percorso di Federica per quanto riguarda la ricostruzione, sono certa che avrai delle notizie importanti per quanto riguarda la ricostruzione.
    Per quello che riguarda la mastectomia o meglio la sensibilità ti posso rispondere anche io, perchè ho subito questa operazione ed è vero che si perde la sensibilità, ma che ci vuoi fare è il prezzo che paghiamo per poter esserci.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Puffa, sei tu che devi decidere, fai quello che ti senti. Valutando tutto i pro e i contro.
    Parlane ancora con chirurgo, chiedi tutto quello che ti viene in mente, e poi pensaci bene su quale intervento fare.

    Quota MIcetta sul fatto che deve leggere la storia di Fede.
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    beh...difficile dire qualcosa.
    Io al tuo posto farei mastectomia per risolvere radicalmente.
    Il dolore...non e' cosi' forte. Figurati che nell'opuscolo informativo che mi hanno dato prima della mastecto era scritto che e' un interevento quasi non doloroso. E'vero...senti poco dolore...e poi gli infermieri sono la' per aumetare la dose di antidolorifico appena dici che hai male...Il dolore e' quindi l'ultimo dei tuoi problemi.

    Serena e Micetta dicono ...leggi Fede...ma ..si riferiscono al discorso espansore-radio-ricostruzione. Fede comunque ha fatto sia mastectomia che radio.
    Quanto al tipo di tumore, invece...Fede l'ha avuto ormonosensibile. Quindi...dovresti cercare la storia di Little Seal...

    Per la decisione "chiave" relativa all'intervento, quello che e' importante ora e' affidarsi ad un unico medico oncologo e ad un unico chirurgo...non basarsi sui nostri consigli e ancor meno su quelli delle amiche che non sanno di che cosa stanno parlando.
     
    .
  5. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Ciao Giovincella :)
    Io ho seguito i consigli dei medici: se avessi avuto una mutazione dei geni Brca1o2 consigliavano mastectomia, vista la giovane età (dicendo che il risultato, su un seno piccolo, sarebbe stato buono)...altrimenti quadrante (con rimodellamento)
    così dopo gli esami ho fatto quadrantectomia. Non ho perso la sensibilita' e il risultato non è male.
    Ci sono i pro e i contro

     
    .
  6. micetta2011
     
    .

    User deleted


    Io e credo anche Serena, ci riferivamo solo all'intervento di ricostruzione di Federica, non mi sono permessa di indicare il tipo di ricostruzione. Siccome si faceva riferimento all'impossibilità di fare la ricostruzione dopo la radio mi sono permessa di riferirmi alla sua esperienza. Sicuramente non volevo intromettermi a sproposito e se l'ho fatto me ne scuso.
     
    .
  7. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micetta2011 @ 24/11/2011, 16:44) 
    Io e credo anche Serena, ci riferivamo solo all'intervento di ricostruzione di Federica, non mi sono permessa di indicare il tipo di ricostruzione. Siccome si faceva riferimento all'impossibilità di fare la ricostruzione dopo la radio mi sono permessa di riferirmi alla sua esperienza. Sicuramente non volevo intromettermi a sproposito e se l'ho fatto me ne scuso.

    Micetta...che dici????? :D
    in questo forum non facciamo altro che intrometterci nella vita delle altre...ed e' bellissimo!
    ovvio che poi le decisioni sono personali..non occorre neppure precisarlo...
    :wub:
    io mi sono...permessa ( ;) ) di aggiungere che...per altri aspetti....ci sono anche altre storie disponibili, da cui puo' trarre forse suggerimenti :rolleyes:
     
    .
  8. micetta2011
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Si Micetta, il mio pensiero era come il tuo, riguardo la storia di Fede.
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micetta2011 @ 24/11/2011, 16:44) 
    Io e credo anche Serena, ci riferivamo solo all'intervento di ricostruzione di Federica, non mi sono permessa di indicare il tipo di ricostruzione. Siccome si faceva riferimento all'impossibilità di fare la ricostruzione dopo la radio mi sono permessa di riferirmi alla sua esperienza. Sicuramente non volevo intromettermi a sproposito e se l'ho fatto me ne scuso.

    CITAZIONE (serena2 @ 24/11/2011, 23:16) 
    Si Micetta, il mio pensiero era come il tuo, riguardo la storia di Fede.

    L'avevo capito anch'io...
    CITAZIONE (Paoletta2 @ 24/11/2011, 10:14) 
    Serena e Micetta dicono ...leggi Fede...ma ..si riferiscono al discorso espansore-radio-ricostruzione.

    ..l'avevo scritto .... :wacko:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Hai parlato con tua mamma Puffa, o meglio come dice Manu "grande Puffa"?
     
    .
  12. puffa83
     
    .

    User deleted


    Finalmente riesco a collegarmi!
    Grazie a tutte per le risposte!
    Micetta & Serena....la "fede" di cui parlavate sarebbe "Fede68"??? Perchè al momento risultano 2 federiche ma l'unica di cui sono riuscita a trovare dei post è quella col numero 68 finale!

    Cmq, in questi giorni ho pensato un sacco (e continuo a farlo). Ho parlato con un sacco di amiche completamente esterne al problema (nessuna ha niente e non ha neanche avuto un parente in una situazione simile), e la maggior parte di loro dice che toglierebbe tutto e buonanotte; alcune (solo 2 di loro) sono così drastiche che dalla paura si farebbero togliere anche l'altro seno in via preventiva (ovviamente "dicono"...trovarcisi dentro è tutta un'altra storia); solo una propenderebbe per il conservativo per non avere nulla di estraneo (ed è piatta come una tavola da surf). Insomma: la mia intervista ha prodotto questi risultati! :wacko:

    Scherzi a parte...ancora non ho deciso. Al momento la mia propensione è quella di fare una mastectomia...taglio la testa al toro, mi evito radio e me la sbrigo con meno cose da fare (e se poi va male ho sempre modo di recuperare). In tutti i casi aspetto il 5 dicembre per parlare col plastico e vedere che mi dice.

    Grazie a tutte per le risposte.
    Questo lunedì...cavolo, già dopodomani...faccio l'ultimo giro di giostra quindi non so quando riuscirò di nuovo a scrivere! Cmq appena mi riprendo mi ricollego!
    Un bacione grande a tutte! :) :)


    Ah dimenticavo....mia madre si è un pò tranquillizzata non appena ha capito la mia non totale avversità alla mastectomia! Ancora stasera mi ha detto: "tu te la puoi proprio sognare la radio". Eh si...mia madre è molto democratica!! Muhauuhauhahuauhauhauauhhuahua!!!!! :D
    Notte :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Puffa non ha senso, non ha proprio senso chiedere a chi nulla ha avuto, che non ha fatto interventi. Come possono capire????

    Noi possiamo parlarti delle nostre singole esperienze, ma la decisione finale sul tipo di intervento finale spetta a te, soltanto a te, chiaramente dopo aver parlato e fatto mille domande ad oncologo e senologo.

    n.b.
    si scusaci..... è FEDE68
     
    .
  14. puffa83
     
    .

    User deleted


    Non è che ho proprio chiesto....ne ho "parlato"! Del resto cos'altro potrei fare se non parlarne e sfogarmi con le mie amiche! Chi mi sta a sentire (a meno che non sia idiota) non si permette di dare consigli....al massimo azzarda su quello che, forse, opterebbe nel caso si trovasse in una situazione analoga! Poi ovviamente io e solo io ci sono dentro e...altrettanto io sola mi troverò a dover decidere.
    Non è che sto recuperando consigli....faccio il mio meglio per rendere meno traumatica qualunque decisione io mi troverò a prendere...che forte sarà traumatica in tutti i casi!!
    Un abbraccio :)
     
    .
  15. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Ciao Puffa, mi sembra di capire che nella tua testa ci sia una grande confusione,per quanto riguarda quello che devi fare.

    Io naturalmente non sposso darti consigli, lunica cosa che devi fare, fai quello che ti dice il tuo cuore pensa che devi guarire, perchè di k sipuò guarire , naturalmente facendo tutte le varie cure che l'oncologo ti da, certo non sono facili decisioni , però devi essere forte e prenderle.

    Io sono sicura che tu prenderai la decisione giusta, sii forte noi tutte ti staremo vicine.

    Tiabbraccio forte e

     
    .
27 replies since 24/11/2011, 02:10   760 views
  Share  
.