Vi racconto la mia storia! - maddalena cuccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maddalena Cuccia
     
    .

    User deleted


    Dice Emile Cioran, in un suo aforisma: “La malattia, accesso involontario a noi stessi, ci assoggetta alla profondità, ci condanna ad essa. Il malato? Un metafisico suo malgrado”.
    Se per metafisico intendiamo ciò che va oltre il momento di disperazione, di sofferenza, se per metafisica intendiamo la capacità di vedere il bello dove non c’è, il sole dove ancora cade la pioggia.

    Racconto l’esperienza che nessuna donna dovrebbe trovarsi a vivere: l'insorgere di una malattia e il percorso verso la guarigione. Un vero e proprio calvario che può essere curato soltanto attraverso chemioterapia, radioterapia.
    Dal momento traumatico della diagnosi tutto cambia nella mia vita, che non sono giovane, ma impreparata per affrontare una battaglia talmente grande e inaspettata, Insegnante di Italiano e Storia in un Istituto superiore, tutta dedita al lavoro, ai miei allievi e ai miei progetti.
    Mi sentivo “ROCCIA” inattaccabile, ma questa roccia è stata intaccata dall 'intruso, senza preavviso, si è presentato, è entrato con forza, ha poggiato la sua valigia rigonfia di veleno, senza che gli potessi dire "no".
    Lo Stato Italiano e il Ministero della salute, spende tanti soldi nella prevenzione, e noi cittadini contribuiamo pagando le nostre tasse.
    Si fa tanta informazione, la miglior cura per il cancro è la prevenzione, un intervento tempestivo rappresenta una delle maggiori garanzie di guarigione.
    Per me non è stato così, nonostante avessi alle spalle cinque anni di prevenzione “continua”, la leggerezza dei medici della LILT di Ribera in Provincia di Agrigento che non si accorgono che negli ultimi tre anni qualcosa era cambiato nel mio seno, hanno fatto crescere un tumore proprio sopra il mio cuore che ormai è contrassegnato da una cicatrice; purtoppo anch’io ho colpa, non ho saputo interpretare i segnali d'allarme, spesso non così chiari( non sopportavo il reggiseno), che il mio corpo mi mandava, quando l’ho fatto era troppo tardi, il nodulo era vascolarizzato.
    Ho lasciato la Sicilia , a Lecco, una cara amica chirurgo mi ha fatto l'intervento di mastectomia sinistra e svuotamento del cavo ascellare con riscontro di un'unica lesione di 2,5cm. ElCa duttale infiltrante G2. Metastasi a 11/22LN con invasione neoplastica vascolare, neurale e tessuti molli perilinfonodali. Sono stata sottoposta a trattamento chemioterapico e radioterapico.
    Ho una grande fiducia nel futuro . Ho voglia di lottare, una lotta razionale e consapevole portata avanti senza mai perdere la speranza, la voglia di guarire e di andare incontro ad una vita ancora tutta da vivere!

    Maddalena
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    Ciao Maddalena, e (purtroppo) benvenuta tra di noi.
    Il tuo percorso è simile a quello di molte... io facevo prevenzione con costanza, eco e mammo tutti gli anni... e ad un anno di distanza dagli ultimi controlli negativi, il mio k era di 6 cm, con 14/23 linfonodi intaccati.
    Ma abbiamo forza e grinta, e ce la faremo...
    Io, come tante altre, ho trovato in questo forum una forza incredibile, tanto affetto, condivisione, coccole e incoraggiamenti.
    Spero che anche tu troverai benefici...
    Ti abbraccio con calore.
     
    .
  3. Dansec
     
    .

    User deleted


    Ciao Maddalena. Mio malgrado, ben venuta tra di noi. Purtroppo, non si puo' scegliere. Capita. E basta. Bisogna prenderla così e avere forza. Tanta forza. Per credere nel futuro. Per valorizzare il presente. Vedrai che tra di noi troverai il giusto appoggio e tutto il conforto di cui hai bisogno per tirare fuori la grinta che è in te. Un grosso in bocca al lupo!
     
    .
  4. cedan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maddalena Cuccia @ 15/11/2011, 19:57) 
    Mi sentivo “ROCCIA” inattaccabile, ma questa roccia è stata intaccata dall 'intruso, senza preavviso, si è presentato, è entrato con forza, ha poggiato la sua valigia rigonfia di veleno, senza che gli potessi dire "no".

    Ho una grande fiducia nel futuro . Ho voglia di lottare, una lotta razionale e consapevole portata avanti senza mai perdere la speranza, la voglia di guarire e di andare incontro ad una vita ancora tutta da vivere!
    Maddalena

    Maddalena...purtroppo...non avrei voluto...ma ti do pure io il benvenuto in questo forum...al quale presto
    credo ti affezionerai cosi' tanto...da sentirne la mancanza...quando sarai lontana!!
    La ROCCIA..che è stata intaccata dall'intruso....deve tornare ROCCIA...ancora piu' solida...anche se modificata
    dall'evento...perche'...la fiducia che hai nel futuro..e che è giusto tu abbia (come tutte noi)...deve fondarsi
    sulla volonta' di una roccia di non farsi scalfire mai piu'!!
    Le nostre storie..simile alla tua...ti aiuteranno....se ne avrai bisogno...nel percorso che hai davanti!!
    Un abbraccio!!
     
    .
  5. giulia69
     
    .

    User deleted


    Ciao Maddalena, se e quando avrai voglia, leggendo la mia storia ci troverai qualcosa di molto simile alla tua, perchè anche nel mio caso nessuno si è accorto di nulla, fino al mal di schiena, fino alla scoperta delle lesioni ossee .. e da li poi si è capito che c'era un'inquilino molto poco desiderato.
    Cmq dopo la rabbia dei primi momenti che probabilmente mi ha aiutato a digerire la diagnosi, sono partita combattiva, esattamente come sento che sei tu .. e come dici tu "una lotta razionale e consapevole senza mai perdere la speranza" .. quella (la speranza) cara amica non deve mai mancare, non dobbiamo mai lasciarla andare via .. ci potranno essere giorni più buoni e giorni più bui, ma la speranza quella deve sempre accompagnare questo cammino che abbiamo intrapreso, e ti posso garantire che qui trovarai tante persone coraggiose, speciali che ti sapranno supportare ..
    Un abbraccio e forza .. siamo con te!!
     
    .
  6. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Ciao Maddalena, ti dò il benvenuto in questa grande casa, come vedrai tu stessa ospita tantissime sorelle che saranno sempre pronte a darti una mano quando ne avrai bisogno.

    Non sò se hai già letto qualche storia di noi, quando ne avrai voglia fallo ,e vedrai che siamo un pò tutte nella stessa barca.

     
    .
  7. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Maddalena, che dire che non sia gia' stato scritto?
    La sensazione di essere inattaccabile, sana, le emozioni che hai provato e la tua reazione alla notizia sono davvero riconoscibili.
    Ci hai trovate in questo forum e spero proprio che possiamo esserti di aiuto.

    Se vuoi, racconta qualcosa di piu' dei trattamenti che ti aspettano.
     
    .
  8. lell
     
    .

    User deleted


    Il malato? Un metafisico suo malgrado”.
    Se per metafisico intendiamo ciò che va oltre il momento di disperazione, di sofferenza, se per metafisica intendiamo la capacità di vedere il bello dove non c’è, il sole dove ancora cade la pioggia.




    Ti da il benvenuto una aspirante metafisica, suo malgrado. Mi sono riconosciuta nelle parole di Cioran, anche se non è facile passare da una vita in cui ci si sente invulnerabili, ad un'altra, - tutta da costruire - e trovare la forza di vivere alla giornata e nutrirci di piccole cose che prima davamo per scontate. Ma si può fare, anzi dobbiamo farcela, per noi e per i nostri cari.
    Questa casetta che hai incontrato per caso è un luogo magico, dove trovare la forza per aiutare te stessa, e con la tua esperienza e il confronto aiutare anche tutte noi. Aspettiamo tue notizie. rm_daisy rm_daisy rm_daisy

    Edited by lell - 16/11/2011, 00:58
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maddalena Cuccia @ 15/11/2011, 19:57) 
    Dice Emile Cioran, in un suo aforisma: “La malattia, accesso involontario a noi stessi, ci assoggetta alla profondità, ci condanna ad essa. Il malato? Un metafisico suo malgrado”.
    Racconto l’esperienza che nessuna donna dovrebbe trovarsi a vivere: l'insorgere di una malattia e il percorso verso la guarigione.....
    ......Ho una grande fiducia nel futuro . Ho voglia di lottare, una lotta razionale e consapevole portata avanti senza mai perdere la speranza, la voglia di guarire e di andare incontro ad una vita ancora tutta da vivere!
    Maddalena

    welcomelanturnCara Maddalena :wub: :wub: benvenuta in questo forum speciale :wub: di donne che, come te, sono disposte a lottare per raggiungere la piena guarigione, oggi è possibile ed è questo un augurio per tutto il nostro forum, poter raccontare..in giro.....di tante storie di vita fatte di guarigioni e di rinascita :wub: :wub: :wub: La tua forza e determinazione alla lotta, ha sicuramente contribuito ad illuminare la strada del tuo percorso di guarigione, e...mi piace immaginare che possa essere stato anche attraverso questa bella luce...che emani, la magia di questo nostro incontro virtuale :wub: qui potrai trovare, scegliendone le dosi...quella vicinanza e quella sorellanza indispensabili per poter attraversare con meno fatica la salita. Sono felice di avere tra noi anche un'insegnante di italiano...quante cose potrai bene insegnarci!!! :) :wub: ...benvenuta ad un'altra perlina siciliana che va a comporre la nostra bella collana!!21cid5F2D0B398F2DE6052D4F8C2DBF0E2D61FF94090F8B :wub: :wub: :wub:
     
    .
  10. myle
     
    .

    User deleted


    Ciao Maddalena, mi addolora molto quando vedo new entry nel sito, per ovvii motivi, però è il posto migliore dove attingere un po' di forza e ottimismo... e già vedo che ne hai di tuo... questo è ottimo! Perciò benvenuta tra le combattenti...
    Un abbraccio...
     
    .
  11. micetta2011
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Maddalena, nuova guerriera, come per tutte mi spiace doverti incontrare così, ma sono sicura che ci faremo del bene tutte a vicenda. Per ora ti abbraccio, a presto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    Maddalena, noi siamo qua, aspettiamo tue notizie e la gioia di conoscerti meglio.
    A presto.
     
    .
  13. little seal
     
    .

    User deleted


    Maddalena...benvenuta, e grazie per le tue belle parole...siamo qui in attesa di conoscerti meglio, ma la stoffa "da roccia" quale sei, e non quale credevi solo di essere, si intravede già...un abbraccio :)
     
    .
  14. ladybe
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Maddalena.............
    ti terremo compagnia e il percorso ti sembrerà meno pesante
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    E Maddalena?
     
    .
32 replies since 15/11/2011, 19:57   461 views
  Share  
.