ed è solo l'inizio... - sere84

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sere84
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscita a sedermi con la convinzione di descrivere la mia storia. Avrei voluto farlo già un mese fa, quando è iniziato tutto ma ogni volta che ci provavo non riuscivo a rivivere di nuovo quelle sensazioni.
    Nel 2008 facendomi la doccia ho scoperto un piccolo nodo nel seno sinistro, senza allarmarmi mi sono recata nel giro di pochi giorni a fare una visita di controllo. Mi dissero che non era niente di preoccupante e che, senza fretta, avrei dovuto fare un'ecografia.Il giorno 10-11-2008 sono andata a fare l'ecografia (ricordo bene quel giorno perché stavo da poco con mio attuale compagno ed è venuto con me). Sono rimasta molto male per la maleducazione e la freddezza del medico il quale non mi ha detto nulla, mi ha solo consegnato le foto e il referto in cui c'era scritto che la componente adiposa era scarsa (ho una prima scarsa) e che si rilevava un'immagine linfonodale di circa 8mm. Ho compreso che, dato che non mi aveva detto nulla, non avrei dovuto preoccuparmi. Tornata a casa ho tranquillizzato mia mamma e le ho detto che avrei dovuto fare controlli periodici (me lo ero inventata perchè non mi era stato detto nulla).
    Passa il tempo e il mio nodulo si ingrossa, intanto la mia vita va avanti: faccio un master post-laurea, vado a vivere col mio compagno, lavoro.
    Gennaio 2011 il nodulo è molto grosso e mi fa male, decido di fare un'altra ecografia su consiglio del mio medico di base:31-01-2011 ecografia delle mammelle: si mette in evidenza una formazione nodulare di circa 24X12 mm, non vi sono ulteriori alterazioni delle strutture mammarie configurate in focalità nodulari, si consiglia valutazione chirurgica ed eventuale agoaspirato eco guidato (questo è il referto scritto). A parole la dottoressa mi dice che probabilmente è un "nodo" e che sarebbe stato meglio toglierlo dato che mi faceva male e che era "antiestetico". Non mi mette fretta, dice che alla visita chirurgica avrebbero valutato se fare o meno l'ago aspirato. Mi tranquillizzo e tranquillizzo, soprattutto, mia madre (è una persona molto ansiosa). Me la prendo comoda (mea culpa) e non prenoto subito la visita chirurgica pensando che non mi interessa togliere il nodulo solo perchè non è bello da vedere.....
    Cambio casa e lavoro, la vita procede, il nodulo cresce e fa male, lavoro molte ore al giorno e inizio a sentirmi strana e debole ma penso che sono troppo codarda e che devo avere più forza e fare di più, lavorare di più.....mia madre mi sollecita a fare la visita ma io penso che non posso mancare al lavoro per nulla al mondo, non ho tempo....
    Agosto 2011: ferie finalmente, due settimane senza lavorare. Non capisco perchè ma mi sento debole, sono dimagrita molto nell'ultimo anno (peso 44 KG) e non riesco a mangiare nulla, il nodulo fa male, mi tocco e scopro che oltre ad essersi molto ingrossato, ne ho, anche, un altro, piccolino, più sotto. Mi fanno male i linfonodi e sono gonfi, chiamo subito e prenoto la visita (solo 7 giorni di attesa). Scherzo e dico al mio compagno che potrei avere un tumore al seno, lui risponde che, se così fosse, data la mia giovane età (27 anni) sarei già morta e sepolta, ridiamo e mi tranquillizzo.
    25-08-2011: visita chirurgica, vengono anche mia mamma e mia sorella approfittando dell'occasione per fare un giro a Padova dove abito. Resto tutto il pomeriggio in ospedale: prima mi palpano il seno, poi faccio eco e mammografia, infine agoaspirato, non mi preoccupo, ho il sorriso, tanto non sarà nulla....la dottoressa mi chiama e mi dice di far venire anche mia mamma, mi dice: "è un brutto nodulo", non capisco più nulla, piango, non ci credo, non capisco quello che sta dicendo, vorrei non piangere ma non ci riesco. Capisco solo che devo aspettare dieci giorni per l'esito dell'agoaspirato. Saluto e ringrazio, continuo a piangere, vedo mia sorella e la mia nipotina fuori dall'ospedale che mi aspettano sorridendo, piango e non vorrei. Passano dieci giorni, piango solo la prima notte, poi succede qualcosa: mi sento positiva, mi preparo ad affrontare un eventuale tumore.
    10 giorni dopo l'esito: carcinoma duttale infiltrante, G3. Il chirurgo dice che dovrò fare mastectomia e svuotamento ascellare, il nodulo è grosso:3X3,5 cm. Prima devo fare la chemioterapia (1 ciclo) e ho appuntamento con l'oncologo il giorno stesso. Passano dieci giorni e finalmente inizio la chemio; taxotere e un altro farmaco di cui non ricordo il nome, una seduta ogni 21 giorni. L'oncologo sostiene che in 4-6 sedute il tumore dovrebbe ridursi in modo tale da subire un intervento meno invasivo. Non ho più pianto, ho sempre dormito di notte. Ho fatto la prima chemio il 16 settembre e ho passato qualche brutta giornata ma pensavo peggio. Sono quasi sempre fiduciosa ma a volte penso che potrei anche non farcela, penso che devo anche considerare questa eventualità. Ho capito che nelle vita non si può prevedere nulla, ho capito che è possibile ricevere brutte notizie, so che può succedere di tutto e ho paura a fare qualsiasi controllo perchè potrebbero dirmi che ho altri tumori e che non è possibile curarli.....questo è il mio peggior pensiero, a volte riesco a scacciarlo ma quando sono sola la mia mente non riesce a fermarsi.........
     
    .
  2. mimosa73
     
    .

    User deleted



    Voglio essere la prima a darti il benvenuto (...si fa per dire!)anch'io è da poco che sono qui e devo dire che l'aiuto di questo forum è e sarebbe stato prezioso quando è cominciata la mia "avventura"....il 12 nov 2008....quindi solo 2 giorni dopo la tua prima ecografia...

    Qui non sarai mai sola, tutte sono pronte a darti conforto e buoni consigli, con noi puoi sfogarti ogni qualvolta ne avrai bisogno....

    Il tuo cammino è solo all'inizio....e tu sei cosi giovane...(mi fa strano dirlo perchè tante volte l'hanno detto a me...)...ti staremo vicine anzi ci staremo vicine....dobbiamo lottare sempre senza arrendersi,mai!

    un caloroso abbraccio

    Mimosa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Sere,
    mi sta sorgendo un dubbio.....
    carcinoma duttale infiltrante, G3--------> anche a me inizialmente avevano detto che non era nulla. Non ero tranquilla ed ho chiesto un agoaspirato (che non volevano farmi, perchè appunto non era nulla)....esito invece è stato tutt'altro.
    Anche ad altre persone, sempre per lo stesso tipo di carcinoma, sono capitate le stesse cose,o comunque molto simili.
    Quindi il mio dubbio è che questo tipo di carcinoma si presenti in maniera "mascherata" ed i medici non lo hanno ancora capito.

    Quindi dopo la chemio ti diranno quale intervento fare.....io ho scelto di fare la mastectomia; quando ti ricordi l'altro farmaco facci sapere.
    Non perdere la positività, sii sempre tranquilla..... ti aiuterà molto.
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao Sere e benvenuta nella nostra casetta.
    Certo che nella vita non si può prevedere nulla e proprio per questo è bene essere
    sempre vigili ma nello stesso tempo pensare sempre positivamente per trovare la
    forza di combattere e superare le avversità. Sei giovane e hai ancora tanto da dare
    e da ricevere dalla vita quindi prosegui la lotta con la grinta che ti contraddistingue.
    Vedrai che il forum ti aiuterà molto come ha aiutato tutte noi.
    Un bacio
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ciao Sere....quanti elementi familiari nel tuo racconto...mi dispiace che ti sia capitato cosi', mascherato da qualcos'altro...riconosco tutto quello che hai vissuto, persino la crescente e inspiegabile stanchezza, che, nel mio caso, attribuivo all'imminente menopausa...ma a te e' capitato cosi' presto...in ogni caso, il tuo atteggiamento e' quello giusto...vai avanti cosi'
    Ricorda che
    "Vince solo chi crede di poterlo fare" (Virgilio)
     
    .
  6. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Ciao Sere, ho appena letto la tua storia, sei molto giovane e ti trovi già a dover combattere con una bestia incredibile, mi dispiace tanto cara,

    comunqua sei arrivata nel posto giusto, qui troverai tante amiche che ti potranno dare una mano nei momenti difficili del tuo percorso di cure.


    Ben venuta quindi tra noi, tienici informate, e sopratutto cerca di stare tranquilla, Ti abbraccio forte. EMILIA :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    Ciao Sere84, nonostante la brutta avventura, da te emana una grande forza e una giusta positività.
    Qui, come altre ti hanno detto, troverai conforto ed amicizia, coccole e partecipazione... e spero che possiamo aiutarti come noi sisamo state aiutate da questa piccola comunità. Leggiti le nostre storie se vuoi, troverai conforto e voglia di lottare.
    Ciao piccola (sei + giovane di mia figlia...) ti mando un grande abbraccio.
    rm_daisy
     
    .
  8. cedan
     
    .

    User deleted


    Sere..benvenuta...purtroppo... aggiungo...fra noi!!!
    Qui comunque troverai accoglienza e conforto oltre a condivisione
    e partecipazione vera e sincera!!!
    Ho letto con tristezza la tua storia...ma ti leggo positiva...e quindi
    anche se ogni tanto viene lo sfogo del pianto..che aiuta a scaricare...
    l'importante è che la volgia di lottare con grinta non manchi mai!!!
    Anch'io ho fatto chemio adiuvante e poi quadrante....ti abbraccio
    forte,forte!!
     
    .
  9. smillina
     
    .

    User deleted


    Ciao Sere, leggendo la tua storia ho rivissuto la mia, io ho scoperto il nodulo il 4 novembre 2008. Hai l'eta' della figlia del mio compagno e percio' ti sento molto vicina. Ti saro' vicina nel tuo percorso :wub:
     
    .
  10. sere84
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte! Davvero, questo forum è importante perchè mi ha fatto capire che non si è mai soli di fronte alle sfide della vita ma credo, anche, che mi aiuti a rimanere consapevole di quello che mi sta succedendo e che sta accadendo a molte altre donne, ognuna con la sua storia da raccontare. Ho letto quasi tutte le vostre storie con partecipazione emotiva, a volte mi sono commossa, altre volte ho sorriso per la vostra ironia e positività. Non ci credvo ma ci si può veramente aiutare grazie, anche, soltanto al potere delle parole..........
     
    .
  11. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Serena piccola,grande donna che tenerezza mi fai leggendo la tua lettera.Ma nelle tue parole quanta determinazione. Ecco, sapendo di cosa si parla, posso dirti che sei onesta con te stessa,la paura verso una esperienza ignota ma consapevole che potrai vincerla. Forse noi ospiti da anni di questa casetta, leggendoci, potrai capire dalle nostre testimonianze che si puo' vincere, anzi sicuramente si vince e si vincerà.Poi Serena,devi promettermi che nulla scalfirai sui tuoi progetti lavorativi, forse dovrai un pò rallentarli ma è come se metterai al momento un punto e virgola ;) Il tuo compagno sarà un tuo grande alleato e se lo vedrai un pò sperduto, stai tranquilla, troverà le parole e la tenerezza giusta per donarti tutto il suo amore e comprensione. La mamma?Capiscila, è la tua mamma, quella che ti ha portato nel suo pancino per nove mesi, quella che ti ha dato la mano e condotto nei sentieri della screscita. Dalle la tua mano ora ed insieme ti aiuterà a superare anche questo momento.
    Un abbraccio tesoro e...se vorrai noi siamo qua a donarti un sorriso sempre rassicuramte.
    C'è il sole cara..... mai dimenticarti di vederlo.
    Lunetta


    E come ha citato Paoletta un verso "Vince solo chi crede di poterlo fare" (Virgilio) shutup2 whistling welcomeani
     
    .
  12. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ciao Sere benvenuta tra di noi, io ho avuto lo stesso problema per un K mascherato da mastopatia solo quando è arrivato a circa 3 cm e si è retratto il capezzolo allora se ne sono accorti e quindi chemio neoadiuvante, mastectomia +svuotamento ascellare e radio e da un mese....RICOSTRUZIONE !Continua con la tua forza ed avrai la meglio sul bastardo.
     
    .
  13. miriam_79
     
    .

    User deleted


    Ciao Sere, abbiamo lo stesso bastardo.
    Io ho fatto la mastectomia a maggio, ho finito la chemio ed oggi ho iniziato la radio.
    Ti sento forte e positiva, io spesso non riesco ad esserlo, ma sto migliorando...
    Un abbraccio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sere84 @ 29/9/2011, 12:53) 
    ................... Non ci credvo ma ci si può veramente aiutare grazie, anche, soltanto al potere delle parole..........

    neanch'io ci credevo all'inizio, ma le parole scritte da chi sta vivendo o ha vissuto esperienze più o meno simili alla tua sono capaci di arrivare dritto al cuore, di farti sentire meno sola, perchè sai di essere capita.
    e poi qui ci sono un sacco di donne con le p.... e un cuore grande così
    cuorek

     
    .
  15. little seal
     
    .

    User deleted


    ciao Sere. benvenuta nella casetta e nel club del "brutto bastardo di G3 che non sei altro" :-) .. da quello che scrivi, da come hai vissuto la cosa e la stai affrontando, si capisce che hai due OO quadrate (evito emoticon scabrose, ma si capisce no? :D) e che ancora una volta il mostro ha scelto la preda sbagliata...le parole e le storie di chi ci è passato e chi ci sta passando aiutano eccome, così come i consigli pratici per superare i vari malesseri e problemi....un abbraccio!
     
    .
713 replies since 28/9/2011, 19:25   10042 views
  Share  
.