La mia storia e miei dubbi LISA123

quadrantectomia - risultati estetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisa123
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte,

    vi racconto brevemente la mia storia. ho 41 anni e ho fatto la mia prima mammografia a marzo, hanno trovato una calcificaz dall'aspetto benigno nel seno sx e mi hanno consigliato ago aspirato o mammo dopo sei mesi. ho fatto ago aspirato che ha dato un C4 e ha anche trovato un altro focolaio che pero' ha dato un C2, il chirurgo ha consigliato RM con liquido di contrasto che ha dato un esito negativo. quindi a fine giugno sono andata da un chirurgo a londra dove risiedo e qui' mi hanno fatto una mammo, hanno visto la calcificaz ma hanno detto che era benigna. solo perche' c'era un C4 dall'italia hanno proceduto a biossia ma il radiologo nemmeno la voleva fare x' diceva era un fibroadenoma e avevano sbagliato in italia. quindi hanno fatto la biossia rassicurandomi sarebbe stato benigno. il 4 luglio sono andata a prendere il risultato della biossia ed era un carcinoma tubulare di 3.7mm, grado 1. il chirurgo a londra mi aveva proposto lumpectomia ma siccome i miei genitori preferivano che mi operassi in italia il chirurgo mi ha fatto una quadrantectomia x rimuovere i margini e l'esame istologico dice che e' stato tolto margine da circonferenza 2.5cm. inoltre x il c2 che era benigno ha tolto 3cm. ho anche fatto biossia LS con sentinella piu' un altro linfonodo tolto ma negativi.

    non vi sembra sia stato tolto troppo? non giustifico 3cm di margine x il C2 che era benigno. il seno e' ancora tutto viola ma gia' si vede che il seno operato e' piu' piccolo dell'altro. e dopo le radio rimarra' ancora piu' piccolo.

    inoltre propongono tamoxifen x 5 anni e enantone x 2 anni. io non voglio prendere l'enantone x' ho visto che da' un sacco di effetti collaterali soprattutto su sistema osseo e gia' ho problemi con ginocchia. il primo settembre andro' da un oncologo a londra.

    voi siete soddisfatte dei risultati estetici post-quadrantectomia?

    ciao,
     
    .
  2. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Lisa benvenuta tra noi :wub: anche se come dico sempre non è il termine appropriato.....
    per l'esperienza che ho un c4 di solito evolve in c5 e quindi il chirurgo italiano ha fatto le cose giuste
    proponendoti l'intervento e probabilmente anche se il fibroadenoma ora è negativo per evitare
    sorprese future l'hanno tolto ad ampio raggio.

    Perchè non vuoi fare l'enantone? Guarda che gli effetti collaterali non sono uguali per tutte e
    sono sopportabili. Per quanto riguarda l'asimmetria con l'altro seno vedrai che ti proporranno
    il lipofilling così acquisterà il volume perso.
    Io ho fatto quadrantectomia poi mastectomia con inserimento espansore , poi protesi definitiva
    e ricostruzione areola e capezzolo, poi lipofilling per sistemare una piccola depressione formatasi
    sulla cicatrice e devo dire che il risultato è soddisfacente .
    Attualmente prendo il tamoxifene da tre anni e ho fatto decapetyl x due anni e devo dire
    che i doloretti ci sono ma sopportabili...
    Se hai altri dubbi chiedi pure.........
    Un abbraccio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Lisa.... ora sono poco "connessa"......

    solo una cosa..........le controindicazioni ci sono per tutti i medicinali.....

    come scritto da Lady, nel caso ci fossero problemi..... vai di lipofilling..... io devo ancora farlo ma credo a settembre di andare all'Humanitas.....
     
    .
  4. lisa123
     
    .

    User deleted


    l'enantone ha un sacco di effetti collaterali e non penso lo prescrivano qui'. mi ha anche detto che il chirurgo e' stato troppo cauto a rimuovere cosi' tanto tessuto. il mio seno e' anche molto piccolo.

    sapete se poi il seno ricresce? penso di no.

    lisa
     
    .
  5. ladybe
     
    .

    User deleted


    No tesoro il seno non ricresce proprio..........ciò che viene tolto non si rifà :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    NO cara, non ricresce..... ma una bella protesi e sei (quasi) come prima....

    Il fatto di aver tolto troppo dipende un attimo da tutto istologico.
    Io ho scelto di fare mastectomia radicale (invasiva) per essere piu tranquilla e non dover subire altri interventi.
     
    .
  7. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisa e benvenuta anche da me!!
    Io ho fatto il quadrante...avendo fatto chemio adiuvante per riduzione
    della massa tumorale...che non era piccola...anzi...e riduzione...
    contemporaneamente del seno sano!!
    Era uscito un lavorino di fino...non ti dico perfetto...ma quasi...
    purtroppo...l'istologico' rilevo' i margini leggermente intaccati..
    quindi altro ritocco...che ha diminuito un po' il seno operato...che
    quindi è leggermente piu' piccolo dell'altro...ma non mi lamento!!!
    Per il seno...non ricresce...quello proprio no!!
     
    .
  8. lisa123
     
    .

    User deleted


    ciao,

    a me hanno fatto la quadrantectomia dove c'era il C2 che dall'istologico e' risultato un LIN 1 (neoplasia intraepiteliare lobulare). non era niente ma nemmeno un carcinoma vero e proprio e poteva togliere meno (ha tolto 3x3cm) e con le terapie e radio magari non si formava niente. dove c'era il carcinoma tubulare che era stato tolto tutto con la biossia suros a londra ha tolto meno e li' non c'era piu' niente. oggi come vi ho detto ha iniziato a sanguinare e uscire tantissimo siero e il seno si e' sgonfiato e ora c'e' un buco. gia' era un seno piccolo, risultato schifoso. domani mattina alle6.40 ho il volo x BG e poi andro' subito a farmi vedere dal chirurgo x' ha detto che dovra' mettere un punto (4 settimane dopo l'intervento). mercoledi' torno su x' vado dall'oncologo qui' a londra.

    quando dite che il seno non ricresce, so che non ricresce se fai la mastectomia x' tolgono la ghiandola x intero ma con la quadrantectomia e lumpectomy non cresce piu'niente? una mia collega ha ridotto il seno tre anni fa x' ne aveva tantissimo x' mi ha detto che le si e' rifatto un po' e io ho sempre notato che appena perdo peso il seno va giu' e se metto un po' di peso aumenta il seno. e' soltanto un effetto allora?

    che stress questo cancro al seno!

    a proposito, un mio collega mi ha consigliato un libro sull'alimentazione e questi dice che spesso si e' curato da malattie varie seguendo il libro. io gli ho risposto che non credo proprio ci sia una connessione tra cancro al seno e dieta x' ho sempre mangiato kili di frutta e verdura e si sono visti i risultati... questo mio collega poi ha detto che e' dimostrato che il cancro non puo' crescere e svilupparsi in un corpo che si nutre x lo piu' di cibi alkalini. voi ne sapete qualche cosa?

    ho guardato in internet e anche li' dicono che c'e' un legame tra cibi alkalini e cancro, pero' poi se cerchi la lista di cibi alkalini sono soprattutto frutta e verdura, semi, e varie che sono anni che ho sempre consumato e il cancro al seno mi e' venuto.

    forse c'e' piu' correlazione tra cancro e stress/inquinamento ma x la dieta non ci credo.

    conosco degli irlandesi qui' che bevono 100 pinte di birra in media a settimana e mangiano sempre nei "cafe" che significa mangiano uova, pancetta, salsicce e schifezze varie ogni gg e uno di questi che ha superato i 60 anni e' andato a fare le analisi del sangue x la prima volta e non ha nemmeno colesterolo e diabete e il fegato e' in condizioni buone. io mangio kili di frutta e verdura, semi, pesce che ha gli omega 3, avocado e tutto cio' che e' salutare e l'ultima volta che ho fatto le analisi avevo il colesterolo leggermente elevato e il cancro al seno a 41 nonostante e mangio kili di broccoli e cavolini in un anno.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Lisa,
    io non credo alla statistiche, nel senso che anche la mia pallina "statisticamente" non POTEVA essere un cancro..... ed invece era un G3.

    Alimentazione : credo che per non avere nulla (o quasi) l'alimentazione, o meglio, la GIUSTA alimentazione, debba essere iniziata quando si è ancora in fasce...... ma poi subentra il resto..... inquinamento, stress ed altro.

    Questo però non vuol dire che non si deve seguire una bella dieta sana, senza grassi e porcherie varie. :)

    CITAZIONE (lisa123 @ 29/8/2011, 17:47) 
    .... dove c'era il carcinoma tubulare che era stato tolto tutto con la biossia suros a londra ha tolto meno e li' non c'era piu' niente. oggi come vi ho detto ha iniziato a sanguinare e uscire tantissimo siero e il seno si e' sgonfiato e ora c'e' un buco. gia' era un seno piccolo, risultato schifoso. domani mattina alle6.40 ho il volo x BG e poi andro' subito a farmi vedere dal chirurgo x' ha detto che dovra' mettere un punto (4 settimane dopo l'intervento). mercoledi' torno su x' vado dall'oncologo qui' a londra.

    Lisa facci sapere cosa ti hanno detto.
    A me era uscito del siero due giorni dopo (o forse più....non ricordo) che mi avevano tolto drenaggio, ma mi avevano detto che avrebbe potuto succedere.
    aspettiamo news.


    Perchè LONDRA?
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Lisa, quoto Serena e Lady.
    Concordo con tutto quello che hganno scritto

    In piu' vorrei farti notare che devi essere molto grata per il referto del medico italiano, senza il quale non avresti scoperto il k!!! il medico inglese, infatti, non avrebbe effettuato ulteriori indagini!!!!!!!!! lui avrebbe aspettato...che tornassi con qualcosa di piu' grosso...e allora...altro che "lumpectomy".....

    Questa tua esperienza non fa che confermare la mia alta opinione dei medici italiani (anche se, ovviamente, non si puo' generalizzare...ma guarda caso....)!

    Quindi pensaci bene....hai avuto molta fortuna. Riguardo al seno...e' piu' importante eliminare k e (per quanto possibile) il rischio che torni....
     
    .
  11. lisa123
     
    .

    User deleted


    CIAO,

    ora qui' a Londra dicono che non e' necessario fare la radioterapia x' le probabilita' che torni senza radio sono del 10% x il tipo di K che avevo io, e se faccio la radio del 5% e con la radio ci sarebbero problemi x polmone e soprattutto, essendo a sx, il cuore. giovedi' sera scendo in italia e vedo il chirurgo venerdi' e giovedi' prossimo vado dal Prof Mokbel qui' a Londra x sentire un po' il suo parere.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CIao Lisa,

    per il lipofilling Ladybe, ANgelica e Lory lo hanno fatto. LADYBE è stata in una struttura nel Bresciano, le altre due amiche a Milano.
    Io non l'ho ancora fatto.....

    Tante di noi hanno fatto radioterapia e potranno dirti la loro opinione. Io ho fatto solo chemio dopo aver fatto al seno sinistro, prima una quadrantectomia, e dopo un mese circa una mastectomia radicale.Il medico mi aveva "fatto scegliere" tra o fare una seconda quadrantectomia o intervento invasivo. Mi ha riferito dei pro e dei contro. Ho voluto fare, senza pensarci troppo, la mastectomia e non mi sono pentita. Dovrei fare una piccola "correzione" :) con appunto il lipofilling.
     
    .
  13. ladybe
     
    .

    User deleted


    Serena che aspetti? I mesi invernali sono i migliori per farlo ;)
     
    .
  14. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Lisa, ti devi affidare ad uno di cui ti fidi. Tieni presente che per loro conta anche la spesa: la radio costa
     
    .
  15. ladybe
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Paoletta..............non sapremo mai quanto sta a cuore la nostra salute rispetto
    al business :wub:
     
    .
102 replies since 21/8/2011, 19:03   8360 views
  Share  
.