eccomi - la mia storia - CREA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crea
     
    .

    User deleted


    Ciao, eccomi qui per presentarmi.
    Ho 36 anni, vivo in svizzera e ho 2 bambine di 4 e 6 anni.
    da gennaio lotto contro il cancro al seno.
    Mi hanno trovato una massa di 8 cm nel seno sinistro e dei linfonodi nelle ascelle.
    Ho fatto subito 4 cicli di chemio, poi la mastectomia, quindi altri 2 mesi di chemio settimanale e ora sto prendendo l'herceptin.
    La chemio ê andata benissimo, il tumore da subito si era ridotto considerevolemente e l'oncologo dice che i risutltati sono stati eccellenti. Ho avuto anche fortuna perchè ho avuto pochissimi effetti collaterali, un po' di stanchezza ma quasi niente nausea. in compesno capelli, ciglia e sopraciglia mi hanno lasciato subito e solo ora stanno timidamente ricrescendo... :)
    In questi giorni sto facendo TAC, PET e scintigrafia per prepararmi alla radioterapia.
    infatti mi sono presa un mese di vacanza dalle cure, a fine chemio ero un po' stanca e con le bimbe a casa dalla scuola iniziare una radio mi pareva davvero troppo.
    il 29 però inizio e devo dire che se ho affrontato tutto finora con tranquillità ( grazie a mio marito sopprattutto, santo subito!), la radio mi spaventa. Ho l'expander e un chirurgo ( bravissimo ma dal carattere non propio semplice) che non ama molto la radio in quanto rovina i tessuti e rende il suo lavoro più complicato. Oggi ho finalmente ricevuto un tubetto di LEVIADERM che pare sia diventata introvabile e inizio a preparare la pelle e poi incrocio le dita.
    Sono felice di essere qui e poter condividere tutto con voi. da subito ho sentito il bisogno di parlare apertamente con tutti della mia situazione, parlarne mi fa star bene e mi sembra che in questo modo non debba nascondere o far finta che tutto vada bene se capita una giornata no...
    che altro? niente... speriamoc he tutto vada per il meglio e di uscirne presto per potermi godere le mie bimbe! Il pensiero ê sempre per loro!
     
    .
  2. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    8 cm...il mio era 6x8 e con chemio si e' ridotto a 3x4. Poi ho fatto mastectomia.
    Ti posso dire che la radio con l'espansore, se fatta bene, va bene. Dipende dalla macchina e/o dall'abilita' di chi la fa. Anzi, il mio chirurgo plastico mi ha detto che era bene mettere l'espansore per fare radio. La ricostruzione si fa dopo, in modo da non rovinare il risultato finale. L'unica complicazione e' per il chirurgo plastico che ricostruisce, perche' l'espansore con la radio si incapsula e il chirurgo deve "scavare" di piu'. Tutto qui. A me, almeno questo passaggio, e' andato bene.
    Avevi dei linfonodi intaccati? e l'istologico com'era? se vuoi...metti questi dati..tanto per confrontarci.
     
    .
  3. crea
     
    .

    User deleted


    ciao Paola, il mio con la chemio si era giâ ridotto a un quasi nulla devo dire, e infatti i linfonodi ( me ne hanno tolti 18 ) erano tutti negativi all'istologico ( quando ho iniziato la chemio ne avevo 2 grossi ca come un ciliegia). Per il chirurgo anche il mio ( l'ho dovuto cambiare ma questa ê un'altra storia) dice che ê meglio fare la radio prima della ricostruzione, questo perchê anche se ê più difficile farla dopo per via dell'ispessimento del tessuto, almeno il risultato finale poi non si tocca più.
    Di radio devo fare 30 sedute. Le faccio in un centro che ê all'avanguardia a livello europeo ( quindi immagino di essere in buone mani). Ieri mi hanno fatto fare anche degli esercizi per la respirazione. Questa macchina infatti può essere usata basandosi sul mio respiro, in modo da irradiare la zona quando il torace ê pieno d'aria e quindi piû "lontano" dal cuore. Questo per ridurre ulteriormente i rischi sul cuore della radio essendo il seno sinistro da irradiare. Tu quando l'hai fatta e quanto hai dovuto aspettare poi per ricostruire? spero davvero di non dover attendere troppi mesi, la voglia di esserne fuori ê tanta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    Riciao Crea,
    visto che hai voglia di parlare, in questo forum troverai soddisfazione! e anche conforto per i momenti bui.
    Noi siamo qua, e anche se ci dispiace sempre quando arriva una nuova (speremmo che non ce ne fossero più, ma è un'utopia!), ci fa piacere dare e ricevere conforto, supporto e consigli.
    Io ho subito prima l'operazione (era di 6 cm), con svuotamento ascellare, e adesso ho fatto la prima chemio, (con nausee terrificanti!) e lunedì farò la seconda.
    Ciao. gossip
     
    .
  5. crea
     
    .

    User deleted


    ciao Manu, mi spiace per le nausee io da quel lato sono stata fortunata ne ho avute solo nell'ultimo ciclo. Ma con le pastiglie non riesci a risolvere?
    Io stasera salgo nel rustico in moantagna e scenderò solo per fare l'herceptin giovedi e poi il 28. ma da settembre cercherò di entrare qui dentro regolarmente se il tempo lo permetterà. tra la radio tutte le mattine ( l'ospedale ê cmq a 40 minuti da casa, quindi anche se la radio dura poco mi va via tutta mattina) e le bimbe. Forza forza forza per tutte!
     
    .
  6. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    ....Ribenvenuta Crea !!!:wub: ;)Sono certa che in questo angolino di casetta ti troverai sicuramente bene perchè si è liberi di parlare e di ricevere scambi di esperienze.Io posso dirti che ho compiuto il quinto anno dalla mia operazione e quindi penso di poterti dare un messaggio di ....ce la possiamo fare ;)
    Sei già ad un pezzo avanti in rapporto alle tue terapie, quindi continua a guardare avanti con tanta serenità. Presto molto presto finirai tutto e ti rimarranno le pasticchine giornaliere che ti accomapgneranno per 5 anni.
    Un abbraccio ed a presto.
    lunetta :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Crea, dalla tua presentazione capisco che sei una ragazza in gambissima
    con tanta grinta e voglia di combattere per te, le tue bimbe e tuo marito.
    Ognuna di noi ha un suo modo per contrastare il k.............c'è chi si tiene dentro
    tutto e chi invece come te non ha difficoltà a parlarne ma l'importante è riuscire
    a superare l'impatto iniziale e trovare la forza e il coraggio per affrontare il percorso.
    Qui non sarai mai sola e ti aiuteremo ad affrontare i momenti no se ci saranno.
    Un abbraccio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Crea,
    io non ho fatto radio, ho fatto chemio dopo aver fatto quadrante prima e mastectomia bilaterale sx dopo.
    Interventi fatti nel 2006.

    Svizzera? TI?



    n.b.
    corretto :rolleyes:

    Edited by serena2 - 19/8/2011, 07:29
     
    .
  9. mimosa73
     
    .

    User deleted



    Anch'io è da poco che ho conosciuto questo forum..........come te mi è stato diagnsticato il k all'età di 35 anni, quasi 3 anni fa... voglio darti il mio personale BENVENUTA e voglio dirti che ti sarà di grande conforto parlare con donne che vivono le tue stesse difficoltà, le tue paure, le tue ansie.... per me lo è!!

    Mimosa rm_daisy
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Serena, bilaterale?????
     
    .
  11. lunamare
     
    .

    User deleted


    Benvenuta Crea, cavoli hai già percorso un lungo cammino e se stata bravissima, anche io la penso come te e parlo apertamente del mio K anche con i miei figli di 4 e 6 anni.
    continua cosi.
    un abbraccio Lunamare.

    P.S. serena mastectomia bilaterale????


    CITAZIONE (Lagnecri @ 20/8/2011, 19:37) 
    Anch'io avevo bisogno di parlarne con tutti, poi piano piano ho iniziato a parlarne con qualcuno, ora con pochissimi.

    La radio non mi ha bruciato (o segnato) la pelle, verso la 20 volta e' iniziata ad arrossarsi e la mia radiologa mi ha fatto mettere una cremina all'olio d'oliva. La pelle non era segnata, ma anche dopo mesi se mi grattavo o mettevo la protesi adesiva scottava di brutto.



    Edited by manu1956 - 15/5/2012, 21:47
     
    .
  12. miriam_79
     
    .

    User deleted


    Benvenuta anche da parte mia. Anche io dovrei iniziare la radio il mese prossimo, con espansore.
     
    .
  13. lunamare
     
    .

    User deleted


    ciao come va? un abbraccio Lunamare
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,068

    Status
    Offline
    ciao crea, aspettiamo tue notizie...
     
    .
  15. crea
     
    .

    User deleted


    wow quante siete ( in un certo senso sono contenta in un'altro vorrei che non fossimo così tante a frequentare questo forum per ovvi motivi...)
    Mi sento già come a casa e sto pernsando di arredarmi una stanzetta qui con voi :-))

    Come ho scritto di la oggi ho ricevuto il risultato della TAC, della PEt e dell'esame del cuore e va tutto benissimo! Non si vede più nulla e la funzionalitâ del cuore ê intatta!

    Ottime premesse no?

    Il 29 quindi d'ho il via alla radio, 25 sedute anzichê 30 visti i risultati degli esami :-) piccola riduzione che secondo la mia dottoressa riduce anche di molto il rischio di qualche danno alla pelle...

    Il fatto ê che il seno con l'espansore nella parte sotto ê giâ piuttosto rosso! Infatti sento bene i bordi dell'espansore e secondo me ê questo che lo irrita un po'. La dottoressa mi ha detto di stare il piû possibile senza reggiseno e di adottare quelli sportivi con l'elastico che passa ben più sotto...

    Per il resto.. si moralmente finora ê andata bene, ho avuto anch'io qualche giornata NO ma sopportando bene le cure e avendo un carattere particolarmente esuberante ho continuato la mia vita quasi normalmente. E poi con 2 bimbe piccole non posso assolutamente pensare di lasciarmi andare.
    è che ogni tanto si vorrebbe sentir dire ai dottori che ê fatta, che se ne è fuori. invece credo non lo diranno mai perchê cmq il rischio di una recidiva ê reale e l'idea che possa tornare c'ê sempre.

    voi come convivete con questa cosa? io la maggior parte del tempo direi bene perchê sono fatalista 8 dalla serie posso anche essere perfettamente sana e avere un'incidente d'auto no?)... ma ogni tanto il pensiero a questa cosa lo faccio..

    ah dimenticavo di rispondere a Serena... si abito in Ticino... e a Miriam... forza facciamo il percorso radio insieme... come si dice? l'unione fa la forza no?
    lunamare i tuoi bimbi hanno la stessa etâ dei miei e anche noi parliamo loro di tutto... tra l'altro a loro diverte molto la mia testa pelata( a dire il vero ora stanno appena appena crescendo)
     
    .
24 replies since 18/8/2011, 09:52   423 views
  Share  
.