Il VADEMECUM di Cancer Center

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BirD82
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    ho trovato questo vademecum su un volantino del centro che ogni tanto frequento a Rozzano e mi è sembrato potesse essere utile da condividere qui. Ho cercato sul sito e ho trovato la versione digitale dell'articolo, così la posso mettere qui.

    l'articolo intero è qui: http://www.humanitasalute.it/index.php/alt...ontro-il-cancro

    Tumore della mammella
    Dottoressa Torrisi, counselling genetico per prevenire il tumore al seno?

    CITAZIONE
    "Sì, in sintesi significa acquisire informazioni sulla storia personale e familiare per valutare la presenza di un rischio di sviluppare un tumore mammario correlato con la storia famigliare. Il counselling genetico, cioè la consulenza, è utile, infatti, per prevenire una piccola percentuale (dal 5 al 10%) di tumori mammari provocati da una predisposizione genetica.

    Infatti, le persone che hanno una mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 hanno una probabilità elevata (fino al 65% durante tutta la vita) di sviluppare un tumore al seno e, inoltre, corrono anche un aumentato pericolo di sviluppare tumore ovarico. Quando è opportuno il counselling genetico? Se si sono ammalate di tumore mammario più persone della famiglia con più generazioni coinvolte, se ci sono tumori bilaterali, se l'insorgenza è stata in età inferiore a 40 anni e se sono presenti anche tumori ovarici, si considera la possibilità di eseguire il counselling. Come si svolge? Sono presenti l'oncologo, il genetista e lo psicologo.

    Anzitutto si fa una raccolta accurata della storia personale della donna e della sua famiglia fino ai parenti di terzo grado e, poi, attraverso l'impiego di criteri clinici e/o di software specifici, si valuta l'opportunità di eseguire il test genetico, cioè la ricerca di mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2. Momento fondamentale del counselling è la discussione sui possibili risultati del test, che non sempre sono univoci (positivo o negativo) e, comunque, sono sempre solo indicativi di un rischio, non di una certezza di ammalarsi.

    Si illustrano anche quali sono le diverse possibilità per la riduzione di questo pericolo, da prendere in considerazione in accordo all'esito del test, e che vanno dalla sorveglianza più ristretta con controlli ravvicinati nel tempo, alla prevenzione farmacologica fino alla profilassi chirurgica".

    Come sempre, spero sia utile.
    ;)
     
    .
  2. adriana59
     
    .

    User deleted


    a mia figlia l'avrebbero fatto in struttura pubblica solo se avesse avuto 2 consanguinei in giovane età con cancro..es.due sorelle (spero di ricordare bene).
    Avrebbe potuto farlo in struttura privata,però non lo avrebbero fatto completo:dunque il risultato non sarebbe stato attenibile (questo particolare,però, non glielo avevano detto)
     
    .
  3. glotto
     
    .

    User deleted


    A me hanno consigliato (in struttura pubblica) di fare una consulenza genetica (tumore insorto a 40 anni)... la farò dopo le cure, credo...
     
    .
  4. adriana59
     
    .

    User deleted


    ah...forse non avevo capito.A mia figlia hanno detto di fare una consulenza genetica su di sè solo in una struttura pubblica per capire se aveva tendenza verso questa faccenda.In realtà nelle strutture pubbliche della mia città non le farebbero prorpio nulla perchè ci vogliono almeno 2 consanguinei " (es.2 sorelle )"ravvicinati" a lei come parentela .La struttura privata che sostiene di fare questo esame, in realtà non lo fa completo!
     
    .
  5. BirD82
     
    .

    User deleted


    non so magari ho capito male io, ma il Cancer Center di Rozzano è una struttura pubblica.
    E' una specie di polo aperto di recente all'interno dell'ospedale humanitas...che fa parte da molti anni ormai delle strutture pubbliche della lombardia...

    Da quello che mi hanno raccontato praticamente hanno messo insieme tutti i medici e i vari esperti dell'ospedale, pure i ricercatori...che prima erano divisi nelle varie sezioni dell'ospedale...fa parte di una specie di riorganizzazione credo.

    Ma che è pubblico son sicuro...all'inaugurazione c'erano quelli della regione e pure il ministro Fazio...
     
    .
4 replies since 2/2/2011, 10:23   3139 views
  Share  
.