Dubbi e curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte.
    Ho scoperto da poco l'esistenza di questo forum... :) vengo subito al dunque..
    Negli ultimi tempi ho letto moltissimi articoli e pagine chiamiamole di "informazione" riguardo questo male.
    Su internet abbondano i siti dove ci sono elencati i possibili sintomi e i danni che provoca questo cancro nei vari stadi della malattia.
    Ho letto che alcuni "segnali" di possibile cancro al seno possono essere: capezzolo retratto (che non ho ben chiaro cosa sia)pori della pelle molto larghi (ovviamente sui seni) linfonodi molto ingrossati e precedenti casi di tumore alla mammella in famiglia (quindi credo si parli di ereditarietà-madre,zia,nonna..)
    Chi (purtroppo) ha più esperienza, puo confermare? Sono sempre attendibili questi "segnali"? O sono solo baggianate?

    Poi c'è dell' altro che vorrei chiedere,per chiarire meglio dei dubbi che mi stanno togliendo il sonno da un pò di tempo..

    Premetto che ho già letto il topic sull' autopalpazione e via discorrendo.
    Quando si parla di autopalpazione cosa si intende? Nel senso..come si fa a stabilire con certezza la presenza di qualcosa di anomalo? Cosa "si deve toccare"? possono sembrarvi domande stupide ma per me sono importanti.
    Vorrei riuscire a capire come potrebbe risultare al tatto qualcosa di "brutto".
    Lo chiedo perchè ci sono vari fattori che non mi piacciono.
    Ho praticato (sebbene non in maniera super corretta) l'autopalpazione e dove mi faceva fastidio,sentivo una leggerissima e piccolissima protuberanza tondeggiante, non nella zona della mammella ma tra clavicola e seno.In quei giorni avevo i linfonodi ascellari un po gonfi..ma non esageratamente, solo che avevo dolore anche al braccio,tanto.
    La cosa a suo tempo (due mesi fa) mi allarmò parecchio.. solo che per pigrizia e incoscenza non ho approfondito con una visita dedicata.Per fortuna da allora i linfonodi e tutto il resto sembrano essere normali,anche se a volte ho qualche dolore al seno,tipo fitta.
    Penso sia arrivato il momento di una eco.

    Adesso, lo so che non vi potete sostituire al parere e all' esperienza del medico,ma mi piacerebbe trovare risposte alle mie domande.. anche se forse sono state postate e ripostate.
    Vi ringrazio anticipatamente.


    PS_se ce da cancellare il topic lo faccio,non sono granchè pratica mi scuso se ho sbagliato a scriverlo qui.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao nottambula :)

    I "segnali" ci sono, ma spesso non si capiscono. Però PERO' ci sono le eccezzioni; ti parlo del mio caso personale : niente dolore, niente alla palpazione, pelle perfetta, nessun sintomo strano che mi potesse far pensare a qualcosa. Eppure c'era, era lì tranquillo. E' stato scovato con una ecografia, figurati che nemmeno con la palpazione si sentiva per il semplice motivo che era una ciste, una pallina, mobile e non radicata e quindi scivolava di qua e di là.
    Apro piccola parentesi : dicono le statistiche che il tumore è radicato. Ti confermo che vista la mia situazione, non sempre è così.
    Però per evitare inutili allarmismi è NECESSARIO fare un'ecografia di controllo.

    L'autopalpazione :
    ti devi mettere di fronte ad uno specchio, alzi il braccio e lo appoggi dietro alla nuca. Con l'altro inizi a palpare il seno cercando di "sentire" eventuali ghiandoline che possano sembrarti strane.
    CITAZIONE
    Ho praticato (sebbene non in maniera super corretta) l'autopalpazione e dove mi faceva fastidio,sentivo una leggerissima e piccolissima protuberanza tondeggiante, non nella zona della mammella ma tra clavicola e seno.In quei giorni avevo i linfonodi ascellari un po gonfi..ma non esageratamente, solo che avevo dolore anche al braccio,tanto.

    Non necessariamente ti deve dare fastidio, anzi dicono che se dà fastidio è proprio solo un gonfiore ghiandolare e nulla più :)
    Per stare tranquilla è meglio perdere una mezza giornata per andare a fare un'ecografia IN ORDINE che non stare ad arrovvellarti il cervello con milli dubbi.

    Se hai altre domande, chiedici pure.
    Besos
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Ciao Hola Pe, io ti posso parlare della mia esperienza personale, l'auto palpazione per me risulta difficile farla poichè ho un seno grande e fibromatoso, ma ti posso dire che quando ho scoperto di avere il tumore al seno quando alzavo il braccio destro il seno sopra al capezzolo si raggrinziva (questa considerazione l'ho poi fatto dopo la diagnosi).
    Comunque per essere sicura fai un'ecografia.........la prevenzione serve per essere certi al di la di ogni dubbio che tutto sia ok!!!!!!!
    Se hai bisogno non esitare a domandare.
    Ciao
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Hola Pe anch'io ti parlo della mia esperienza. A & mesi dall'ultima mammo ed eco
    ho notato il capezzolo rientrante, praticamente si era leggermente appiattito e siccome
    mi ricordavo che ciò era un brutto segnale mi sono recata subito a fare i relativi controlli
    che hanno poi evidenziato il k mammario.
    Ti consiglio di non aspettare e di fare un'ecografia perchè ti togli ogni dubbio.

     
    .
  5. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    Si lo so che è sempre meglio accertarsi e togliersi ogni dubbio facendo esami specifici per questo,infatti mi sono finalmente decisa.
    I dubbi ripeto mi sono sorti dopo quella cosa,poi c'è da dire che tre persone della mia famiglia lo avevano,una di queste al seno ed è morta prima dei trent anni.
    la paura e i dubbi so' bruttissimi,magari scopro che è una cavolata,ma nell' attesa il cervello parte..

    CITAZIONE
    Ciao Hola Pe, io ti posso parlare della mia esperienza personale, l'auto palpazione per me risulta difficile farla poichè ho un seno grande e fibromatoso

    Anche per me è lo stesso.. io aggiungerei,MOLTO grande! (il mio)

    Vi ringrazio comunque :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Il problema di avere avuto in famiglia persone con il tumore al seno ti mette in quella percentuale che statisticamente è più soggetta. Sono statistiche è chiaro, ma spero che non sempre siano esatte. :)
     
    .
  7. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    grazie mille a tutte, davvero.
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    adesso scrivero' un'enormita' a rischio di attirarmi critiche da tutte le parti: se potessi tornare indietro, io mi toglierei entrambi i seni e mi ricostruirei con due belle protesi al silicone, giusto per stare tranquilla. Questo penso adesso....
     
    .
  9. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    adesso scrivero' un'enormita' a rischio di attirarmi critiche da tutte le parti: se potessi tornare indietro, io mi toglierei entrambi i seni e mi ricostruirei con due belle protesi al silicone, giusto per stare tranquilla. Questo penso adesso....

    per molti può sembrare un idiozia, ma per chi ha fatto un dato percorso ed ha paura non lo è.
    Io non ci sono passata, e spero di non passarci,ma credo di poter capire quello che dici.. se le cose si sapessero prima.. quante cose uno farebbe o non farebbe.

    Scusate l'ot
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao Hola Pè, anche io dopo la mia esperienza consiglio, in caso di dubbio , sempre un eco, non è un esame invasivo e ti mette al sicuro o si può ricorrere poi in caso di dubbio ad altri esami.
    L'arma più importante che abbiamo è la prevenzione e la scoperta precoce del tumore, e credimi, nessun tumore piccolo e al primo stadio si fà sentire molto, specialmente in un seno grande.
    Ti faccio un esempio io avevo un nodulo di K di 9mm dietro l'areola eppure la mia pelle il mio capezzolo erano perfetti dal di fuori, ora non li ho più, ma è importantissimo scovare un K di quelle dimensioni.
    Non vorrei allarmarti ma penso che sia molto meglio un eco inutile, che poi confermerà che non c'è niente, che vivere col dubbio.
    Un bacio
     
    .
  11. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Carissima amica concordo su tutto ciò che hanno già detto le mie amiche. Prevenire è la nostra arma vincente. Il seno e l'utero sono i nostri organi che dobbiamo maggiormente controllare compatibilmente con il resto.Non so' quanto te sia giovane ma fare una ecomammaria di già e una mammografia dopo i quaranta anni ed una visita ginecologica con paptest è una prevenzione giusta.
    Un abbraccio.
    lunetta
     
    .
  12. Hola Pè
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non vorrei allarmarti ma penso che sia molto meglio un eco inutile, che poi confermerà che non c'è niente, che vivere col dubbio.
    Un bacio

    Grazie :)

    CITAZIONE
    Non so' quanto te sia giovane ma fare una ecomammaria di già e una mammografia dopo i quaranta anni ed una visita ginecologica con paptest è una prevenzione giusta.

    Si chiama ecomammaria? il mio dottore mi ha guardata un pò storto quando gli ho chiesto a proposito di ciò.
    Ho ventisei anni comunque.. e non ho mai fatto un paptest.

     
    .
  13. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Si chiama ecomammaria e se andrai a farla in ospedale avrai bisogno della prescrizione medica per prenotarla. Se la farai a pagamento non hai bisogno del suo certificato. Ciò vale anche per un paptest.
    Poi fatti consigliare anche dalla tua mamma.
    Un abbraccio!
    lunetta
     
    .
  14. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Hola Pe alla tua età potresti già iniziare anche col pap-test che non è invasivo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hola Pè @ 13/10/2010, 15:53)
    .. e non ho mai fatto un paptest.

    Come ti hanno scritto anche altre, se non la ecomammo, fai un paptest.
     
    .
16 replies since 7/10/2010, 00:05   12232 views
  Share  
.